× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/10/2017 09:27#42370 da docap
Risposta da docap al topic cumulo casse professionali
Volevo informazioni se da indiscrezioni riguardanti la circolare di prossima pubblicazione ci sono informazioni sull'utilizzo della quota A ENPAM ai fini dell'uscita con pensione anticipata anche solo ai fini del diritto. Mi sembra che in una dichiarazione del segretario dell'ANAAO si faceva riferimento a qualche perplessità in tal senso sebbene gli uffici ENPAM ed il Presidente stesso dell'ENPAM davano per scontato il suo utilizzo. Inoltre, ai fini del meccanismo di calcolo della quota ex INPDAP, è possibile raggiungere il sistema retributivo con il meccanismo del cumulo degli anni ENPAM non coincidenti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 22:27#42361 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett scusa avevo capito male ovviamente.Ecco scoperto l'arcano perchè ( si fa per dire ) poco presente.Certo questo 2017 va alla grande per te , finito di lavorare e ora il Matrimonio ( ne cominci un altro quindi :-)) il Cumulo è la ..ciliegina sulla torta :-)) Tanti sinceri auguri per la ..nuova vita !
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 22:20#42360 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

rosa55 ha scritto: Ciao Nicolett, l'articolo di PMI ribadisce il concetto di corresponsione della pensione in 2 tempi, senza precisare di quale tipo di pensione si tratta (mi augurerei solo di quella di vecchiaia, avendo noi ribadito più volte che per quella di anzianità anticipata (42+10 o 41+10) la pensione verrebbe corrisposta in unico importo comprensivo delle quote dei 2 enti (Inps+ Cassa).
Attendiamo di leggere la Circolare ma c'è poca chiarezza in ciò che nel frattempo viene pubblicato.
Grazie di cuore a tutti!!!


Rosa, sicuramente si riferiva alla pensione di vecchiaia, è ovvio che l'anticipata conosce altre dinamiche...ripeterò fino alla nausea...la norma è l'unico riferimento, troppo spesso gli articoli sono fatti col copia e incolla e sono farciti di errori e riferimenti grossolani o incompleti...comma 245...leggi le singole parole, con lentezza...vedrai che tutto ti sarà più chiaro, buonanotte, kiss :-)
Ringraziano per il messaggio: Leo65

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 22:16#42359 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Leo65 ha scritto: Gentilissimo Sig Nicolett , quando dice " c'è la grana ENASARCO " cosa intende ? Io sono un Silente Enasarco con 13 anni versati tutti coincidenti e per un montante versato di circa 23MILA euro , su questa cassa sono accesi riflettori da diverso tempo visto che la situazione dei silenti coinvolge 500MILA persone . Grazie e buona serata.


Ciao Leo, la questione Enasarco mi sta a cuore, credo che questa cassa sia un'anomalia che va risolta...da Piero Lelli ho avuto notizie, relative agli inizi della sua carriera, che vorrei sviluppare...attualmente Enasarco è la più grande fabbrica di contribuzioni silenti d'Italia...o, se vogliamo descriverla con altre parole, è una sorta di trappola...l'elevazione del minimo contributivo, utile al fine della liquidazione di qualsivoglia pensione, la dice lunga...ho bisogno di informazioni, articoli di stampa, interviste, posizioni ufficiali di politici che perorano la vostra causa...io ci vorrei dedicare del tempo, saluti e a presto, marco.
Ringraziano per il messaggio: Leo65

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 22:09#42358 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: "Volevo dire a Farma53 e a Massimo che il Comitato continuerà.." Nicolett scusa ma io non ho detto nulla di strano ho solo risposto al collega e postato news che uscivano quasi tutte insieme sui vari giornali che stavano pubblicando sul cumulo. Mi dispiace che non ci troviamo mai ad interagire negli stessi orari sul forum anche l'altro giorno ti avevo scritto scherzosamente sul tuo ultimo giorno ( a tuo dire ) di lavoro ma poi non ti ho letto più pensavo onestamente che ora avresti tenuto più aggiornato il sito e detto se la De Michele aveva risposto o meno ma..l'è l'istess !:-))


Farma53, ma guarda che io non avevo assolutamente un tono polemico, tutto il contrario! :-) sulla questione riscatti laurea Enpaf, abbiamo dedicato un paragrafo sul documento consegnato a Boeri ed ho più volte sollecitato i colleghi farmacisti a discuterne, anche aprendo un gruppo whatsapp tutto vostro, vedo che anche stasera ci sono posizioni diverse e (forse) poco coordinamento, ribadisco la necessità di parlarne diffusamente fra di voi, aprendo un "tavolo tecnico" che adesso può essere il gruppo whatsapp, domani può essere un'iniziativa a nome del comitato, con una nota specifica sull'argomento da inviare all'Inps...dopodomani potrebbe essere un'azione legale che può trovare nel comitato il luogo di incontro e di organizzazione di una rivalsa comune a tutti gli iscritti Enpaf.
P.S.- mi dispiace che non ci troviamo in tempo reale, speriamo di riuscirci...io fra 36 ore mi sposo, dovrei dedicare più tempo a questo passaggio così importante, ma comunque continuo a passare molte ore in connessione, a presto, smack!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 21:08#42354 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
"Volevo dire a Farma53 e a Massimo che il Comitato continuerà.." Nicolett scusa ma io non ho detto nulla di strano ho solo risposto al collega e postato news che uscivano quasi tutte insieme sui vari giornali che stavano pubblicando sul cumulo. Mi dispiace che non ci troviamo mai ad interagire negli stessi orari sul forum anche l'altro giorno ti avevo scritto scherzosamente sul tuo ultimo giorno ( a tuo dire ) di lavoro ma poi non ti ho letto più pensavo onestamente che ora avresti tenuto più aggiornato il sito e detto se la De Michele aveva risposto o meno ma..l'è l'istess !:-))

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati