× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI

05/08/2017 18:57 - 05/08/2017 19:02#40025 da adrobe
Risposta da adrobe al topic OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI

pablito ha scritto: Alla fine tutti gli aventi diritto beneficeranno della salvaguardia ma l'attesa sarà più lunga.


Ma l'aspirante salvaguardato, ora nel limbo, che dovrà fare i versamenti volontari per raggiungere i requisiti, rischierà di pagarli ugualmente anche se non avrà ancora ricevuto la comunicazione ufficiale del diritto alla pensione da ottava salvaguardia? (cioè, in caso di futura comunicazione negativa, a rigore non escludibile, il pagamento sarà stato inutile)
Oppure, se va in porto la Riforma Pensioni con quota 100, potrebbe ritrovarsi nella condizione di raggiungere i requisiti pensionistici anche senza fare i versamenti volontari...altra situazione (stavolta positiva) nella quale i versamenti volontari sarebbero superflui....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 18:07#40024 da cochise
Risposta da cochise al topic OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI
Cara Filomena, per tranquillizzarti di più, ti dirò che l'ultima frase non è mia, ma nasce da una Visione degli Spiriti degli Antichi......che non sono quaquaraquà

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 17:52#40023 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI
infatti caro Pablito, e' questa la mia perplessita' fin dall'inizio.... esattamente questo e' quello che pensavo che loro facessero, ammesso che posso anche essere daccordo che se una persona ha gia' i requisiti sia giusto che vada in pensione e rientri subito in graduatoria.. ma per piacere non dicessero cavolate pero' sulla data di licenziamento...
comunque la tua ultima frase mi ha messo di buonumore come sempre, mi fai questo effetto! :P
grazie 1000
a presto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 17:46#40022 da cochise
Risposta da cochise al topic OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI
Cara Filomena, eccezion fatta per il profilo fruitori permessi legge 104 per i quali vale la data di raggiungimento requisito, per tutte le altre categori vale la data di licenziamento.
In realtà, in assenza di graduatorie globali non sarebbe possibile emettere una sentenza e cioè erogare pensione a qualcuno.
Però il modus operandi da confermare e cioè della navigazione a vista trimestre per trimestre , mi sa tanto che stanno operando con quella finalità che ho descritto prima.
ovviamente non è corretto
Nelle altre salvaguardie le comunicazioni arrivavano a prescindere dall'imminenza della decorrenza, in questa no.
Mi chiedo se la tua situazione è già stata analizzata ed è OK, perchè rinviare sine die la comunicazione? e se pinco pallino aveva decorrenza gennaio 2017, come fai ad accordargli pensione???.
Alla fine tutti gli aventi diritto beneficeranno della salvaguardia ma l'attesa sarà più lunga.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: [email protected], miki56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 17:00#40019 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI
Caro Pablito, magari penserai che 'sentinella occhio di falco' fa domande stupide..
ma io ci riprovo.. sollevai questo quesito tempo fa .. e lo stesso quesito lo sollevo' Andrea56.. avevamo le stesse titubanze.....ci furono delle risposte che scatenaro anche le ire di qualche utente.. :) .ed alla fine lasciai perdere...ora leggendo il tuo post la domanda sorge spontanea........ ma alla fine .. cosa conta per la graduatoria...??? la data di licenziamento o la data di pensionamento??? io mi riferisco ai mobilitati..
grazie
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 16:04 - 05/08/2017 16:15#40018 da cochise
Risposta da cochise al topic OTTAVA SALVAGUARDIA-RACCOLTA DATI
Apprendo, da altri forum, che dal 11 agosto saranno inviate le comunicazioni di salvaguardia per chi ha decorrenza nel terzo trimestre (luglio-agosto settembre).
Invito tutti gli interessati a confermare questo modus operandi inps.
La mia idea è che, trattandosi nelle intenzioni governative dell'ultima salvaguardia, vogliano procedere con il contagocce per lasciare disponibilità per tutti i ricorsi da gestire.
Quindi l'agonia sarà ancora più lunga rispetto alle altre.
Quindi, ripeto chi riceve comunicazione di salvaguardia lo comunichi al forum, unitamente al profilo ed a data decorrenza pensione
Ripeto che è solo una mia idea ma di stranezze inps ne ho viste tante, perchè
in realtà non sarebbe possibile deliberare la pensione in assenza di una situazione chiara.
Però gestendo così la questione si lasciano un margine di correzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giorgiorollo, filomena59, miki56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati