× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8ª salvaguardia e criteri dei numeri per gli accessi.

14/07/2017 11:40 - 15/07/2017 11:01#39053 da Gelsomino
pablito, qui, in fin dei conti, si può dire che sbaglino (quasi!) tutti!

L'Inps, per esempio, mi inviò dei moduli per i contributi volontari con un paio di questi che prevedevano versamenti per due trimestri nei quali (nel secondo solo parzialmente!) ero ancora in mobilità!
Recatomi all'Inps per far presente la cosa, ovvero per ottenere moduli che contemplassero contributi volontari ad iniziare dal periodo scoperto dalla mobilità, lì, venni a sapere che quell'invio errato era stato determinato da un non corretto inoltro della relativa richiesta da parte del patronato.

Stabilito in quell'occasione, con l'Inps (con l'impiegata che mi ricevette!), che comunque, di moduli aggiornati non ne avevo bisogno, poiché non intenzionato a procedere con la contribuzione volontaria, come arrivo a casa ti trovo, nella cassetta della posta, una lettera dell'Inps...
...indovina cosa conteneva?

Ancora i moduli per i contributi volontari (evidentemente in spedizione da qualche giorno prima!), sempre errati come periodo temporale, ma corretti 'al ribasso' come somme da versare!

Pensa che sotto la mia posizione Inps, di domande di autorizzazione ai versamenti volontari, inoltrate dal patronato, ce ne sono ben 18!
Tutte in data 27/02/2017, e tutte, 'ovviamente', respinte!
Forse c'era qualcosa 'nel sistema' che non girava bene.

Ora, non è che lo sbagliare in molti possa essere in qualche modo di consolazione... anzi!
Però, io non è che sia già andato in pensione un sacco di volte, per cui, dovrei anche già sapere di preciso come si faccia!
E se un ex-collega mi dice: "Vai a fare la domanda di pensione di anzianità/anticipata con salvaguardia legge 232/2016, che qui da me, al patronato, mi han detto che va presentata entro fine mese!", io, come minimo mi recherò presso il mio, di patronato, a chiedere!
E 'il patrono', quando ci son andato, a chiedere, dopo aver smanettato un po' al computer, proprio la domanda di pensione di anzianità/anticipata con salvaguardia legge 232/2016, mi ha messo sotto il muso, da firmare!
Tanto che io ho pensato: "E meno male che quell'ex-collega mi ha avvisato!"...

In TV mandano degli sketch di qualche anno fa.
Ne passò uno di Luttazzi nel quale il comico, annunciando una nuova riforma delle pensioni varata dal governo allora in carica, spiegava come, secondo questa, in pensione, da quel momento in poi, ci sarebbe potuto andare solo chi in grado di capire come si dovesse fare!

'grazissime' sempre per l'attenzione e la compagnia,
e un caro saluto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2017 22:36#39033 da cochise
Allora rettifico, hai sbagliato sia tu che il patronato, in particolare, a fare domanda di pensione con due anni di anticipo e la reiezione inps è corretta e non correlata all'esito della salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

13/07/2017 18:23#39028 da Gelsomino
pablito, la domanda l'ho presentata (anzi, per meglio dire: ho chiesto al 'Peppe' del patronato di presentarla!), poiché a 'quel' mio ex-collega, che risiede in altra città, il 'Peppe' del suo patronato gliel'ha fatta presentare sostenendo (sempre ammesso che ci abbia capito bene!) che andava presentata entro la fine del mese di maggio!
Infatti la mia porta, come data di presentazione, quella del 22/05/2017.
Il mio ex-collega ed io, però, ci troviamo in due situazioni molto diverse: lui, con alcune settimane di versamenti volontari (7, se non sbaglio!), raggiungerà il requisito delle 2080 settimane (i 40 anni), io, invece, avendo 2006 settimane (credo equivalgano a 38 anni e 30 settimane), e 'compiendo' i 61 anni e 7 mesi di età il 16 marzo del 2018 (uno dei due requisiti minimi previsti), maturerò solo allora l'eventuale diritto alla pensione, con erogazione spostata di 12 mesi, ovvero a marzo/aprile 2019, in ragione della così detta 'Finestra Sacconi'.
Per cui, secondo la regola del presentare domanda 30 giorni prima dell'insorgenza dei diritto, l'avrei dovuta presentare 30 giorni prima del 16 marzo 2018.
Ora che mi hai fatto vedere quella circolare secondo la quale l'Inps sarebbe tenuta a non rigettare le domande, mi viene il dubbio che la mia potrebbero averla rigettata sapendo, pur non avendomelo ancora comunicato, che io, nell'ottava salvaguardia, non ci rientrerò.
Che ne pensi?
Un grazie ed un saluto.

12/07/2017 17:35#38967 da cochise
Gelsomino, tu hai fatto benissimo a presentare domanda di pensione senza avere ancora certificazione, in particolare se la tua decorrenza è già trascorsa perchè inps riconosce la pensione solo dal mese successivo alla domanda (se ci sono i requisiti), chi invece DOVEVA
saperlo erano i due maghi, quello del patronato e quello dell'inps perchè al punto 6 della circolare 11/2017, applicativa della'ottava salvaguardia è esplicitamente riportato quanto di seguito evidenziato in grassetto.
Il problema è che il mago inps che ha respinto la domanda non si è affattto curato di leggere la circolare, che è il suo strumento di lavoro e, considerando che quanto detto dalla DC Pensioni , è stato attuato anche nelle precedenti salvaguardie, non ha letto neanche le precedenti circolari.
A volte la DC Pensioni inserisce queste note ben chiare proprio per verificare se le sedi territoriali leggono, oltre al corriere ed alla gazzetta dello sport, anche le circolari.
Quindi faresti cosa buona e giusta se, registrandoti alla posta certificata (pec) al sito delle poste od aruba o altri,che costa meno di due raccomandate ( ed è più efficace perchè le raccomandate si perdono sulle scrivanie, mentre la pec con un clic arriva al destinatario), tu inviassi una bella nota alla DC pensioni e per conoscenza alla tua sede territoriale (gli indirizzi se non li trovi sul portale inps, te li procuro io), evidenziando appunto che le sedi territoriali se ne fottono di quanto pubblicano gli organi centrali.
Potresti chiedere appunto se la domanda già fatta, ed erroneamente respinta, è da considerarsi valida a tutti gli effetti proprio per quanto riportato nella circolare in questione

6. Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio
Come più volte precisato in occasione delle precedenti operazioni di salvaguardia,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere
presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui alla
presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere le
domande in apposita evidenza
al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento
pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il
soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

12/07/2017 17:35#38966 da cochise
Gelsomino, tu hai fatto benissimo a presentare domanda di pensione senza avere ancora certificazione, in particolare se la tua decorrenza è già trascorsa perchè inps riconosce la pensione solo dal mese successivo alla domanda (se ci sono i requisiti), chi invece DOVEVA
saperlo erano i due maghi, quello del patronato e quello dell'inps perchè al punto 6 della circolare 11/2017, applicativa della'ottava salvaguardia è esplicitamente riportato quanto di seguito evidenziato in grassetto.
Il problema è che il mago inps che ha respinto la domanda non si è affattto curato di leggere la circolare, che è il suo strumento di lavoro e, considerando che quanto detto dalla DC Pensioni , è stato attuato anche nelle precedenti salvaguardie, non ha letto neanche le precedenti circolari.
A volte la DC Pensioni inserisce queste note ben chiare proprio per verificare se le sedi territoriali leggono, oltre al corriere ed alla gazzetta dello sport, anche le circolari.
Quindi faresti cosa buona e giusta se, registrandoti alla posta certificata (pec) al sito delle poste od aruba o altri,che costa meno di due raccomandate ( ed è più efficace perchè le raccomandate si perdono sulle scrivanie, mentre la pec con un clic arriva al destinatario), tu inviassi una bella nota alla DC pensioni e per conoscenza alla tua sede territoriale (gli indirizzi se non li trovi sul portale inps, te li procuro io), evidenziando appunto che le sedi territoriali se ne fottono di quanto pubblicano gli organi centrali.
Potresti chiedere appunto se la domanda già fatta, ed erroneamente respinta, è da considerarsi valida a tutti gli effetti proprio per quanto riportato nella circolare in questione

6. Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio
Come più volte precisato in occasione delle precedenti operazioni di salvaguardia,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere
presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui alla
presente circolare, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere le
domande in apposita evidenza
al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento
pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il
soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

12/07/2017 13:11#38940 da Gelsomino
Pablito, se ti dovesse incuriosire, la cosa, avrei aperto una nuova discussione:

Domanda sul "Controlla se entri nell'Ottava Salvaguardia" del sito!

Ciao!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati