× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

23/07/2017 19:45#39557 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Ciao.
In pratica:
Per acquisire il diritto ad essere un lavoratore precoce devi avere 41 anni di contributi, mentre per accedere al beneficio del trattamento pensionistico devi avere esaurito da almeno 3 mesi la Naspi (vedi documento che ho allegato nella risposta precedente). Infine, attenzione a quanto precisato nella circolare Inps che ho allegato integralmente e cioè (cito testualmente il testo della circolare):

Le domande di pensione sono accolte entro il limite di spesa di 360 milioni di euro per l'anno
2017, di 550 milioni di euro per l'anno 2018, di 570 milioni di euro per l'anno 2019 e di 590
milioni di euro a decorrere dall’anno 2020.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 18:40#39556 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci
Grazie Nicola.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 18:36#39555 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavoratori precoci
Ricoc,
il requisito è di 41 anni di contributi, ma la decorrenza per coloro che presentano domanda ai sensi del comma 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 non può avvenire mai prima che siano trascorsi tre mesi dalla conclusione integrale della prestazione per la disoccupazione.
Se però il lavoratore svolge una mansione usurante può evitare di attendere quei tre mesi, ma solo se presenta domanda di pensionamento anticipato ai sensi del comma 199d dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
Lo stesso discorso è valido per coloro che usufruiscono di permessi ex lege n. 104/1992 o coloro che abbiano almeno il 74% di invalidità.
In assenza di questi ultimi tre requsiti elencati non può sussistere retroattività dai tre mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 16:58#39553 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic lavoratori precoci

Proteus ha scritto: Ciao.
Ho creato un documento, prelevato dal sito ufficiale dell'Inps, che sintetizza le caratteristiche ed i requisiti per potere rientrare nella categoria dei lavoratori precoci.
Nel documento che allego, ho evidenziato in giallo ciò che realmente serve per potere avere il beneficio. Se già non l'hai fatto, verifica i tuoi reali contributi con l'Ecocert rilasciato dall'Inps (la richiesta la puoi fare anche on-line). Buona fortuna


Ottimo Proteus, per caso hai trovato qualcosa sulla retroattività del pagamento pensione anticipata ? Cioè, il requisito x il pagamento sono i 41 anni di contributi ,o 41 anni e tre mesi dopo aver finito la naspi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 16:11 - 23/07/2017 16:16#39551 da minervino
Risposta da minervino al topic lavoratori precoci
dal mio estratto contributivo ho fatto quota 41 alla fine di giugno..... pensavo di rientrare nella voce facchino.addetti allo spostamento merci.....facchino dal 2006 poi magazziniere mulettista fino ad oggi 10 anni consecutivi. tre anni apprendistato prima del 19 anno di età....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2017 15:53#39550 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Ciao.
Ho creato un documento, prelevato dal sito ufficiale dell'Inps, che sintetizza le caratteristiche ed i requisiti per potere rientrare nella categoria dei lavoratori precoci.
Nel documento che allego, ho evidenziato in giallo ciò che realmente serve per potere avere il beneficio. Se già non l'hai fatto, verifica i tuoi reali contributi con l'Ecocert rilasciato dall'Inps (la richiesta la puoi fare anche on-line). Buona fortuna

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Ringraziano per il messaggio: Varanina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati