× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

28/12/2016 13:03#33561 da robybigio
Risposta da robybigio al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
buon giorno, ho 63 anni nato il 23-10-1953 volevo sapere se potevo richiedere l'ape volontaria disoccupato dal 2009 disoccupazione volontaria trattata con l'azienda che poi è fallita, dal sito inps la mia pensione ammonterà a 1193 euro lordi Contributi utili: 1436 settimane
Contributi utili in Gestione Separata: 56 mesi grazie e cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2016 08:25#33535 da sfiore
X Pablito, due tesi
1) La sua versione : A me era chiaro l'errore ed ho creato polemica.Mi indichi un solo motivo valido.
2) La mia versione : Giorgione nel dichiarare " l'ape sociale per tutti i nati fino a 2018" aveva acceso un'aspettativa, per me nato del 1956 non di poco conto.
Notizia che ho voluto approfondire chiedendo chiarimenti sempre a Giorgione, poi è subentrato Lei con il suo " rileggi meglio".
Intervento superficiale che francamente non serviva a niente, se il suo intento era quello di evidenziare l'errore, lo ha fatto in maniera poco chiara e sbagliata.
Se per Lei, io ho fatto polemica, conseguentemente dovrebbe ammettere che certamente non è stata inescata da me.
Per quanto mi riguarda la discussione è terminata e ....purtroppo dovrò attendere l'eventuale prologa, come ribadito dal buon e diplomatico Giorgione a cui ricambio gli auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2016 19:25#33532 da cochise
Sig. Sfiore, io ho solo riportato la risposta di Giorgione a Lei che era

X sfiore: I dati sino al 31.12.1955 entrano nell'APE sociale perchè servono 63 anni di età entro il 31.12.2018 per accedere alla misura.

Quindi precisava il riferimento al 1955 e non al 1958.

Era evidente che il precedente riferimento al 1958 era solo un errore di battuta, ed il mio intervento era per evidenziarlo.

Poi Lei dice
Non crede che forse sarebbe stato meglio far rispondere a Giorgione che probabilmente avrebbe ammesso di essersi semplicemente sbagliato?

Quindi era chiaro anche a Lei l'errore, a che cosa serve fare la polemica che ha fatto Lei?

La saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2016 10:15#33525 da rudy1954
xnicola54:
grazie x la sua risposta, però non capisco una cosa io il 20 luglio compirò 63 anni e quindi ho deciso di smettere di lavorare....faccio domanda di pensione.. premetto non ho intenzione di chiedere NASPI o qualunque altra cosa....lei mi dice che dv usufruire della suddetta prestazione x 24 mesi poi dopo 3 mesi potrò chiedere l' ape sociale??? Ho capito male io non posso andare in pensione anticipata a 63 anni con l'ape sociale??? In attesa di una sua risposta le porgo i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Anno Nuovo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2016 10:07#33524 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sfiore non ricordo tutta la questione. Per tagliare la testa al toro direi questo: i nati entro il 31.12.1955 possono accedere all'ape sociale. Perchè hanno 63 anni entro il 2018. I nati sino ad aprile/luglio1955 (la diversa data è causata dalla speranza di vita) potranno accedere all'ape volontario. Quando gli strumenti saranno prorogati entreranno via via anche i nati dopo il 1955. Spero di aver chiarito la questione! Un abbraccione caro a tutti e tanti auguri di buon natale!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2016 08:48#33523 da sfiore
Sig.Plablito,
seguo da tempo il forum con interesse in considerazione della Vs. dedizione e professionalità.
Avevo chiesto a Giorgione un chiarimento rispetto a quanto riportato :
- salvo nell'ape sociale entrano tutti i NATI ENTRO 31 DICEMBRE1958- ( in stampatello per evidenziare meglio la domanda )
Converrà con me che per chi è nato negli anni 1956-1957-1958 la notizia se confermata sarebbe stata di notevole importanza.
Poi è subentrato Lei, prima mette in dubbio quanto da me riportato, risponendo di rileggere meglio , probabilmente chi avrebbe dovuto leggere meglio era Lei ,
poi risponde " ......se si riferisce ad un'altra risposta non lo so, non è che possiamo rileggerci ogni volta il romanzo dall'appendice ".
Appunto ......se no lo sa perchè risponde?
Non crede che forse sarebbe stato meglio far rispondere a Giorgione che probabilmente avrebbe ammesso di essersi semplicemente sbagliato?
Io ed i nati del 1956-57-58 ci saremmo messi il cuore in pace nella speranza di una prologa dell'ape social a partire dal 2019 .
Il forum credo abbia la funzione di chiarire i dubbi a chi com me non è adentrato nella materia ma non per questo debba essere accusato di non saper leggere o capire quanto riportato.
Spero di essere stato esaustivo nell'esposizione dei fatti e per quanto mi riguarda apetterò una risposta chiarificatrice da parte di Giorgione, se vorrà darla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati