× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social, prima istanza definita.

04/09/2017 14:32#40799 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape social, prima istanza definita.
Signor Salvatore,
la dicitura ''Si diritto se rientra tra gli ammessi'' indica che lei ha perfezionato i requisiti anagrafic, contributivi e si trova in almeno una delle quattro condizioni previste dal comma 179 art. 1 legge n. 232/2016.

Ma non tutti coloro che abbiano i requisiti accedono automaticamente alla prestazione dell'APE Social perché è necessario che si rispettino le risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato,così come previste dal comma 186 della legge indicata. Si rende pertanto necessario un monitoraggio.

La Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 al par. 5.4 prevede che questo sarà effettuato dall'INPS sulla base della maggiore prossimità al requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia e, a parità di requisito, dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: salvatoreg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2017 10:25#40787 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Ape social, prima istanza definita.
Buongiorno;
anch'io, come alcuni di voi, ho scaricato dal portale INPS il report sulla verifica dei requisiti per l'Ape sociale, riportante a fondo pagina la dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi"
Sintesi poco chiara che sinceramente lascia un po perplessi.
Cortesemente, ditemi che interpretazione dare.
saluti
Salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2017 19:50#40783 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Ape social, prima istanza definita.
Buona fortuna,per te è fatta, le mie sono ancora in lavorazione.Spero che in settimana FINISCA QUESTO STILLICIDIO. CIAO

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2017 18:56#40491 da Snaiderbauer
Risposta da Snaiderbauer al topic Ape social, prima istanza definita.
Ah, quindi mi dite che non sono sufficienti i dati che ho inserito nella domanda, strano perchè il sistema con il Frazionario ha riconosciuto i dati dell'ufficio postale e riconosciuto il mio IBAN.



Vabbè mando un'email a INPS con il mod sr163 timbrato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2017 18:22#40489 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape social, prima istanza definita.
Meglio presentarlo personalmente per accelerare l'iter.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2017 18:00#40488 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Ape social, prima istanza definita.

Nicola54 ha scritto: Snaider,
ai fini dell'accredito deve compilare il modello Sr163.
Deve poi portarlo all'ufficio postale o in banca per far apporre dal funzionario timbro e firma.
Deve poi presentarlo all'Inps.


il modello Sr163 si può inviare x fax alla tua sede INPS di competenza oppure, invio tramite posta elettronica o certificata sempre della sede di competenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati