× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione

20/01/2017 17:13#34151 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione
Itc 89, chiariamo:
1) oggi sei a meno 3 anni e 8 mesi dalla pensione
2) Telecom, opera due uscite (luglio e novembre), quindi alla prossima saresti a meno 3 anni e due mesi.
3) la previsione di aumento di 4/5 mesi dell'aspettativa di vita sicuramente non sarà confermata ma ridotta, ma anche se fosse confermata che dubbi hai? che possa aumentare di 12 mesi?

quindi stai Tranquillo che, ripeto non è il "stai sereno" toscano.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: itc89

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 15:04#34143 da itc89
Risposta da itc89 al topic Isopensione
ciao Clalos3. scusami, mi accodo a questa conversazione per chiedere una cosa alla quale fino ad ora nessuno mi ha saputo dare informazione. spero tu abbia idea o magari lo stesso collega che ha aperto questa conversazione. Sono Sergio, lavoro in telecom. ricorderai che circa un anno fa mi avevi gentilmente dato supporto per il mio discorso pensione, doveri andare da settembre 2020 se nulla cambia. sempre grazie per i conteggi che mi avevi fatto. A suo tempo parlavamo anche di isopensione. ieri ho inserito la mia richiesta, non vincolante, e resto in attesa di indicazioni da telecom/inps. mi domando però una cosa: se dovessi decidere di accettare l'isopensione sapendo che dal 1/9/2020 con le regole attuali andrò in pensione (anticipata con 43 anni e 3 mesi di contributi a 59 anni di età), mi sai dire se questa condizione rimane bloccata a seguito della firma ? c'è il pericolo che se le regole cambiano io possa andare in pensione più tardi e resterei così scoperto ? pensa se cambiano le regole ed anzichè il 1/9/2020 mi ritrovo ad andare (a solo titolo di esempio) il 1/12/2020 ... la copertura di isopensione finisce e non avrei più i requisiti per andare in pensione perchè i contributi necessari sono cresciuti... la copertura massima è di 4 anni, ma io avrei potuto chiedere già lo scorso anno, quindi in realtà me ne mancano poco più di 3 ad oggi per isopensione ... spero di aver chiarito bene la mia domanda, capisco che il tema non è semplice ... grazie enrico. ciao ... sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2017 13:56#33758 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione
Clalos 3, effettivamente sono poche le società che applicano l'isopensione. D'altronde sono abbastanza informato perché sono un ex Telecom ma continuo ad operare in ambito Telecom perché collaboro part time con una ditta che opera per conto telecom

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2017 10:16#33757 da clalos3
Risposta da clalos3 al topic Isopensione
Chiarissimo. Quindi, purtroppo, ne avrò fino ad agosto 2018 (io speravo già da questo dicembre). Sono stato smascherato per quanto riguarda l'Azienda: si vede che non sono molte le Società che utilizzano questa procedura di esodo. Ti ringrazio per la cortese disponibilità a fornirmi i conteggi, sicuramente ne approfitterò inviandoti tra qualche giorno il mio estratto conto Inps. A presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2017 09:36#33756 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione
Clalos3, l'isopensione la si può richiedere quando il soggetto è a meno 4 anni dalla decorrenza pensione.
Nel tuo caso è previsto che raggiungerai il requisito a marzo 2018, quando raggiungerai 39 anni e 5 mesi e quindi sarai a meno 4 dal requisito previsto per allora a causa dell'aspettativa di vita.
A tal riguardo è da dire che i periodi stimati (4 mesi dal 2019 e tre mesi dal 2021) saranno da confermare , rispettivamente a dicembre 2017 e dicembre 2019.
Per quanto riguarda l'importo, sarà costituito dall'importo pensione maturato al momento dell'inizio provvedimento (contribuzione a tutto marzo 2018), mentre, ovviamente l'importo pensione crescerà sia per effetto della contribuzione che verserà la tua azienda (con riferimento alla retribuzione media dell'ultimo biennio), sia perchè l'età di riferimento della pensione sarà maggiore di 4 anni rispetto a quello dell'isopensione e , quindi, la quota contributiva salirà decisamente.
Se sei un dipendente telecom credo che tu sappia che le uscite sono previste ad agosto e dicembre (almeno fino ad ora).
Se vuoi conoscere l'importo isopensione ed una previsione dell'importo pensione, mandami l'estratto conto ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: clalos3

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2017 23:14#33749 da clalos3
Isopensione è stato creato da clalos3
Salve, la mia data di assunzione è 16/10/78 e la mia azienda ha sottoscritto con il sindacato l'accordo per l'isopensione. Non ho però compreso bene il meccanismo delle date. Ai fini del calcolo per quella anticipata devo considerare come base l'anno 2022 (43 anni + 5 mesi) oppure quella dell'anno di isopensione 2017 (42 anni+10 mesi)? Insomma, quando sarò isopensionabile? Il 16/8/2017 (38 anni+10 mesi) o il 16/03/2018 (39 anni+5 mesi)?
Isograzie anticipate per il chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati