× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

26/07/2017 18:09#39679 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Vi giro la circolare n. 1/2017 dell'Ordine Forense
E sinceramente credo che delle loro affermazioni ci si può fare affidamento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 15:56#39676 da marzia marrai
Risposta da marzia marrai al topic cumulo casse professionali
Sapete mica(sono un veterinario asl)quanti mesi prima si deve fare la domanda di pensione ?grazie.
Ringraziano per il messaggio: emilio57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 15:23#39675 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
É vero. La totalizzazione prevede una finestra, però richiede meno anni di contributi: al momento, 40 anni e 7 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 14:56#39673 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
Penso che l’obiettivo dell’INPS sia quello di ompedire l’utilizzo del cumulo allargato alle casse per poter sommare gli anni di contribuzione ante 1995 (e ho paura che ci riusciranno). Ma, può un istituto di credito disattendere, e stravolgere, una legge dello stato? Sarebbe interessante conoscere quale criterio adotterà l’INPS ora che dovrà cumulare i 41 anni di anzianità contributiva per i precoci. Cumulo ai fini del diritto e/o della misura? In verità fino ad ora mi sembra di aver capito che l’unica circostanza per cui non si può ricorrere al cumulo con le casse sè quando si deve calcolare il cosiddetto “importo soglia” ai fini del diritto alla pensione di vecchiaia in cumulo (vedi circolare INPS 103 di giugno al punto 2.1). Nessun riferimento è stato mai fatto alla relazione cumulo con casse ed anzianità contributiva ante 1995 (lo si può capire indirettamente dall’obbligo/ricatto fatto al lavoratore quando gli si impone la scelta dell’opzione sistema contributivo come previsto dalla circolare 103 di giugno). Per quanto riguarda la totalizzazione, se non ricordo male, credo che essa preveda anche l’apertura della cosiddetta “finestra” (che si apre dal 18° al 21° mese successivi a quello nel quale si maturano i requisiti anagrafici e/o contributivi)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 13:00#39669 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
srg e angco...le vostre considerazioni mi sembrano corrette e confortanti :-) ... Maria, io in ogni caso andrò via (obiettivamente non ho più benzina nei serbatoi, è stata una carriera logorante), ovvio che si possa ricorrere dopo, l'inps è tempestata di ricorsi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 12:29#39665 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Ammesso che sia emanata una circolare Inps sul cumulo gratuito ad agosto che detti le modalità di calcolo per la pensione anticipata senza tenere conto degli anni versati nelle Casse prima del 1995 e quindi con un calcolo non retributivo si può fare sempre ricorso anche se si è andati in pensione o no ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati