× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/10/2017 10:58#43119 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
Un minimo d'ordine:

1) la pensione di ANZIANITA' per Inps non esiste piu dal 31/12/2011 (salvo esodati e categorie protette), dal 1/1/2012 sostituita da VECCHIAIA ANTICIPATA, con requisito esclusivo attuale di 42 anni e 10 mesi contributi per uomini, 1 di meno per le donne, con cessazione obbligatoria dell'attività lavorativa SUBORDINATA.

2) il comma 195 consente il NUOVO CUMULO SOLO se in possesso dei requisiti previsti dalla VECCHIAIA ANTICIPATA INPS, indipendemente da quanto previsto nei regolamenti delle altre casse pensionistiche.

3) la normativa generale di ogni tipo di cumulo ai fini pensionistici (vecchio del 1997 e novellato dal 2017), prevede: a) i periodi vanno CUMULATI TUTTI E PER INTERO; B) i periodi devono essere NON COINCIDENTI.

4) al raggiungimento del requisito pensionistico richiesto, ogni Cassa procede al calcolo della quota parte, secondo le regole del proprio ordinamento, l'Inps è organo liquidatore unico della prestazione complessiva.


Ultima deduzione: verso da oggi un mese di contribuzione Inps/dipendente (in prova, mi licenziano subito perchè mi chiamo Pierino la peste, sommo tutto il resto e...che succede?
Ringraziano per il messaggio: OT, sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 10:40#43118 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
La CIPAG, nella persona della Dottoressa Celli, aveva presentato questa documentazione ad una riunione al Collegio di Trento. Se non si riesce a vedere la documentazione è presente sul sito del collegio di Trento.
Io mi sono rivolto a Lei personalmente nel giugno scorso per avere notizie e mi aveva assicurato che avendo maturato i 42 anni e 10 mesi sarei potuto andare in pensione.
Ora vedremo il trattamento economico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 10:40#43117 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
La CIPAG, nella persona della Dottoressa Celli, aveva presentato questa documentazione ad una riunione al Collegio di Trento. Se non si riesce a vedere la documentazione è presente sul sito del collegio di Trento.
Io mi sono rivolto a Lei personalmente nel giugno scorso per avere notizie e mi aveva assicurato che avendo maturato i 42 anni e 10 mesi sarei potuto andare in pensione.
Ora vedremo il trattamento economico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 10:40#43116 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
La CIPAG, nella persona della Dottoressa Celli, aveva presentato questa documentazione ad una riunione al Collegio di Trento. Se non si riesce a vedere la documentazione è presente sul sito del collegio di Trento.
Io mi sono rivolto a Lei personalmente nel giugno scorso per avere notizie e mi aveva assicurato che avendo maturato i 42 anni e 10 mesi sarei potuto andare in pensione.
Ora vedremo il trattamento economico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 10:37#43115 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
La CIPAG, nella persona della Dottoressa Celli, aveva presentato questa documentazione ad una riunione al Collegio di Trento.
Io mi sono rivolto a Lei personalmente nel giugno scorso per avere notizie e mi aveva assicurato che avendo maturato i 42 anni e 10 mesi sarei potuto andare in pensione.
Ora vedremo il trattamento economico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 20:45 - 22/10/2017 10:58#43109 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
MATASSONI ti sei dimenticato la PENSIONE DI ANZIANITA' di CIPAG che è da considerare

PENSIONE DI ANZIANITA’
CHE COS’E’?
Il diritto alla pensione di anzianità spetta:
- aregime dal2020acolorocheabbianomaturato40annidieffettiva
iscrizione e contribuzione e 60 anni di età;
- in via transitoria dal 2016 al 2019 i requisiti dovranno rispettare la gradualità
riportata nella seguente tabella e continueranno a trovare applicazione i
coefficienti di riduzione di riferimento per età anagrafica e anzianità
contributiva;
Anno Requisiti
2016 59 anni e 36 anni di anzianità contributiva
2017 60 anni e 37 anni di anzianità contributiva
2018 60 anni e 38 anni di anzianità contributiva
2019 60 anni e 39 anni di anzianità contributiva
- nel periodo transitorio (2016 - 2019) si potrà comunque andare in pensione
con 40 anni di contribuzione regolarmente versata a prescindere dall’età
anagrafica e senza riduzioni.

Alla fine i requisiti sono meno stringenti rispetto all' INPS che prevede 42 anni + 10 mesi !!!!

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati