× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

16/08/2017 23:14#40310 da ketty56
Risposta da ketty56 al topic lavoratori precoci
Grazie Nicola54....va bhe... ho capito che anche questa opportunità mi sarà negata!!! Non mi resta altro che aspettare gennaio 2018 e fare domanda di pensione da settembre 2018 visto che concluderò la mia carriera lavorativa con 41anni e 10 mesi come ha voluto la Fornero.... E' solo un anno ma credimi ...sarà lunghissimo !!! Grazie della risposta buona notte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2017 12:40#40301 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavoratori precoci
Ketty,
questa è una risposta dell'INPS a specifica domanda per i lavoratori precoci del comparto scuola:

''La legge di Bilancio 2017 e i relativi DPCM non prevedono, in materia di
qualità di precoce per i dipendenti del c.d. comparto scuola, alcuna deroga alle disposizioni del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e dell'articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
In assenza di una specifica previsione legislativa il personale in esame
potrà accedere solo dal 1° settembre in quanto la cessazione dal servizio per tale personale è fissata al 31 agosto di ciascun anno scolastico.
Trattandosi di una problematica che attiene esclusivamente il rapporto di lavoro, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sta valutando eventuali azioni da intraprendere al fine di non
vanificare il diritto, laddove vengano riconosciute le condizioni per l’accesso al beneficio della la pensione da precoce senza dover attendere la conclusione dell’anno scolastico''.
___________________________________________________________
Ho scritto che è una risposta,ma forse è meglio chiamarla ''non risposta''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2017 19:14#40294 da ketty56
Risposta da ketty56 al topic lavoratori precoci
Salve sono Katia una lavoratrice del comparto scuola, il 03/07/17 ho inviato all'inps la richiesta di certificazione x pensione precoci . Sono della categoria caregiver.... Ho consultato on-line la richiesta fatta al caaf cgil e sotto " consulta" mi esce" in elaborazione"!!! Qualcuno mi mi sa dire se l'inps la sta valutando oppure se è solo stata acquisita ? Si sa se qualcuno ha già ricevuto una qualche risposta di certificazione ? X il comparto scuola sarebbe fondamentale sapere qualcosa prima del 01/09 17 ... ringrazio fin d'ora ,soprattutto se mi date informazioni sul "in elaborazione" x chè x il resto ci credo poco!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 20:42#39622 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic lavoratori precoci
Se però il lavoratore svolge una mansione usurante può evitare di attendere quei tre mesi, ma solo se presenta domanda di pensionamento anticipato ai sensi del comma 199d dell'art. 1 della legge n. 232/2016

X Nicola54

1) lavoratore usurante o gravoso
2) in attività o in naspi?
3) con 6 anni di attività negli ultimi 7 o come sopra in naspi?

GRAZIE COME SEMPRE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2017 20:34#39621 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic lavoratori precoci
ricoc ma è cosi drastica la situazione limite di spesa questo anno le domande hanno superato il 10% il calcolo INPS ed solo ad ottobre si saprà chi realmente avrà ok quindi si abbassera la %.
sono ovviamente un precoce che nel 2019 a meta maggio finisce la Naspi e farò richiesta di pensione aspetterò i 3 mesi e via si spera.
questa benedetta uscita non deve essere un sogno ma una realtà acquisita.
vi ringrazio a tutti voi del forum che date notizie e risolvete problematiche.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 19:53#39558 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci

Proteus ha scritto: Ciao.
In pratica:
Per acquisire il diritto ad essere un lavoratore precoce devi avere 41 anni di contributi, mentre per accedere al beneficio del trattamento pensionistico devi avere esaurito da almeno 3 mesi la Naspi (vedi documento che ho allegato nella risposta precedente). Infine, attenzione a quanto precisato nella circolare Inps che ho allegato integralmente e cioè (cito testualmente il testo della circolare):

Le domande di pensione sono accolte entro il limite di spesa di 360 milioni di euro per l'anno
2017, di 550 milioni di euro per l'anno 2018, di 570 milioni di euro per l'anno 2019 e di 590
milioni di euro a decorrere dall’anno 2020.




Obiettivamente proteus, nel 2018 con 550 milioni € dovrebbero bastare e sobbarcarsi dei precoci non "passati" nel 2017.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati