× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/07/2017 16:12 - 04/07/2017 16:14#38564 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Maurizio, si, vero, avevo la batteria a zero....mi ha lasciato un messaggio Pamyna, che ha raccolto l'invito e propone un incontro per giovedì ore 17...se è ok io ci sarò..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 15:53#38563 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Qualche giorno fa ho postato questo articolo del sole 24ore del 30 gennaio. Rimetto il link.

www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/...AE5KtXI&refresh_ce=1

Oggi a distanza di 6 mesi da questo articolo vedo che le dichiarazioni di allora sono alla base delle resistenze di oggi. Ciascuna cassa diceva la sua. Le posizioni erano già quelle e non sono cambiate.

Come capirete, se avrete la pazienza di leggerlo , sapevano già tutto. L'impatto sulle casse, quali erano le casse in difficoltà, quelle che guadagnavano, quelle che non gliene fregava perchè non cambiava nulla, quelle che erano in difficoltà, i numeri, ecc. Quello che ci hanno raccontato dopo ( della serie non abbiamo i dati, bisogna sapere dall'inps quanti sono, lo scambio dati, ecc. ) è stato solo un modo per prendere tempo. Alzare il prezzo. Disincentivare le domande . Insomma fare il loro interesse.

Ma se non hanno i dati come fanno a dire che gli mancano due miliardi!

Credo che sia il caso di pensare alla possibilità di sospendere i pagamenti a lor signori.
Con un azione collettiva, come risarcimento danni?

L'Enpam mi ha mandato mesi fa la sua cartella per avere i suoi 1500 euri per il 2017. Non si accontenta dei 39 anni già riscossi. Ne vuole ancora. Ed io pago . Nel suo statuto prevede che con 35 anni di contribuzione potrei andare in pensione. Bene. Ma mi chiede di pagare il quarantesimo anno. Mi fa schifo. Scusate la volgarità

Ma andiamo avanti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 14:13#38556 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
buongiorno a tutti, finalmente vedo arrivare dei numeri che al di la' di verificare se siano gonfiati o meno ( nessuno di noi e' in possesso di notizie piu' attendibili ) danno in parte il senso di quale e' il problema.
certo per fare quadrare i bilanci non sempre le soluzioni sono semplici ne' indolori, qui il problema e' un altro, a mio avviso molto piu' incomprensibile. possibile che per drenare risorse si debba pescare sempre dallo stagno delle pensioni???? e le banche????e l'alitalia???? e le missioni all'estero???? e i migranti????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 13:56#38555 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Si nicolett. Ti sto anche telefonando. ma hai il telefono staccato....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 13:54#38554 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Sto cercando di capire mettendo insieme quanto dice da una parte Diaz nel fondo di pensioni oggi , le dichiarazioni di Inarcassa ( che mi sembra la cassa con più problemi) Infatti mentre per medici, veterinari, avvocati, ecc. non è possibile esercitare la professione se non si è iscritti all'ordine e contestuale è l'iscrizione alla cassa con tanto di versamenti, sembrerebbe di capire che per altri ( ingegneri ecc.. ) non sia così. C'è qualcuno che può contribuire a chiarire il quadro?
Se no non capisco questa pletora di cosiddetti "silenti" .
E poi se uno ha solo 10 anni di contributi in una cassa il proquota non può certo essere una pensione massima, ma semmai in relazione ai contributi versati.

Non capisco. Scusate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 13:50#38553 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Pamyna, donvet, Maurizio 51....avete letto le mail che vi ho girato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati