× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

22/12/2016 11:16#33487 da rosangelaviazzi
Risposta da rosangelaviazzi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno,
volevo porvi la seguente questione. Sono nata nel 1955, lavoratrice dipendente, ma attualmente disoccupata dal 2006 per licenziamento collettivo. Volevo gentilmente sapere se il requisito di 30 anni di contributi per l'APE SOCIAL contempla anche la mobilità e la maternità facoltativa (quella per intenderci retribuita al 30%). Ai fini del calcolo della mia futura pensione di vecchiaia (prevista il 1 dicembre 2022) questi contributi entrano nel computo della mia pensione come ho potuto verificare accedendo alla funzione del sito INPS. Ma ho il dubbio in merito al fatto che siano utili al calcolo dell'APE SOCIAL. Grazie per la vostra risposta che immagino possa essere di chiarimeno anche ad altri disoccupati. Cordiali saluti, Rosangela Viazzi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 20:26#33481 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Si Amedeo è proprio così. Si può finanziare la parte eccedente del reddito non coperto dall'APE. E' stato espressamente indicato da Nannicini nelle tavole fornite il mese scorso. Per dettagli si attende la pubblicazione di un decreto della Presidenza del consiglio a breve.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 19:32#33480 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buonasera Nicola54, ma ho letto che per la quota eccedente i 1500 euro dell'Ape Social si puo' utilizzare comunque l'Ape volontaria.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 14:26#33473 da Nicola54
Rossani,
il comma 181 dell'art. 1 del DDL n. 2611 recita:

L'indennità di cui al comma 179 è erogata mensilmente su dodici mensilità nell'anno ed è pari all'importo della rata mensile della pensione calcolata al momento dell'accesso alla prestazione. L'importo dell'indennità non può in ogni caso superare l'importo massimo mensile di 1.500 euro e non è soggetto a rivalutazione.
_________________________________________________________
Questo significa che coloro che, nel rispetto dei requisiti, accedono alla prestazione dell'Ape Social a 63 anni, anche nel caso avessero maturato una pensione di importo superiore a 1.500 euro lordi, l'importo loro spettante non può mai superare quella cifra.
Coloro che, ad esempio, maturano una pensione di euro 1.400 lordi, accederanno comunque all'Ape con la cifra loro spettante.
Per rispondere alla sua domanda se l'esperto della previdenza al TG5 non ha detto questo ha sbagliato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2016 08:48#33470 da Rossani
Buongiorno, questa mattina il Benelli al Tg5 ha affermato e scritto in tabella che l'Ape social è riservata a coloro che avranno un assegno pensionistico inferiore a 1500 euro. Io avevo inteso, invece, che è l'assegno Ape ad essere limitato a 1500 euro.... o sbaglio?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2016 17:27#33459 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salvo nell'APE sociale entrano tutti i nati entro il 31 dicembre 1958. Per l'APe volontario il risultato è influenzato invece dalla speranza di vita. Dunque bisognerà essere nati entro la prima parte del 1955. C'è una bella tavola redatta dalla redazione del portale che mostra le classi dei lavoratori inclusi ed esclusi a partire dalla data di nascita.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: salvomarcellino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati