× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo durata effettiva naspi ai fini ape social

15/07/2017 21:18#39129 da ricoc_61
Enri53 oltre a Pablito, il dubbio lo può risolvere anche " INPS risponde" dal sito. Quello che faro sicuramente io.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 21:12#39127 da enri53
Caro fab63
il calcolo di effettivo fine percepimento naspi
è importantissimo
poiché dopo aver ottenuto l'ok da inps alla verifica dei requisiti di accesso,
quando si fa la domanda vera e propria c'è da dichiarare che alla data della
domanda sono più di tre mesi che si è terminato l'ammortizzatore sociale (naspi)
e sbagliando tale data, si renderebbe una dichiarazione non veritiera con conseguente
rigetto della domanda.
Quindi mi sembra giusto di preoccuparsi della data esatta di fine percepimento naspi
per non vedersi la domanda rigettata.

Chiedo, cortesemente, agli esperti (Pablibito ecc.)
di darci chiarimenti in merito.

Un grazie agli esperti
Un salutone a te fab63
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 19:48#39125 da fab63
Mi inserisco con una domanda/curiosità.
Il requisito per ottenere l'APE Social, oltre a quello anagrafico di almeno 63 anni, è l'essere disoccupati a seguito di perdita involontaria del lavoro, senza percepire più sussidi da almeno 3 mesi.
In questo senso, correggetemi se sbaglio, a chi interessa conoscere il termine esatto della scadenza della NASPI?
E' sufficiente, io credo, che entro il 31/12/2018, termine ultimo di applicazione della sperimentazione dell'Ape, il richiedente abbia i due requisiti: almeno 63 anni e non percepisca da almeno 3 mesi il sussidio.
In questo senso, se enri53 percepisce la Naspi dal settembre 2015, sicuramente la terminerà entro il 2017 e dunque sicuramente entro il 31/12/2018 si troverà nella condizione di NON percepire più sussidi da almeno 3 mesi. Il "quando" succederà, che sia a gennaio o a febbraio o a marzo dell'anno prossimo, come potrebbe influenzare l'ammissione al godimento dell'APE social?

Perchè vi vengono dubbi del genere?
Forse sono troppo ingenuo e do le cose per scontate, ma per me è pacifico e lapalissiano che enri53, se è appunto del 53 e dunque ha 64 anni, una volta terminata la NASPI e passati i 3 mesi richiesti dal requisito è il candidato perfetto per ottenere l'APE social: non dico che l'inps gli debba andare a bussare a casa per concedergliela, ma immagino che sia sufficiente una domandina, una presa di conoscenza della sua situazione da parte dell'inps e il riconoscimento dovrebbe essere quasi automatico!

Del resto è l'inps che conosce per filo e per segno la tua storia contributiva e che ti eroga la NASPI: lo saprà, quando cessa di erogartela che 3 mesi dopo tu puoi chiedere la NASPI... o fa finta di nulla?
Cioè... in un paese normale dovrebbe essere l'inps a contattarti a casa per dirti: "Guarda, dal giorno 3/3/2018 avresti maturato i requisiti per l'APE... cosa vuoi fare?"
e non l'interessato a porsi mille dubbi su date, requisiti, e chissà cos'altro...
cosa c'è di sbagliato in ciò che ho scritto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 16:32#39118 da ricoc_61
Lo stesso problema me lo sono posto anch'io, ho sono i giorni di indennizzo cioè i 30 giorni che pagano ogni mese tranne febbraio che conta 28 gg.

Speriamo che l'illustre Pablito ci sciolga il dubbio.

Io ho l'impressione che siano di calendario perché anche conveniente x INPS .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 14:59#39116 da enri53
dal 21/09/2015 percepisco la naspi per 725 giorni (dal 21/09/2015 compreso)
l'ultimo giorno di percepimento secondo i miei calcoli (sommando mese per mese i giorni con calendario alla mano) sarà il 14/09/2017 (compreso)
Il conteggio va effettuato cosi?

Mi rivolgo in particolare agli esperti che collaborano con pensioni oggi
grazie
enri53
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati