× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/07/2017 08:10#39793 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Al di là dei casi personali e dei progetti su future azioni legali, tutte cose giuste e che comprendo, sarebbe il caso di capire come stanno andando le cose in questo momento a proposito delle interrogazioni che erano previste questa settimana e della famosa riunione tecnica del 27 di luglio. Non so se sia il caso di domandare alla Gnecchi o alla sua segreteria. Io in questo momento sono in zona con molte difficoltà di contatto . Qualcuno è ancora in città e può riuscirci?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2017 23:43#39791 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Nicolett, per agire con un avvocato (la tua compagna) a me va bene, ti lascio mia email per eventuali contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2017 14:12#39784 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Nicolett ha scritto che la compagna è avvocato; chissà se fosse disponibile a seguire la cosa come class action (a pagamento, ovviamente).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2017 13:57#39783 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Visto l' intasamento del forum per le ns personali richieste, mi permetto di chiedere se Vi sono iscritti al comitato appartenenti alla cassa forense che possano dare indicazioni di uno studio legale capace e competente in materia previdenziale/cumulo casse professionali in grado di poter affrontare i ricorsi che inevitabilmente nasceranno dopo la imminente circolare inps a riguardo la "misura" della ns pensione in cumulo (retributivo-contributivo, ecc), se ci si prepara prima in gruppo si è a metà dell opera !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2017 11:49#39777 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Chiedo se qualche esperto può cortesemente rispondere a questo quesito:

- quasi 43 anni di lavoro: entro il 1995 ho 20 anni di anzianità lavorativa, 15 di Inps (entro il 1990) + 5 di Cassa, poichè per i complessivi 27 anni di cassa, in corso, ad oggi non c'è ancora nessuna indicazione su come verrebbe liquidata la pensione per la quota Cassa in via anticipata mediante cumulo gratuito, potrei già chiedere la pensioncina Inps (350 euro al mese) fin da ora? Ho i requisiti della Legge Fornero (oltre 42 anni di lavoro e versamenti ai 2 enti).
Si tratterebbe di anticipare almeno la pensione Inps, anzichè attendere i 67 anni. Dovrei quindi presentare domanda all'Inps?
Ho presentato senza alcun riscontro domanda di pensione tramite cumulo gratuito alla mia Cassa ormai molti mesi fa.
Per quanto riguarda la Cassa professionale, se non sarà possibile anticipare tramite cumulo gratuito (con la totalizzazione la pensione sarebbe molto ridotta, come Cassa circa 250 euro mensili), vorrà dire che lavorerò e verserò ancora 6 anni, ma almeno a 68 anni con 34 anni di contributi avrei una pensione che forse mi consentirebbe la sopravvivenza....

Ringrazio anticipatamente a chi potrà rispondere al mio quesito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2017 11:02#39775 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
NO,NELL'ENPAM SI PUO CONTINUARE AD ESERCITARE LA LIBERA PROFESSIONE E PAGARE I RELATIVI CONTRIBUTI.
LA QUOTA A FINO AL 68° ANNO,LA QUOTA B SEMPRE.

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati