× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo durata effettiva naspi ai fini ape social

01/08/2017 15:33 - 01/08/2017 15:39#39878 da ricoc_61
Enri53, sembra che se la sentono, io se sono passati i tempi di tolleranza x una risposta, li martello in continuazione oltre l'Inps di Orbassano anche quelli di Pinerolo visto che una volta mi hanno contattato loro telefonicamente.

IO non ho paura di mandare mail certificata dx e a manca, una volta lo mandata al ex direttore Cioffi poi se l'ha letta o no non me ne può fare a meno .....io l'ho mandata qualcuno legge. mi costa sempre uguale.

Invece con INPS di orbassano di competenza della mia residenza, ho istaurato con la responsabile un buon rapporto ( molto gentile e risponde alle mail). Mi basta al giorno d'oggi.

Infatti il responsabile della cassa integrazione di Pinerolo una volta che ci siamo confrontati di persona mi ha detto che sono colui che si diverte a mandare mail.

Esigo risposte non si può stare nel limbo x mesi.

Concludo che pur facendo cosi si muove qualcosa ,.... altrimenti siamo alla lentezza e svogliatezza degli italiani della pubblica amministrazione. Credimi!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 12:27 - 01/08/2017 12:30#39861 da enri53
ricoc
a te l'inps almeno ha risposto,
a me non ancora (richiesta inserita in inps risponde il 17/07/2017)
forse mi risponderanno fra qualche mese
CHE FENOMENI
un saluto
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 16:01 - 28/07/2017 17:00#39755 da ricoc_61
Enri53, mi ha risposto l'inps, e in base alla loro risposta deduco che i giorni sono di indennizzo non i solari . Al prossimo post riporto copia incolla della risposta avuta tramite mail. Ciao.

Anzi eccola:

Dalle verifiche effettuate nei nostri sistemi sono stati indennizzati 286 giorni di naspi
Qualora necessiti di ulteriori chiarimenti, La invitiamo a contattare il nostro numero gratuito 803.164, raggiungibile esclusivamente da rete fissa; per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164, servizio a pagamento in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Ma se contatto quei poveracci dei laureati del n. verde ne sanno meno di me,.... ma ci provo x mettere alla prova la loro capacità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 15:36#39754 da enri53
per ricoc
INPS risponde a me ancora nulla (che velocità)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2017 15:02#39179 da ricoc_61

enri53 ha scritto: Per ricoc
Sono riuscito ad inserire il quesito a INPS risponde, (anche se Nicola54 ha detto praticamente di fare la somma dei giorni di calendario solare)
Vediamo così quanto ci mettono a rispondere
appena ho la risposta la posto integralmente
un saluto ricoc
enri53


OK!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2017 14:07 - 17/07/2017 14:12#39174 da fab63

enri53 ha scritto: Per fab63
Scusami tanto, ma le domande vanno presentate contemporaneamente se al momento
della richiesta di verifica sei già in possesso di tutti i requisiti.
Altrimenti, se li maturi entro il 2017, va aspettato l'ok dell'inps alla verifica dei requisiti
per l'accesso alla domanda per poterla fare nel momento in cui li hai tutti OK?

Poi, scusami ancora ma credo che non hai ben visto tutta la normativa inerente l'argomento.
Ridagli un'occhiata ben approfondita
perché stai facendo degli interventi che fanno sorgere dubbi in una già complessa normativa.
Come puoi vedere, le domande e risposte che ci diamo su questo forum, non servono per allarmismi bensì per chiarimenti ai nostri dubbi.
Normalmente, vedo che ci rispondiamo quando siamo sicuri di quello che vogliamo dire, altrimenti non interveniamo.
OK?
un saluto
Enri53


Chiedo scusa se i miei interventi possano ingegnerare allarmismi o possano risultare sgraditi. NON sono ovviamente un esperto della questione né, essendo nato nel 63, l'APE mi riguarda da vicino.

Mi piace tuttavia tenermi informato e capire il funzionamento dell'inps e delle sue procedure. Questo per tanti motivi, per il fatto che mio padre è stato "fregato" dall'inps e per me stesso che, al contrario non voglio farmi "fregare".

Ho recentemente fatto un estratto conto contributivo e ho posto qui e altrove alcune domande, alle quali NESSUNO sa darmi una risposta univoca e definitiva.
Da questo intuisco che il mondo legato all'inps, sia un ginepraio di proporzioni cosmiche, nel quale non esiste la "verità" ma ognuno deve trovare una "via" in qualche modo dedicata.

Ritengo tutto ciò inconcepibile, ma, dovendo prima o poi scontrarmici, mi "alleno" anche cercando di capire come affronta certi problemi chi ci si trova in mezzo.
E' il tuo, evidentemente uno di questi casi.

Nella fattispecie, l'APE è per adesso una sperimentazione e dunque non è detto che quando toccherà a me, tra 10 anni (che tutto sommato non sono un secolo) esista ancora questa possibilità, ma se esisterà uno dei pensieri (anche se solo teorici) che ho fatto è il seguente:
1) i requisiti per avere l'ape social sono: 63 anni e l'essere disoccupati e senza sussidi da almeno 3 mesi
2) tra 7 anni mi "faccio" licenziare e prendo i 2 anni di Naspi
3) finiti i 2 anni di naspi e dunque al compimento dei 62 anni, o comunque prima dei 63, faccio domanda per l'APE social in quanto, al compimento dei 63 anni mi troverò nella condizione di avere entrambe i requisiti, quello dell'età e quello del periodo maggiore di 3 mesi di disoccupazione senza sussidi.

Mi aspetterei che il mese dopo il compimento dei 63 anni mi venga accreditato l'assegno dell'APE.

Come ci si debba comportare nel dettaglio lo approfondirò certamente quando toccherà a me.

Rilevo tuttavia, frequentando da solo 10 giorni questo forum, l'enorme difficoltà nel reperire informazioni CERTE e VERIFICATE sugli argomenti pensionistici e soprattutto che siano VALIDE in tutti gli uffici inps e non dipendano solo dal funzionario con cui hai a che fare.

Rilevo anche che quanto si apprende dagli organi di informazione spesso non corrisponde a ciò che invece succede "allo sportello".

In questo caso, per esempio, tu, per me ti trovavi in questa situazione all'apparenza chiarissima:
63 anni compiuti, disoccupato e senza sussidi da più di 3 mesi SICURAMENTE entro la fine del 2017.
E dunque, nella mia forse ingegnua convizione, avrebbe dovuto bastare presentarsi all'inps e dire: "io ho più di 63 anni, a Dicembre sarò senza sussidi da oltre 3 mesi, datemi l'APE social"
poi la forma della domanda, avrebbe solamente dovuto "imbellettare" un diritto certo e sicuro.

Mi sembra di capire invece che in questo paese, le cose, anche le più scontate non siano in realtà così facili... e questo mi dispiace, perchè, nel paese che ho in mente io, non dovrebbe essere il pensionando a farsi carico di mille rotture e ansie, ma dovrebbe essere l'inps ad avvisarti a casa delle opzioni che hai.

Detto questo chiedo scusa del lungo pistolotto.
Seguirò con interesse la tua vicenda augurandoti qualcosa che in realtà non dovrebbe essere augurata, ma piuttosto scontata, e cioè il giusto riconoscimento del tuo diritto all'APE e, visto che, per me inspiegabilmente, i miei interventi sembrano sgraditi, pur rimarcando la mia buona fede e il mio desiderio di capire meglio gli step per arrivare a "vincere" contro l'inps, non interverrò più.
In bocca al lupo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati