× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

23/12/2016 19:15#33507 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sì de Filippo. Serve un minimo di 700 euro circa al mese (valori lordi). Se l'importo è inferiore NON si può accedere all'APE volontario. Il minimo non è richiesto per l'APE sociale ma l'ape sociale ha natura completamente diversa rispetto all'ape volontario.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2016 18:50#33505 da De Filippo
Risposta da De Filippo al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Gentile Giorgione, approfitto delle sue conoscenze per chiederle un chiarimento in merito all'anticipo pensionistico. Leggo che l'APE volontaria si può richiedere con una pensione lorda minima di 700 euro al mese. Io sono un agricoltore e verso i contributi richiesti dall'INPS per poi ricevere in futuro una pensone netta di poco più di 500 euro. Questo significa che io non posso aderire all'APE Volontaria ? Grazie mille e Auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2016 15:41#33504 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Provo a rispondore a tutti in modo rapido senza convenevoli (scusate per la freddezza) ma così faccio prima.

X rosangela. comprendo molto bene il tema. la questione dovrà essere chiarita nelle istruzioni attuative. Per ora non è possibile dare una risposta sicura

X sfiore: I dati sino al 31.12.1955 entrano nell'APE sociale perchè servono 63 anni di età entro il 31.12.2018 per accedere alla misura. Se sarà prorogato entreranno anche i nati dopo il 1955. Per l'APe volontaria si chiede, in aggiunta, un altro requisito: quello di essere a non più di 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia. Pertanto con l'APE volontaria alcune classi di nati nella seconda metà del 1955 sarebbero tagliati fuori dalla misura. Per ora dunque, dato che sei nato nel 1956, non accedi nè all'ape sociale nè a quello volontario. Se sarà prorogato vi potrai rientrare.

X Eustachio: Per l'APe volontario non è richiesta la cessazione dell'attività lavorativa. Pertanto potrebbe in teoria continuare a lavorare durante l'APE volontario. Per una conferma occorre però attendere il decreto della presidenza del consiglio dei ministri che arriverà entro marzo. Bisogna dunque seguire la situazione.

X Donatomauro: Occorre attendere le istruzioni attuative. Ora non è possibile dire nulla di certo.

Per questi chiarimenti consiglio di seguire la redazione del portale pensioni oggi che è molto puntuale negli aggiornamenti e approfondimenti in materia. Un abbraccione a tutti i buon NATALE

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2016 11:57#33503 da [email protected]
Buongiorno
in merito all'APE SOCIALE un lavoratore autonomo come può dimostrare che assiste un familiare disabile
Grazie
Donato Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2016 11:01#33501 da Eustacchio
Risposta da Eustacchio al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Mi perdoni, avrei bisogno di un'informazione e lei sembra essere preparato sul tema. Mio padre (imprenditore agricolo con agriturismo) ha i requisiti per poter accedere all'APE Volontaria ma non mi è chiara una cosa. La richiesta della pensione anticipata obbliga il richiedente a chiudere l'attività ? Oppure può continuare a lavorare, pagare i contributi INPS e percepire la pensione ? Grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2016 07:24#33500 da sfiore
X Giorgione ,
mi spieghi per favore perchè i nati fino al 31-12-1958 entrano ovviamente se hanno i requisiti a far parte dell'APE SOCIALE?

La mia situazione è la seguente nato, in agosto1956, in mobilità fino a luglio 2017, quindi dovrei aver diritto all'APE SOCIALE a partire da agosto 2019 ?
All'importo dell'APE SOCIAL vorrei capire se posso aggiungere L' APE VOLONTARIA ?
Grazie.
Buone Feste a Tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati