× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/10/2017 17:37#43045 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
19 ottobre 2017
CONVEGNO NAZIONALE COSMED. CUMULO. Conquista e prospettive per le categorie professionali.
SAVE THE DATE. Roma lunedi 13 novembre 2017. Sede Enpam, Via Torino 38. Il programma sarà pubblicato non appena disponibile.
Si svolgerà a Roma lunedi 13 novembre prossimo dalle 10.30 alle 17.00 il convegno nazionale che tratterà temi di politica previdenziale finalizzati alla legge di bilancio 2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 17:09#43043 da factor55
Risposta da factor55 al topic cumulo casse professionali
Sul sito della CASSA GEOMETRI é apparso il commento di circostanza sulla "famigerata" circolare dell'INPS aggiungendo ancora aria fritta visto che se ne sentiva la mancanza. Attendiamo la piattaforma informatica,capiamo i meccanismi da condividere con l'INPS ecc.ec.ecc.
Da quanto si capisce (poco) esistono i Geometri di serie A (solo iscritti alla Cassa e quindi in pensione con minimo 40 anni di versamenti) e i Geometri di Serie B(avvalendosi del cumulo in pensione a 42 anni e 10 mesi).
Tanto per dire se dovessi andare in pensione con i parametri della Cassa,dovrei aspettare altri 8 anni e cioè a 70 anni.
La vedo dura andare a misurare terreni e case a quell'età.
Molto ingenuamente e forse anche furbescamente avevo inteso che il tanto strombazzato innovativo,straordianrio CUMULO tra gestione INPS (lavoro dipendente presso impresa edile) pari a 9 anni e iscrizione alla Cassa Geometri come libero professionista pari a 32 anni,mi consentisse ,sommando i 2 periodi,di approdare all'agognata pensione.
Ovviamente così non é e perciò dovrò rassegnarmi a trascinare stancamente la mia attività sempre più squalificata ed avara di soddisfazioni per ancora qualche tempo,sperando che nel frattempo qualche buontempone che ci governa non si diverta a fare il fenomeno inventandosi ancora chissà quale ostacolo. :evil: :evil: :evil:
Posso comprendere quindi lo scoramento e la rabbia che emergono anche dagli amici che intervengono in questo forum in quanto ci si sente impotenti di fronte a queste interpretazioni astruse delle leggi che guarda caso però risultano sempre a sfavore di chi come noi fiduciosamente cerca di avere in fin dei conti quel poco (pensione) che riteniamo ci sia dovuto
a fronte di decenni di duro lavoro e di regolare esborso di balzelli vari.
Non posso dire di essere digiuno di normative e leggi varie in quanto anche nel mio settore si sono sbizzarriti a creare una vera e propria giungla per scoraggiare quegli ormai pochi coraggiosi che intendono costruirsi qualcosa,però leggendo quanto postato mi vengono i brividi nell'apprendere che ci sono disposizioni cavillose che contrastano una con l'altra,lasciando spazio come già detto a interpretazioni cavillose e sfiancanti.
Mi auguro che per altri iscritti a altre casse professionali le cose siano più favorevoli e più
lineari anche se a dire il vero la sensazione purtroppo é diversa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 15:43#43035 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
mainar grazie l'aveva postata waldstein il 18 ormai la so quasi a memoria:-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 15:09#43033 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
io leggo un po' tutte le analisi della circolare Inps
potrebbe interessare la circolare n 9/2017della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 14:11#43024 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Farma53,

nessuna news da Cipag, ma buongiorno anche a te!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 12:32#43016 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti.Non scrive nessuno , spero non per rassegnazione ma solo per mancanza di novità: se avete news postatele !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati