× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8ª salvaguardia e criteri dei numeri per gli accessi.

15/01/2017 20:08#33980 da Gelsomino
Pablito, in effetti ci ho un specchietto, sempre preso da 'pensioni oggi', nel quale, con riferimento alle regole ante-Fornero, per la pensione di anzianità, nel 2019 e nel 2020, ci sarebbero voluti 66 anni... ...maturando il diritto entro il 2018 non ne dovrei essere interessato...
...o della serie: "Io, speriamo che me la cavo!".

Sai cosa ci ha aggiunto, l'altra sera, il Tizio del patronato, alla storia del 'numero chiuso'?
«Caso mai, ci vai con la 9ª!», «Ma quale '9ª', se il fondo esodati lo hanno estinto proprio per evitare ulteriori salvaguardie?», e lui: «Mica è detto! Mica è detto!»...
...impressionante.

Per il resto, 'Lorenzin & C.', 'Grande Totò e moria delle vacche (alias 'dei cittadini'!)', nonché quella 'giusta legge' per cui l'aspettativa di vita non potrà ridursi... ...quoto assolutamente tutto.

L'aspettativa di vita, per 'giusta legge', non potrà ridursi, però, invece, sempre per 'giusta legge', le aliquote per il ricalcolo delle pensioni, quelle, con la 'Fornero', le ridussero eccome!

Se potessi dire con quali aspettative iniziai a lavorare, con quanta enfasi, con quanto impegno, con quanta fiducia, immaginando di crescere sempre un pochino di più, e magari di uscirne come ne vedevo uscire quei colleghi entrati prima di me, il tutto, paragonato a cosa mi van costringendo a dover accettare ('raccattare'?) oggi, sarebbe cosa da non credersi!
Secondo quelle premesse, oggi, avrei dovuto avere la possibilità (il diritto?) di poter vivere, quel che mi resta, dignitosamente: ne esco a pezzi, triturato, mezzo esaurito, e da pezzente.

In certi meccanismi ci prevedono, montate, come delle valvole di ritegno: quelle che permettono ad un liquido di scorrere solo in una specifica direzione, senza possibilità di tornare indietro.
O come il cricco (o 'cricchetto'), presente sugli argani, nei tornelli, nei mulinelli da pesca, che ha lo scopo di farli girare solo in un senso: così fanno con noi!
Ogni movimento, ogni ritocco, ogni piccolo o grande intervento, ogni cosa, sempre in quella precisa direzione, va!
Ovviamente, non vale per tutti: ciò che tolgono ad alcuni, facilmente lo si ritrova nei piatti arricchiti degli altri...
...purtroppo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2017 13:09 - 15/01/2017 13:12#33976 da cochise
Gelsomino, devo però aggiungere che dal 2019 si applicherà ancora un incremento dell'aspettativa di vita per cui il li mite anagrafico di 61 anni e 7 mesi potrebbe aumentare.
Le stime precedenti prevedevano un aumento di 4 mesi ma io penso che grazie alla lorenzin & Co potrebbe essere più bassa
P.S. basti pensare che lo scorso anno, pur di fare concorrenza al Grande Totò, hanno aggiunto, alla moria delle vacche, anche quella dei cittadini e quindi l'aspettativa di vita ha registrato addirittura una flessione. Chiariamo che se anche dovesse esserci un'ecatombe , l'aspettativa di vita, come previsto da "giusta" legge, non potrà ridursi......in pratica quando l'annata è andata male le conseguenze le paga il popolo "sovrano", quando l'annata da frutti , questi vanno solo a signorotti e giullari di corte.

ERRATA CORRIGE,
il requisito lo raggiungi nel 2018, quindi nessun aumento per aspettativa di vita.
Il pensiero non lo cancello perchè resta attuale.....purtroppo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gelsomino

15/01/2017 13:00#33975 da Gelsomino
Grazie, pablito.

Il mio rapporto di lavoro di lavoro si è concluso il 19/04/2013, con iscrizione nelle liste di mobilità del 20/04/2013, e scadenza al 19/04/2017: in detta data avrò 38 anni e 4 mesi di contribuzione, con 60 anni e 8 mesi di età, per cui dovrò aspettare ulteriori 11 mesi 'anagrafici', per maturare il requisito dei 61 anni e 7 mesi di età.
Arrivato a fine marzo 2018, maturato il requisito, altri 12 mesi di 'finestra Sacconi'.
Tra l'altro, sarà pensione bassissima, per via di riassunzioni al ribasso, periodi di CIG e CIGS, e ritocco 'Fornero' verso il basso delle aliquote per il ricalcolo.

Arrivarci sarà molta dura, almeno per me, e quell'ipotesi di poterci anche NON rientrare, nell'8ª salvaguardia, buttata là, così, quasi come se uno stesse giocando dei numeri al lotto, mi aveva davvero gettato in un profondo sconforto.

Allora non 'sto sereno!', ma tranquillo! :)

Grazie ancora.

14/01/2017 17:00#33958 da cochise
Gelsomino, le platee per i vari profili sono sempre esistite e la determinazione a cura inps, si è rilevata fino ad ora sempre errata in eccesso.
L'unica volta che si è superato il quorum disponibile è stato in occasione della prima salvaguardia quando, proprio per il profilo mobilitati, si superò di poco la disponibilità e si attinse da altri profili, quindi nessun problema.
La stessa cosa fu fatta poi per il particolare profilo dei beneficiari legge 104 per assistenza familiari (quarta salvaguardia), ma anche in tal caso si superò il problema applicando i cosidetti "vasi comunicanti" (utilizzo risorse da altri profili).
Quindi se hai i requisiti stai tranquillo....N.B. non è la stessa cosa di stare sereno in lingua toscana.
P.S. credo tu sappia che il criterio adottato è quello della data di licenziamento

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gelsomino

14/01/2017 13:00#33949 da Gelsomino
Buongiorno.
Avrei una domanda da porre circa i numeri d'accesso previsti per l'8ª salvaguardia e, in particolare, per quelli riguardanti il profilo che contempla i lavoratori collocati in mobilità da aziende chiuse per fallimento.
Gli accessi previsti, in totale, per tale profilo, sarebbero 11.000: come sarebbe stato definito tale numero?

A stabilire detti 11.000 accessi possibili ci si sarebbe arrivati prendendo in considerazione i dati INPS, unitamente magari a quelli a disposizione dei sindacati, per cui si è ritenuto che tale cifra soddisfacesse tutte le richieste d'accesso possibili (in linea con i requisiti previsti!), oppure a 11.000 ci si è arrivati partendo dalle disponibilità presenti nel così detto 'fondo esodati', ripartite profilo per profilo?

Lo chiedo poiché ieri, recandomi al patronato proprio per presentare domanda all'INPS, l'impiegato preposto mi ha fatto presente come, per la mia domanda, potrà aversi anche un esito negativo!
Esito negativo da doversi considerare possibile non in ragione dei requisiti specifici, che senz'altro avrei, ma di quella sorta di 'numero chiuso', per 11.000 ammissioni possibili, che lascerebbe di conseguenza qualcuno fuori, se le domande di accesso dovessero superarlo.
Stanno davvero così, le cose?

Grazie a chi vorrà dedicarmi attenzione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati