× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo durata effettiva naspi ai fini ape social

12/08/2017 22:18#40261 da fab63

enri53 ha scritto: ricoc: ecco la risposta integrale dell'INPSGentile sig.
La durata della Naspi è determinata dal numero di settimane accreditate per lavoro dipendente relative agli ultimi 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. Nel suo caso, dal momento che il quadriennio risultava pieno, è stato riconosciuto il massimo consentito, ovvero due anni di indennità.
Deve tenere presente che la NASPI viene erogata per gg. 360 annuali ovvero gg. 30 mensili
Quindi sono 99 del 2015
360 del 2016
e 266 del 2017
per un totale di 725.
Cordiali saluti

Così mi hanno risposto al quesito dove io chiedevo CHIARAMENTE di voler sapere la data dell'ultimo giorno di calendario del percepimento naspi.

O fanno finta di non capire o ................
Un saluto
enri53


Perdonatemi se mi riaffaccio... ma continuo a non capire dove sia il problema a monte di questa "preoccupazione" sulla data.

Dalla risposta dell'nps leggo che la Naspi è stata erogata per 266 giorni nel 2017 e dunque essa termina il 266° giorno di quest'anno e cioè Sabato 23 settembre:
www.calendario-365.it/numeri-di-giorno/2017.html

Ma quale sarebbe il problema se invece del 23 settembre la data fosse il 24 o il 22???
Tra l'altro, non so come la Naspi venga "pagata", ma l'ultimo assegno avrà pure avuto dei riferimenti temporali, una comunicazione di cessazione, un cedolino con una data stampata sopra... o no?

E poi, per l'Ape social bisogna non avere sussidi da almeno 3 mesi e dunque il 23 dicembre questi 3 mesi saranno passati... se per stare sicuri uno la domanda la fa in data 30 dicembre... cosa caspita cambia? E se non va bene il 30 dicembre... evvabbè... la finestra dura fino a tutto il 2018... se pure l'inps si mettesse di traverso, entro il 31 dicembre 2018, saranno certamente passati i 3 mesi senza sussidi... o no?

E allora dove mai sarebbe il dubbio sul "diritto" ad avere l'Ape social?
Non esiste! Il diritto è certo!
Ed essendo certo, da dove mai originerebbe quest'ansia su una "data" che è solo una "convenzione"???

Perdonate la mia ignoranza, ma proprio mi sfugge il senso di questa discussione, dal momento che per me... "nulla quaestio": l'Ape social nel caso di Enri53 è "pacifica" e deve essere riconosciuta certamente entro il 2017... ma se proprio si vuole essere "garantisti" a maggior ragione entro il 2018.

O c'è qualcosa che mi sfugge?
Se è così, sarebbe bello capirlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2017 15:18#40135 da ricoc_61
Enri53 come al solito sono proprio degli inpisini come dice il mio amico Pablito, tanto x cominciare bisogna togliere 4 giorni perché a febbraio pagano 28 giorni e, non 30gg.

Anche al mio quesito hanno sviato come a te , la differenza che con te hanno speso più parole....

Ascolta se confronti la mia risposta e la tua si evince che sono giorni che ti indennizzano e non giorni di calendario, ergo fatti un calcolo da giorno di decorrenza fino al 725 esimo giorno, tenendo conto che febbraio pagano 28gg.

Saluti Ricoc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2017 14:56#40134 da enri53
ricoc: ecco la risposta integrale dell'INPSGentile sig.
La durata della Naspi è determinata dal numero di settimane accreditate per lavoro dipendente relative agli ultimi 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro. Nel suo caso, dal momento che il quadriennio risultava pieno, è stato riconosciuto il massimo consentito, ovvero due anni di indennità.
Deve tenere presente che la NASPI viene erogata per gg. 360 annuali ovvero gg. 30 mensili
Quindi sono 99 del 2015
360 del 2016
e 266 del 2017
per un totale di 725.
Cordiali saluti

Così mi hanno risposto al quesito dove io chiedevo CHIARAMENTE di voler sapere la data dell'ultimo giorno di calendario del percepimento naspi.

O fanno finta di non capire o ................
Un saluto
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 15:18#40099 da enri53
ricoc
inoltrata mail a inps sede competente
adesso aspetto
un saluto
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 19:50#40073 da ricoc_61
Quando mandi un quesito ad INPS RISPONDE, suppongo lo girano all'Inps di tua competenza ergo, manda una mail al tuo INPS e chiedi lumi perché dopo cosi tanto tempo non si degnano di rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 18:44#40071 da enri53
ricoc
inoltrato altro sollecito a inps risponde
certamente saranno oberrati di domande e quesiti
ma secondo me prendono le cose con molta calma
tanto a loro che interessa?
un saluto
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati