× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social, prima istanza definita.

07/09/2017 22:33#40937 da enri53
Risposta da enri53 al topic Ape social, prima istanza definita.
Anche io ho inoltrato istanza per la verifica dei requisiti il 18 giugno 2017 e risulta in elaborazione.
Non ho telefonato al numero verde ma domani lo farò, perché qualcuno che ha inoltrato la richiesta nella mia stessa data già ha avuto risposta.
saluti
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 21:49#40935 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic Ape social, prima istanza definita.
Chiedo scusa . ma avete un canale preferenziale quando telefonate all'inps n, verde ?
io ho inviato la richiesta il 19/06/2017 e ancora è in elaborazione ,ho chiamato il numero verde e come risposta ho avuto che loro hanno tempo fino al 15 ottobre per dare l'esito. Premetto che io ho tutti i requisiti richiesti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 17:33#40922 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Ape social, prima istanza definita.
Caro Giorgione, con piacere ci risentiamo dopo un po di tempo.

Stando al merito della discussione debbo dirti che ieri ho telefonato al numero verde dell'INPS - 803164 - e ho avuto conferma dell'accoglimento della prima istanza (verifica dei requisiti per Ape sociale);

per la seconda istanza mi ha confermato che era in lavorazione e che, tenuto conto della data di accettazione della prima istanza ( 30.08.2017), a metà della settimana prossima - quindi tra il giorno 13 e 14 c.m. - posso richiamarli per avere l'esito definitivo.

Sarà vero?

Invito gli interessati a fare altrettanto - telefonare e chiedere aggiornamenti.

Ne approfitto per chiederti un chiarimento:

Sappiamo in generale che la decorrenza dell'Ape, e quindi i pagamenti, scatta dal primo maggio 2017 per chi a quella data ha raggiunto i requisiti richiesti;
L'insufficienza dei finanziamenti a coprire il totale delle istanze costringerà molti degli aventi diritto ad essere rinviati al prossimo anno;
quesito:
saranno riconosciuti gli arretrati, a partire dal primo maggio 17, agli "sfortunati" rinviati al 2018?

cari saluti e grazie

Salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:26#40914 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ape social, prima istanza definita.
Salvatore occorre aspettare la metà di ottobre. Per ora i requisiti ci sono, hai compiuto il primo passo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2017 20:20#40808 da salvatoreg
Risposta da salvatoreg al topic Ape social, prima istanza definita.
Caro Snaiderbauer,
se ti riferisci alla domanda della pensione, quella l'ho già fatta contestualmente alla domanda di verifica dei requisiti Ape, presso il patronato INCA-CGIL.
Non mi pare ci sia altro da fare se non aspettare ottobre.
Grazie per l'osservazione.
dammi conferma.
saluti
Salvatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2017 19:02 - 04/09/2017 19:09#40806 da Snaiderbauer
Risposta da Snaiderbauer al topic Ape social, prima istanza definita.

salvatoreg ha scritto: Buongiorno;
anch'io, come alcuni di voi, ho scaricato dal portale INPS il report sulla verifica dei requisiti per l'Ape sociale, riportante a fondo pagina la dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi"
Sintesi poco chiara che sinceramente lascia un po perplessi.
Cortesemente, ditemi che interpretazione dare.


Ecco, a questo punto devi fare la domada vera e propria, vai sul sito MyINPS e clicchi su nuova domanda.
Appare una schermata con i tuoi dati anagrafici, clicca su salva e prosegui, sulla banda "scegli la prestazione per ......" clicchi sulla freccia a destra fino ad arrivare alla casella "altre prestazioni" e poi scegli come da immagine che allego.



Nella schermata successiva devi inserire la data di presentazione della domanda di VERIFICA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO PER APE SOCIALE ed anche inserire il numero di protocollo che "ovviamente" INPS non ti ha inviato.

Telefoni a INPS tenendo sottomano il PIN di accesso e dai nome cognome e PIN all'operatore fino a che lui arriva sul terminale alla tua domanda e ti fai dare il numero di protocollo che lui ha sotto gli occhi e lo inserisci direttamente nel riquadro, io ho fatto così.

Completi tutte le altre schermate con i dati personali e salvi.

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati