× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape volontaria docenti

21/01/2017 22:28#34199 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic Ape volontaria docenti
Non tutto è Black... forse :
il miur ha almeno almeno battuto un colpo (allo scadere dei termini per la domanda pensionamento). TecnicaDScuola fa riferimento ad una "Nota MIUR", ed in effetti nell'articolo si recupera un link da cui scaricare il documento originale.
L'articolo sta all'indirizzo seguente: : www.tecnicadellascuola.it/item/26905-ces...gge-di-bilancio.html.

Non si può ovviamente sperare che le cose vadano come da programma (visti i due seguenti aspetti: 1. mancanza diun governo stabile, ed anzi in dirittura d'arrivo, forse; 2. ingiunzioni UE per una nuova manovra economica che ...gratti ulteriormente il fondo del barile).
Però a favore della credibilità di una riapertura dei termini-domande gioca il fatto che si profila di CERTO la riapertura termini per la pensione-donna: subito!
E poi, per quanto riguarda invece l'APE, il miur se non altro si esprime (seppure senza impegnarsi strettamente, però facendo pensare a delle novità prossime) :
" Per quanto concerne infine il nuovo istituto dell’anticipo pensionistico (APE ed APE social), le necessarie istruzioni di dettaglio saranno specificate, di concerto con l’INPS, a seguito dell’emanazione di un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Solo in seguito all’adozione dei provvedimenti attuativi della legge, infatti, sarà possibile definire e comunicare modalità e tempi per la produzione delle relative istanze ". B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2017 06:59#33912 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic Ape volontaria docenti
Quindi convieni con me con quello che sin dall'inizio di queste discussioni ho sempre affermato e cioè che non avendo inserito l'opzione ape in polis tutto si traduceva nella solita truffa, farsa, etc...Anche a me il patronato mi ha confermato di non avere notizie in merito, mentre cisl e cgil confermano maggio. Certo se ragioni con una certa logica, la nuova normativa dice che tutto si aprira' a maggio e quindi potrebbe essere vero, anche perché al momento non ci sono contenuti e circolari che elaborino e determino le pprocedure. Certo se saremo estromessi solo noi converrai con me che ancora una volta ci hanno fregato. Quindi ora chi affermavava che forse il 20 gennaio sarebbe stato prorogato, viene smentito.
Personalmente ho deciso di aspettare, se non ci sarà l'opportunità in maggio, ricorrerò ancora alla aspettativa nel prossimo a. s., per poi dimettermi nel 2018.
Allora mi mancherebbe un anno.Comunque resta l'amaro in bocca e un profondo rincrescimento per tutto quello che è successo in questi anni......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2017 23:40#33910 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic Ape volontaria docenti
In effetti il chiedere a sindacalisti cose che nemmeno il miur saprebbe mai rispondere può portare a situazioni ..."masochistiche": non possono che dare delle risposte valutate a naso. Ma ogni persona ha ,poi, il proprio naso, a prescindere dalla matrice sindacale. A me era l' INCA-cgil il patronato che -dicevo- mi ha reindirizzato direttamente a "sentire il sindacato" (affermando che loro non hanno alcun elemento che faccia presagire riaperture dei termini ad hoc.
A me pare la risposta più onesta, visto che la tentazione sarebbe invece quella di dire "tornate a maggio, che solo allora verranno riaperti i termini per le domande". Questo genere di risposta -è ovvio- serve ...a togliersi di torno la massa petulante definitivamente; visto che dopo a maggio la rassegnazione prenderà il posto di ogni residuo ed ulteriore interrogativo.

E ' un po' come i (vari) comitati "Quota 96": è chiaro che una volta realizzate diverse batterie di SALVAGUARDIE (rivolte a svariate fascie svantaggiate di Q-96 ed altre tipologie di pensionamenti anticipati pre-Fornero) la funzione stessa dei comitati sparisce, con la loro effettiva incidenza sulla realtà.

Che poi la scelta dei sistemi pensionistici non sia cosa democratica è abbastanza ...inevitabile: se si dovessero scegliere ...a furor di popolo... si tornerebbe forse ai 19anni-seimesi-ungiorno delle baby pensioni maschili, di quando ...i mulini erano bianchi (...favolosi anni '70).

L'importante è ragionare con serenità anche ...sulla scarsa razionalità di molte persone e di molti periodi: in fondo aiuta comunque a compiere le proprie scelte in maniera più o meno ponderata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 15:39#33869 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic Ape volontaria docenti
Ciao di cose nuove ho queste, di questa mattina.
Il responsabile cgil scuola della mia zona, dice che Q 96 non esiste, defunta, ormai, e mi sembra che corrisponda al vero visti i risultati a tutt’oggi, poi che non ci saranno proroghe per la scadenza del 20 gennaio, riguardo all ape per i pensionamenti , e che tutto sarà rimandato a maggio quando sara’ riaperto il periodo per eventuali richieste di pensionamento , alla luce di ciò che è stato aporovato nella finanziaria ultima.
Tutto questo confermato anche dalla cisl.
Resto comunque scettico e credo che è tutta una farsa.
Comunque vedremo.
Per quanto mi riguarda penso di verificare tutto ciò e se non succedera’ niente darò dimissioni volontarie nel 2018.
Comunque a prescindere della fregatura che comporta l ape, questo sistema non è per niente democratico, corretto, ma insano…
Rispondi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 09:56#33859 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic Ape volontaria docenti
Ciao quello che ho sempre detto è che l ape per il personale scuola non ci sarà, se avessero voluto avrebbero inserito nella domanda online tale opzione, quindi non credo che ci sarà prolungamento dei termini.
Poco fa ho chiesto alla responsabile cisl scuola e mi ha detto che in maggio ci sarà la riapertura dei termini per la presentazione delle domande.
Mah......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2017 23:49#33845 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic Ape volontaria docenti
Ringrazio Giorgione per aver contribuito col suo parere. Io ho riportato il sito BlastingNews ma sapevo di non riportare una fonte originale, né troppo qualificata:
tale sito infatti mi dà l'impressione di presentarsi come forzatamente aggiornatissimo (nel senso che propone continuamente notizie "nuove", sul medesimo argomento e ciò a differenza delle più accreditate testate giornalistiche che sono invece comprensibilmente parche). BlastingN. individua insomma quali siano le notizie che interessano una platea vasta di visitatori e sulle stesse riporta qualsiasi novità ..."ad ogni costo" (in questo caso attinge da stampa non specializzata, né tantomeno prestigiosa: LaNazione).

Per quanto riguarda le probabilità di una riapertura io purtroppo al momento ho avuto un diniego da un patronato, che mi ha invitato piuttosto a rivolgermi al parallelo sindacato. Infatti le allusioni a necessità di AGGIORNAMENTI sono poco chiare testualmente per dare certezze interpretative. E del resto nessuno a livello amministrativo potrebbe impegnarsi troppo, visto che i tempi di realizzazione dei mandati di legge vengono non-rispettati spesso.
E in questo caso ogni ritardo sui 60 gg. di-legge è comprensibile. E se i gg. diventano poi 120 il problema diventa insormontabile.
Grazie, comunque. Ovviamente anche io sono uno dei tanti pazienti "quota 96" bloccati con l'anno 2012.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati