× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

STRATEGIA LEGALE x RECUPERO DANNI, (dedicato a TUTTI i Pensionati)

24/08/2018 15:05#55214 da ercolani.enrico
B) Aggiungo......al precedente post.....
Senza alcuna intenzione di pubblicizzare tale iniziativa de ricorso "Adeguamento"....

:P Ognuno di Noi a testa e cervello x riflettere sul ....Da farsi, e questo Forum serve proprio x far ragionare tutti i pensionati Ex INPDAP quali possibili "strategie legali" si possano attuare x avere almeno, un minimo recupero di danni subiti.....

;) La sentenza della Corte dei Conti, n. 53/2018 della regione Puglia si è espressa favorevolmente ed...... i ricorrenti, (ripeto...Solo i ricorrenti), hanno diritto all'adeguamento della loro vecchia pensione "agganciandolo" allo stipendio attuale percepito ora, dai loro colleghi al lavoro nelle stesse mansioni e con gli stessi anni di contribuzione con cui erano andati, essi, in pensione.
:P Ognuno decida x Sé.....Sono al corrente che un buon 48% di miei colleghi pensionati hanno aderito, ed anch'io ieri, mi sono convinto ed ho spedito le mail, e bonifico x l'adesione...... forte del fatto che, se tale pronunciamento della CdC generasse un precedente giurisprudenziale, ed il ricorso collettivo venisse accolto........ SOLO NOI RICORRENTI verremmo BENEFICIATI..... :woohoo: In Bocca al Lupo......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2018 16:06#55200 da ercolani.enrico
Cara Cesarina,
il fatto di fare il versamento in una banca spagnola è dovuto al fatto che la sede di Pensionati Uniti All'Estero, ed il suo presidente, (G.Bucceri), hanno residenza alle isole Canarie; Si consideri il fatto che un ricorso collettivo, comporta una spesa esigua e...... Se tale ricorso dovesse avere esito POSITIVO, i "Benefici" futuri risultanti andrebbero esclusivamente ai firmatari del ricorso stesso !

Sul gruppo di Facebook si trova tutto ciò che ho scritto nel post n° 55165 del 18/08/2018 Questo è il LINK :

www.facebook.com/groups/pensionatiunitie...-yRZMzAhJc5sZZHqVdSQ

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2018 19:53 - 21/08/2018 20:00#55187 da virus
Ciao Cesy, io questa mattina ho spedito la domanda a INPS ora devo attendere 60 gg. per proseguire in caso di diniego, comunque il costo tot. e' di 100 euro, 80 euro per il ricorso e 20 euro per associarsi ad APICE questo e' necessario in quanto gli avvocati tutelano solo i gli associati. Dopo aver pagato ti mandano la domanda da spedire ad INPS e la delega per l'avvocata da spedire trascorsi i 60 gg. Io ci ho provato e sono fiducioso dopo aver letto la sentenza della Corte dei Conti della Puglia ed i relativi commenti. Si sul sito di APICE questo ricorso non compare ma le mail che ho ricevuto sono firmate da segretera APICE e Bucceri Giuseppe. Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2018 19:32#55186 da Cesy
Ciao Enrico, ho controllato sul sito dell'APICE ma non c'è nulla di questo ricorso, oltre tutto si deve versare gli 80 € su un conto straniero, mi da un pò da pensare!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2018 16:33#55165 da ercolani.enrico
:cheer: B) ULTIMA NEWS - STRATEGIA LEGALE - RISERVATA A TUTTI I PENSIONATI Ex INPDAP

INTERESSANTISSIMA proposta dagli Amici dell' APICE, da NON SOTTOVALUTARE..... LEGGERE ATTENTAMENTE ed ....... AGIRE !

14 agosto alle ore 01:56
SI INIZIA LA NUOVA BATTAGLIA - ADEGUAMENTO PENSIONI EX INPDAP . Si raccomanda seguire le istruzioni.
Amici, ecco alcune informazioni sul ricorso ADEGUAMENTO PENSIONI E STIPENDI PERSONALE IN SERVIZIO. Vi rigiro la comunicazione appena ricevuta dal dottor Davide Dall'Agata, anch’egli (come il sottoscritto) ricorrente e punto di contatto tra APICE e lo studio legale Michela Scafetta.
Caro Presidente, ti chiedo di dare notizia del presente comunicato, scaturito dall’odierno incontro tra il sottoscritto e l’avv. Michela Scafetta.
La Corte dei Conti della Puglia, con una recente sentenza (n. 53/2018), ha stabilito: “il diritto dei ricorrenti all’ adeguamento della pensione, con collegamento al trattamento stipendiale dei dipendenti di pari anzianità, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria”.
In pratica è stata sancita, per “i pubblici dipendenti la necessità di uno speciale adeguamento del trattamento di quiescenza, in relazione ad una dinamica salariale del personale in servizio che venga a discostarsi in misura notevole dai valori economici precedentemente attribuiti e sui quali veniva calcolato il trattamento di quiescenza”.
"In parole semplici, con l’aiuto di un esempio, la faccenda è questa: prendiamo un dipendente pubblico (di qualsiasi tipo, militare, civile, statale, enti locali, sanità ecc) che è andato in pensione nel 2014, il suo stipendio era di 1.500 euro al mese. Oggi lo stipendio del pari qualifica ancora in servizio è di 1.700 euro. Ecco che chi va in pensione oggi, si vede la pensione calcolata sui 1.700 anziché 1.500. La Corte dei Conti ha stabilito il diritto del “vecchio” pensionato al ricalcolo della pensione sui 1.700 euro."

Questo vale per tutti i tipi di pensionati pubblici, retributivi, misti, contributivi, di inabilità ecc. ed ovunque residenti in Italia o nel mondo, compresi AIRE.


In considerazione dei tempi necessari per le adesioni e la trattazione della causa, consigliamo di partecipare a tutti coloro che sono andati in pensione prima del 30 giugno 2018.
La procedura è molto semplice: l’attore in giudizio sarà APICE, rappresentato dal Presidente Giuseppe Bucceri, in vece di tutti i ricorrenti. La burocrazia è ridotta al minimo.
Con lo studio legale Scafetta è stato pattuito un costo di assoluto favore, pari ad 80 euro a ricorrente se il numero degli stessi raggiungerà le 250 unità. In caso diverso, ci si riserva di informare tutti gli iscritti e di valutare la miglior soluzione alternativa (l’annullamento del ricorso e la restituzione integrale degli importi già pagati, l’incremento di poche decine di euro procapite per la prosecuzione ecc). Non vi è, al momento, una scadenza temporale delle adesioni, ma non appena si raggiungerà il nr. di 250, il ricorso verrà presentato.
Pertanto, riassumendo, queste sono le fasi:
1) Effettuare bonifico di 80 euro sul conto APICE con IBAN:
A.P.I.C.E. Asoc. Pensionistas Italianos Y Compatriotas en el Extranjero:
BANCO – SABADELL : IBAN ES80 0081 0402 9800 0195 8806 BIC BSABESBB
mettendo in causale “Nome, Cognome, ricorso adeguamento”
2) Inviare email all’indirizzo “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” con i propri dati anagrafici, la copia del bonifico e fotocopia carta identita’ e/o passaporto.
3) Attendere la ricezione, via mail, della richiesta da inviare ad INPS e del mandato per essere rappresentati da APICE
4) Non appena INPS risponde, inviare alla medesima mail
a) scansione della richiesta inviata e firmata;
b) risposta di INPS;
c) mandato di rappresentanza APICE.

Qualora dopo 60 giorni dall’invio della richiesta a INPS non si avrà ricevuto alcuna risposta, inviare a), c), significando che non vi è stata alcuna risposta.
La richiesta ad INPS può essere inviata tramite portale, servizio “INPS risponde”,
o con PEC,
o raccomandata A/R,
o di persona, con firma e timbro dell’impiegato ricevente per ricevuta.
Per il momento penso possa bastare. Grazie dell’attenzione.

Giuseppe BUCCERI
Presidente A.P.I.C.E.

N.B.
Vi ricordo che attivo anche il ricorsobis per ottenere la pensione defiscalizzata all’Estero. Chi fosse interessato deve fare richiesta a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONDIVIDETE TRA AMICI E COLLEGHI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2018 13:11#53649 da ercolani.enrico
Caro Virus,
hai perfettamente ragione.....Su tutta la linea,
continuerò il mio impegno in questo Forum, (sempre che non ne sia espulso),
anche con la qualifica di "moderatore"....... Sarò sempre grato, agli Utenti, ed accetterò tutte le critiche sul mio operato e sulle mie dichiarazioni, (assumendomene in pieno la responsabilità)......Di contro, NON accetterò provocazioni e/o censure palesemente "Demagogiche" riferentesi a qualsiasi partito politico.
Ritengo, come Tu scrivi, che anche questo Forum sia un "mezzo democratico" per far sentire la Ns/ voce, la voce di milioni di utenti pensionati e...Non...... Al PALAZZO che ci governa e/o governerà x un prossimo futuro !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati