× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/10/2017 12:55#42398 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
243. La facoltà di cui al comma 239 deve avere ad oggetto tutti e per intero i periodi assicurativi accreditati presso le gestioni di cui al medesimo
comma 239.

244. Per il pagamento dei trattamenti liquidati ai sensi del comma 239, si fa rinvio alle disposizioni di cui al citato decreto legislativo n. 42 del
2006.

245. Le gestioni interessate, ciascuna per la parte di propria competenza, determinano il trattamento pro quota in rapporto ai rispettivi periodi di
iscrizione maturati, secondo le regole di calcolo previste da ciascun ordinamento e sulla base delle rispettive retribuzioni di riferimento.


Questi i comma della 228/2012, integrati e non abrogati dalla 232/2016

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 11:39#42383 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
Ho appena parlato con l'Ordine dei medici di Napoli. A tutt'ora non hanno avuto alcuna indicazione dall'ENPAM, si aspetta la circolare. L'orientamento, comunque, è quello di poter utilizzare il fondo A per il diritto ma non per la misura

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 10:52#42378 da GF
Risposta da GF al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

waldstein ha scritto: Direi, visto che mancano pochi giorni, che l'unica è aspettare che esca la circolare e leggerla accuratamente.
Il mio parere è che sia estremamente improbabile che la quota A non sia utilizzabile o lo sia solo in parte


Wald, se persino Oliveti, che è stato il più feroce e cinico degli oppositori dell'istituto del cumulo con le casse, si è espresso con totale chiarezza (e sull'organo ufficiale del vostro Ordine Nazionale) in merito alla certezza dell'utilizzo della quota A...un po' di sano ottimismo s'impone! :-)


L’esistenza dei diversi fondi credo sia una prerogativa solo dell’ENPAM, poiché la legge parla di contributi obbligatori non coincidenti e il fondo A è forse quello che più ha caratteristiche in tal senso (varie sentenze della Cassazione hanno sempre obbligato gli Ospedalieri a pagare essendo legato all’iscrizione agli Ordini, dai quali se si vuole lavorare non ci si può cancellare) non può essere escluso. Non ritengo corretta la frase contenuta nel comunicato dell’ANAAO, ma d’altronde ho sentito diverse inesattezze in merito al Cumulo, forse la sola cosa che deve essere chiarita è proprio la possibilità che i periodi di contribuzione delle Casse Professionali non coincidenti possano essere utilizzati per il raggiungimento dei famosi18 anni al 1995.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 10:17#42375 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

waldstein ha scritto: Direi, visto che mancano pochi giorni, che l'unica è aspettare che esca la circolare e leggerla accuratamente.
Il mio parere è che sia estremamente improbabile che la quota A non sia utilizzabile o lo sia solo in parte


Wald, se persino Oliveti, che è stato il più feroce e cinico degli oppositori dell'istituto del cumulo con le casse, si è espresso con totale chiarezza (e sull'organo ufficiale del vostro Ordine Nazionale) in merito alla certezza dell'utilizzo della quota A...un po' di sano ottimismo s'impone! :-)
Ringraziano per il messaggio: waldstein

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 09:40#42373 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
ALLEGO QUALCHE ARTICOLO SUL CUMULO GIA' NOTO AI PIU

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 09:37#42372 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Direi, visto che mancano pochi giorni, che l'unica è aspettare che esca la circolare e leggerla accuratamente.
Il mio parere è che sia estremamente improbabile che la quota A non sia utilizzabile o lo sia solo in parte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati