× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza domanda pensione

28/03/2017 20:25 - 28/03/2017 20:26#36099 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decorrenza domanda pensione

Nicola54 ha scritto: A-C,
deve fare la seguente verifica se è in possesso di un codice PIN.


Accedere al sito INPS www.inps.it

Accedi ai servizi

La mia pensione

In basso deve cliccare su ''Accedi al servizi''

Digitare codice fiscale e PIN

cliccare in basso a destra su ''Accedi''

clicchi sulla spunta '' Per proseguire dichero di aver preso visione dell'informativa''

clicchi su ''Situazione contributiva attuale''

a questo punto nella parte alta dello schermo le appariranno le settimane utili al diritto da lei maturate, così come certificate dall'INPS.



Se sono almeno 2.227 ha diritto alla pensione anticipata, altrimenti no!




Nicola54, mi spieghi come mai sul mio estratto conto previdenziale ho tutto al diritto e alla misura x un totale 2060 settimane quando vado al sezione " La mia pensione " mi ritrovo la voce al diritto 2035 perché sto usufruendo della naspi.

Ma la naspi, dice la circolare 180 del 23/12/2014 che i contributi figurativi derivanti da disoccupazione e da malattia sono validi sia diritto e misura anche per la pensione anticipata purché ci siano i 35 anni di contribuzione effettiva che come sa sicuramente la cassa integrazione e mobilità sono contributi figurativi ma.. in COSTANZA DI LAVORO, ergo perché i lor signori dell'inps mi mettono nella sezione " la mia pensione " che ho 2035 settimane al diritto, sono indicazioni errate e fuorvianti.

Non tengono affatto della situazione personale del futuro pensionato.

Siccome il sottoscritto è un po come san Tommaso, ho telefonato ad " inps risponde " e mi hanno detto che la mia situazione è in ordine x poter accedere con la pensione anticipata che spero si tramuti in quota 41.

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 19:05#36096 da ant_cam
Risposta da ant_cam al topic Decorrenza domanda pensione
Non mi è possibile fare questa operazione in quanto nel mio estratto contributivo ci sono anche contributi agricoli ed il sistema ancora non è abilitato ad effettuare il calcolo con questi tipi di contributi, sei costretto a recarti ad un patronato che è quello che ho fatto a maggio 2016.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 19:03#36095 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza domanda pensione
errata corrige dove scrivo..''dichero'' leggasi invece :''dichiaro''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 19:01#36094 da ant_cam
Risposta da ant_cam al topic Decorrenza domanda pensione
Infatti ora diciamo che è obbligatorio fare l'ecocert insieme all'invio della domanda, fa tutto il patronato, soprattutto perché ora le dimissioni sono online e non si torna più indietro!! La mia incazzatura è proprio perché ho fatto domanda a novembre per l'1/01/17, e ad oggi ancora niente!! E diciamo che i soldi finiscono!! Sono andato all'INPS settimana scorsa e non sapevano nemmeno loro cosa dire e perché fosse ferma. Sollecito tutti i giorni tramite Inps risponde e patronato! Rimango poi senza parole per quel dipendente che al telefono si è permesso di dire "ma lei è sicuro di avere i requisiti!?"...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 19:01#36093 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza domanda pensione
A-C,
deve fare la seguente verifica se è in possesso di un codice PIN.


Accedere al sito INPS www.inps.it

Accedi ai servizi

La mia pensione

In basso deve cliccare su ''Accedi al servizi''

Digitare codice fiscale e PIN

cliccare in basso a destra su ''Accedi''

clicchi sulla spunta '' Per proseguire dichero di aver preso visione dell'informativa''

clicchi su ''Situazione contributiva attuale''

a questo punto nella parte alta dello schermo le appariranno le settimane utili al diritto da lei maturate, così come certificate dall'INPS.

Se sono almeno 2.227 ha diritto alla pensione anticipata, altrimenti no!

Se non è in possesso di un codice PIN, presenti alla sua INPS locale una fotocopia della sua carta d'identità e del codice fiscale e glielo rilasciano immediatamente.

Se non ha dimestichezza con il computer si faccia aiutare da qualcuno, seguendo la procedura che le ho indicato.

Supponiamo che per quel problema che ha avuto nell'anno 1975 le manchino delle settimane può provvedere eventualmente con contributi volontari.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2017 18:21#36091 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decorrenza domanda pensione

ubino56 ha scritto: Domanda inoltrata a fine giugno



Se avevi gia i requisiti della pensione anticipata a fine giugno la circolare inps dice che la decorrenza è il 1 del mese successivo a quello dell'inoltro domanda , ripeto semprechè tu a giugno avevi i requisiti in ordine.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati