× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo contributi volontari 2017

27/02/2017 10:07#35412 da tonifor
Risposta da tonifor al topic Calcolo contributi volontari 2017
Mi spiego meglio: la mia priorità è pagare il meno possibile per raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contribuzione (mi mancano 15 mesi).

Con un semplice calcolo (approssimativo ma indicativo per capire la situazione) se un anno di contributi costasse 10.000 euro, considerando (speriamo) di prendere la pensione almeno per 20 anni rientrerebbe circa l’80 per cento (tasso di sostituzione medio, fate pure i conti si sbaglia di poco) quindi 8.000 euro, se invece pago 5.000 euro di contributi volontari mi rientrano nelle stesse condizioni 4.000 euro quindi nel primo caso ci “rimetto” 2.000 euro, nel secondo 1.000, cosa conviene ?

E’ evidente che all’INPS conviene farmi pagare di più …

Con le informazioni citate sul sito INPS: il Decreto Legislativo 30 aprile 1997, n. 184 Art. 7 comma 1 dice: “L'importo del contributo volontario e' pari all'aliquota di finanziamento, prevista per la contribuzione obbligatoria alla gestione pensionistica, applicata all'importo medio della retribuzione imponibile percepita nell'anno di contribuzione precedente la data della domanda.”
Il problema è: cosa si intende per “retribuzione imponibile” ?

Ribadisco: chi ha avuto cassa integrazione (e/o mobilità) ha avuto evidentemente un reddito più basso.

P.S. Capisco che è una questione “difficile” ... da tempo sto cercando una risposta ma al momento nessuno mi ha dato una risposta precisa e supportata norme certe (scritte): sarà un segreto di “stato” ?

Grazie per l’attenzione e Saluti
Antonio F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 06:38#35409 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo contributi volontari 2017
dal sito inps

www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0%3...astMenu=6151&iMenu=1


si calcola sulle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria anche se non collocate temporalmente nell’anno immediatamente precedente alla data di presentazione della domanda;

Ritengo che per contribuzione obbligatoria debba intendersi quella derivante da lavoro effettivo.

E' vero che si richiede un onere maggiore, ma il beneficio sull'importo pensione, altrimenti decurtato, sarà significativo e ripagante

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2017 08:29#35396 da tonifor
Risposta da tonifor al topic Calcolo contributi volontari 2017
La salvaguardia sta facendo il suo corso, la mia domanda è relativa al calcolo dei contributi volontari: cosa si prende come riferimento per le 52 settimane per il calcolo?

L’INPS mi ha fatto il conto con le settimane di lavoro effettivo, ma sembra che si debba/possa considerare anche la cassa integrazione e/o la mobilità (che diminuirebbero di molto il costo), non ho ancora trovato una risposta precisa.

Grazie e Saluti
Antonio F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2017 06:15#35395 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo contributi volontari 2017
Tonifor, lei scrive:
''Sono un esodato con in corso la domanda per ottava salvaguardia, i contributi mi servirebbero solo se negata per raggiungere i 42/10''.
_________________________________________________________

Noi siamo in grado di comunicarle se, a norma di legge, ha diritto all'accesso di cui all'ottava salvaguardia.
Per risponderle dovrebbe indicare i seguenti dati:

1)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data inizio mobilità;
4)data di fine mobilità considerando il suo prolungamento per i periodi eventualmente lavorati, per contratti a termine, fino al 31 dicembre 2016;
5)anni e settimane di contributi, quando termina la mobilità;
6)data dell'accordo governativo con cui è stato posta in mobilità;
7)se il periodo di cui al punto 6 è posteriore al 31 dicembre 2011 indicare se la sua ex azienda è cessata ovvero in procedura concorsuale;
8)nel caso per la sua ex azienda sia stata attivata una procedura concorsuale indicarne la data;
9)indicare eventuale data di autorizzazione alla contribuzione volontaria.
Domani mattina dovrei essere in ufficio, se intanto mi invia i dati possiamo parlarne a voce.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2017 18:16 - 25/02/2017 18:23#35393 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Calcolo contributi volontari 2017
Antonio leggi qui : www.pensionioggi.it/dizionario/prosecuzione-volontaria

Ti ricordo che aliquota x il 2017 è il 33% non il 32,87%.

Cosa posso fare? decidi se ti accettano domanda bene, altrimenti dipende da quanti mesi ti mancano x raggiungere i 42/10, fatti 2 conti, hai a disposizione il calcolatore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2017 17:33#35390 da tonifor
Risposta da tonifor al topic Calcolo contributi volontari 2017
Io spererei fosse così, ma l’addetto dell’INPS mi fatto il conteggio (comunicato verbalmente e non ufficiale perché –dice- non ha ancora i coefficienti per il 2017) ha tenuto conto solo delle 52 settimane di lavoro effettivo prima degli 8 mesi di cassa integrazione e dei successivi tre anni di mobilità (terminata il 31/12/2016), pertanto il costo è risultato effettivamente circa il 33% del reddito relativo alle 52 settimane effettive di lavoro (stipendio pieno), che ovviamente è molto superiore rispetto al conteggio che tiene conto della CI e/o della mobilità, che posso fare ?

P.S. sono un esodato con in corso la domanda per ottava salvaguardia, i contributi mi servirebbero solo se negata per raggiungere i 42/10.

Grazie e Saluti
Antonio F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati