× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8ª salvaguardia e criteri dei numeri per gli accessi.

12/07/2017 12:38#38936 da Gelsomino
Pablito, scusa se ti rispondo a distanza di tanto tempo... ...fatto è che di meglio, evidentemente , non sono in grado di fare.
Comunque, tanto per aggiornare un po' l'argomento: circa un mese fa, su consiglio di un mio ormai ex-collega, che si appoggia ad un patronato diverso dal mio, ho avanzato richiesta di pensione anticipata propria in virtù dell'ottava salvaguardia.
L'ho presentata ovviamente sapendo che, senza prima rientrarci, nell'ottava salvaguardia, mi sarebbe stata senz'altro respinta.
Ed infatti, con lettera arrivatami qualche giorno fa, così è stato.
Tutto come previsto, però.
Infatti 'Peppe' (nome di fantasia del signore che mi segue al patronato!) mi aveva già spiegato come ad averci una domanda già presentata, anche se poi respinta, poteva sempre tornare utile per un'eventuale 'riagganciarcisi'.
Grosso modo, questo è tutto, compreso il fatto che di conferme di accettazioni definitive, con riferimento a rientrarci nell'ottava salvaguardia, ancora niente.
Un saluto,
Gelsomino.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2017 21:30#34634 da cochise
Gelsomino, nulla vieta di scambiarci notizie sulla salute.
In merito alla dieta ti segnalo che ad agosto ho fatto quella del supermetabolismo, la trovi in internet. Io non avevo da calare tanto ma ti assicuro che funziona ed ha riattivato il metabolismo, in soli 28 giorni (ho perso quasi 7 Kg), ma considera che sono un guerriero molto attivo, oltre che con i numeri anche con lunghe passeggiate (anche 12 Km), piscina, ginnastica, un pò di basket con i ragazzi , che mi fanno correre (tanto ho le anche quasi nuove, solo tre anni), però il metabolismo si è riattivato.
Veniamo agli aspetti tecnici.
Il fatto che inps dia priorità a chi ha requisitimigliori mi sembra una bufala.
Per poter seguire la tua richiesta devi andare nel menù "prestazioni>richieste presentate>ci sarà un elenco con dei numeri, devi individuare quella inserita di recente e memorizzare il numero identificativo per la prossima consultazione...ne farai tantissime.
Il casseto inps lo sovrai consultare solo dopo che vedrai avanzamenti sulla pratica in questione........che Wakan Tanka vegli su di te e su tutti coloro che sono in attesa ed illumini gli inpsini...prima di decidere di "illuminarli" definitivamente.....salvando lo 0,1% ...stasera mi sento buono.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

01/02/2017 19:55#34630 da Gelsomino
Grazie Pablito...

...è gradevole e anche 'simpatico' il tuo parlare di Wakan Tanka (che ho immaginato, dagli altri indizi, di chi si tratterebbe... ...per poi dare una sbirciatina su Wikipedia!): certe volte ci rimane solo la consolazione di qualcosa che contempli un tutto cosmico, un tutto assoluto, un tutto omnicomprensivo, meglio se contemplante anche un'entità trascendente con la quale potere in qualche modo comunicare.
Comunque, i problemi di salute (non se se sul blog se ne può fare cenno!), riguarderebbero principalmente il diabete (che ho scoperto di avere anni fa, dopo un ricovero per una trombosi alla gamba sinistra): se riuscissi a mantenermi entro un determinato peso, verosimilmente (è già successo), i valori potrei tenerli nella norma.
Ma ci riesco solo a periodi: pensa che una settimana fa pesavo oltre i 99 kg, quando prima ero riuscito a scendere a 82.
Oggi sto sui 92: evitando TUTTI i fuori pasto, son sceso di circa 7 kg in una settimana!
Il fatto è che a marzo mi scade la patente (me l'hanno messa ad appena 2 anni!), e come 'diabetico', per poterla rinnovare, devo prima passare una visita dal diabetologo, più altre cosette (fondo della retina, elettrocardiogramma...)...
...UFFA!!!

...comunque, per la cronaca, questa mattina ho telefonato al patronato per avere notizie della mia domanda, che non era stato possibile inserire allora, e l'addetto mi ha comunicato di esserci riuscito ieri.
Quando gli ho chiesto del numero di protocollo/ricevuta INPS, per potermi poi andare a vedere se ci dovessero essere comunicazioni nel 'cassetto INPS', o anche per poter andare a chiedere informazioni presso l'INPS direttamente, come prima risposta si è subito premurato di dirmi che non è che con l'averla inserita, l'Inps la starebbe, per così dire, 'già processando', poiché l'Inps tratterà (secondo lui!) prima quelle di chi avrà requisiti migliori!
Poi però mi ha detto di avercelo, il numero di pratica Inps, e che se sarei passato, me lo avrebbe dato... ...domani o dopodomani, ci passerò.

Ciao.

25/01/2017 11:49 - 25/01/2017 11:49#34335 da cochise
Gelsomino, in merito ai problemi tecnici inps, segui il forum ed in particolare le comunicazioni di Angelo Moiraghi.
Per quanto attiene alla mia disponibilità futura dipende da Wakan Tanka (al quale mi rivolgo anche per i tuoi problemi di salute)....ma io gli darò volentieri una mano per "conservare" la disponibilità (che significa anche salute) per tante e tante lune....e con il diritto di opzione per rinnovo per altre tante e tante lune......sempre nell'interesse della tribù (nella quale ci sono anche io).

Ringraziano per il messaggio: filomena59, Gelsomino

25/01/2017 10:21#34332 da Gelsomino
Pablito, ti ringrazio tanto, ma non ne potrei approfittare ora.
Magari ti potrà sembrar strano, eppure, sono emotivo a tal punto che, per il momento, preferisco restare sospeso nel non sapere, piuttosto che...
Veramente, non è che emotivo a tal punto lo sia sempre: in genere, facendomi forza, preferisco guardare in faccia la realtà, piuttosto che fare lo struzzo.
Però, in questo momento, siccome ho diverse cose da dover affrontare (una con riferimento a questioni di salute), preferisco procedere per gradi.
Magari, più in là, quando si dovesse avvicinare il momento, quando dovessi avere la certezza della mia domanda accolta, se sarai ancora disponibile, proverò a farmi avanti.

Ieri mi son recato presso il patronato per presentare la domanda sull'8ª salvaguardia, portando la lettera di licenziamento/messa in mobilità (da un'azienda in amministrazione controllata), con altri estremi necessari.
L'impiegato ha proceduto con l'inserimento dei miei dati nel form che aveva aperto alla bisogna, trovando però delle difficoltà. Difficoltà in ragione di un non meglio precisato 'problema tecnico', da doversi risolvere con l'INPS!
Morale della favola, mi ha -per così dire- 'preso in carico', con l'impegno di richiamarmi in settimana, per farmi sapere.
Aspettiamo!
Per il momento ti saluto e ti auguro buona giornata.

15/01/2017 21:42#33981 da cochise
Gelsomino, oltre a comprendere e condividere in toto quanto hai detto e la profonda amarezza, posso solo aggiungere che se non conosci l'importo della futura pensione, posso provvedere io.
Inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E, per chiudere con una nota comica, aggiungo che Totò Portiere era, io modesto calcolatore solitario (ed indipendente) sono

Ringraziano per il messaggio: Gelsomino

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati