× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo durata effettiva naspi ai fini ape social

16/07/2017 17:49#39143 da fab63

enri53 ha scritto: terminando la naspi dopo 725 giorni a decorrere dal 21 settembre 2015, i tre mesi di non percepimento naspi rientrano nel 2017.
Quindi, come già ho verificato con l'INPS recandomici personalmente, il 21 dicembre 2017 o il 15 dicembre 2017 maturo tutti i requisiti per poter fare la domanda nel 2017.un saluto fab63
enri53


... e quindi dove sta il problema?
Hai verificato con l'inps che hai tutti i requisiti... l'inps ne è consapevole... che succede se sbagli una data sulla domanda? Che per punizione non ti mandano in pensione fino a 80 anni???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 11:26#39140 da enri53
Ancora non sono riuscito a farlo: servizio momentaneamente non disponibile (messaggio inps)
dopo riprovo
saluti ricoc
poi faccio sapere
comunque, tempo fa avevo inserito un quesito e mi hanno risposto dopo circa 40 giorni..............
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 10:29#39139 da ricoc_61

enri53 ha scritto: Lo faccio anche io nella speranza che rispondano in tempi brevi.
Comunque senza dubbio ci risponderanno anche i nostri esperti
Pablito, Giorgione ecc.

Se hai notizie dall'inps postalo
così come farò io
un saluto ricoc
enri53


Già inviato quesito , appena rispondono vi comunico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 10:08#39138 da enri53
terminando la naspi dopo 725 giorni a decorrere dal 21 settembre 2015, i tre mesi di non percepimento naspi rientrano nel 2017.
Quindi, come già ho verificato con l'INPS recandomici personalmente, il 21 dicembre 2017 o il 15 dicembre 2017 maturo tutti i requisiti per poter fare la domanda nel 2017.un saluto fab63
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2017 09:58#39136 da enri53
Lo faccio anche io nella speranza che rispondano in tempi brevi.
Comunque senza dubbio ci risponderanno anche i nostri esperti
Pablito, Giorgione ecc.

Se hai notizie dall'inps postalo
così come farò io
un saluto ricoc
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2017 22:45#39132 da fab63

enri53 ha scritto: Caro fab63
il calcolo di effettivo fine percepimento naspi
è importantissimo
poiché dopo aver ottenuto l'ok da inps alla verifica dei requisiti di accesso,
quando si fa la domanda vera e propria c'è da dichiarare che alla data della
domanda sono più di tre mesi che si è terminato l'ammortizzatore sociale (naspi)
e sbagliando tale data, si renderebbe una dichiarazione non veritiera con conseguente
rigetto della domanda.
Quindi mi sembra giusto di preoccuparsi della data esatta di fine percepimento naspi
per non vedersi la domanda rigettata.

Chiedo, cortesemente, agli esperti (Pablibito ecc.)
di darci chiarimenti in merito.

Un grazie agli esperti
Un salutone a te fab63
enri53


Scusa la mia ingenua ignoranza... ma è l'inps che eroga la NASPI!!! Che ti fa ... domande a trabocchetto di cui già sa la risposta???
Ma poi... il buon senso mi direbbe che nel dubbio, meglio sbagliare per eccesso: metto la data di fine Naspi, prudenzialmente, addirittura una settimana dopo la fine presunta e così se sbaglio l'ho fatto a mie spese e non a spese dell'inps.
Stiamo parlando di informazioni che l'inps ha già e che dovrebbero essere ottenute in via automatica e non al contrario costituire cavilli per rifiutare un diritto.
Questa cosa mi manda fuori di testa.
Oltretutto, nel tuo caso, è evidente la completa presenza dei requisiti, visto che qualunque data sia quella della fine della tua Naspi, COMUNQUE prima della fine del 2018, sarai senza sussidi per un periodo di tempo certamente maggiore di 3 mesi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati