× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Disoccupato quale possibilita ?

02/10/2017 08:59#41923 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
Rimane valido l'invito a capirne di piu'...e se esite una possibilita diversa,
se no va bene uguale.

Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2017 08:56#41922 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
Provo a rispondermi da solo ......

Mi sembra di aver letto e capito che tale deroga serve "solo"a chi ha versato pochi contributi al 31/12/92......esempio : 18 anni.

Le deroghe (Amato e Dini) consentono di raggiungere la pensione di vecchiaia con un requisito contributivo più basso di 20 anni.


Nel mio caso comunque ora, sfortunatamente, si applica la stessa età prevista per la pensione di vecchiaia Fornero, in parallelo a quanto previsto dall’Inps per la Deroga Amato.

bella roba.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2017 08:34#41921 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
Buongiorno, ho bisogno ancora del vostro aiuto per "capire" una situazione sollevata dall'esame cartaceo della mia situazione contributiva,
come da precedente info della mia posizione:
-60 anni e sei mesi
-1866 settimane al 30/10/2013
-lavoratore collocato in mobilità a seguito di accordi governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011
-mobilita dal 2088 al 2011
-versamenti come socio in snc commerciale da 2011 al 31/10/2013
-dal 2014 iscrizione lista disoccupazione
La domanda e'....visto che ho versato prima del 31/12/1992
15 anni e 16 settimane non rientro nella deroga stabilite dalla riforma Amato
l’Inps, con la circolare n. 16 del 1° febbraio 2013,
avente come oggetto l’art. 2, comma 3, d. lgs. n. 503/1992
con la circolare n. 65/1995, aveva precisato quali categorie di lavoratori potessero accedere alla pensione di vecchiaia, «in presenza di un’anzianità contributiva minima di 15 anni anziché 20 ed al perfezionamento dell’età pensionabile prevista per la generalità dei lavoratori»:
- coloro che al 31 dicembre 1992 hanno maturato i requisiti di assicurazione e contribuzione previsti dalla normativa previgente, cioè 15 anni.

Scusate l'ignoranza in merito ma mi e' sorto un dubbio in merito e non riesco (pur leggendo qua e la') a capire se rientro in che cosa e con quali diritti.
Altrimenti se mi sono creato solo ulteriore confusione(mi arrangio :P ) e se ve ne ho creato vi ringrazio ugualmente. :cheer:

Lorenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2017 22:24#40785 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?

filomena59 ha scritto: maion all'epoca della domanda di CV (mi servono 2 anni di CV per raggiungere i requisiti pre Fornero nell'ambito dell'ottava salvaguardia)... lessi l'articolo di cui lei ha pubblicato il link e rimasi perplessa in merito a queste sanzioni, formulai la domanda nel forum e mi dissero che la sanzione non corrispondeva alla verita'... ed appunto la prima domanda che feci alla funzionaria della mia INPS (che reputo persona attendibile) fu quella e lei mi rispose il quel modo... sinceramente non ho trovato altri articoli a riguardo delle sanzioni.. e non mi pare che questo sia scritto sul sito INPS riguardo a CV...
comunque approfondisca anche lei..
un caro saluto
F.



Va bene faro cos'i'....grazie delle info saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2017 19:05#40782 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Disoccupato quale possibilita ?
maion all'epoca della domanda di CV (mi servono 2 anni di CV per raggiungere i requisiti pre Fornero nell'ambito dell'ottava salvaguardia)... lessi l'articolo di cui lei ha pubblicato il link e rimasi perplessa in merito a queste sanzioni, formulai la domanda nel forum e mi dissero che la sanzione non corrispondeva alla verita'... ed appunto la prima domanda che feci alla funzionaria della mia INPS (che reputo persona attendibile) fu quella e lei mi rispose il quel modo... sinceramente non ho trovato altri articoli a riguardo delle sanzioni.. e non mi pare che questo sia scritto sul sito INPS riguardo a CV...
comunque approfondisca anche lei..
un caro saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2017 17:44#40781 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
Grazie della "dritta"Filomena,rimango ignorante in merito,apposta ho riportato un link dove appare l'informazione,
perché quando ci fidiamo troppo dei preposti funzionari e'piu facile incappare in errori,con questo non intendo che l'informazione sia corretta ma che se ognuno come lei approfondisse un post a cui interessa,
insieme cresceremmo ancora di più.
Appena riesco mi informo meglio.
Grazie e alla prossima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati