× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Disoccupato quale possibilita ?

02/09/2017 14:57#40753 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
X fab63

Mi sono dimenticato di condividere con te che quando a seguito di appuntamento vai in una sede INPS,il piu delle volte trovi persone che non ne sanno nulla,cercano di farti passare (involontariamente?) per un fantozziano e ti innervosiscono al punto in cui non ci credevi prima e dopo ancora meno,negli anni su circa dieci(o giu' di li')appuntamenti io sono rmasto soddisfatto solo una volta,quando il preposto del 1957 (stesso mio anno) mi ha offerto un caffe' al bar e mi ha detto "tieniti i soldi in tasca ...ascoltami" poi fai come vuoi.
Per dirti dipende anche che esperienza hai con l'istituto ,sicuramente non saranno tutti pessimisti come me,ma ti assicuro che ne sappiamo piu noi di loro e quando te ne accorgi ti scendono le braghe.

Ciao B) B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 14:48#40752 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
[/quote]
Però credo che, se hai fatto domanda e sei stato autorizzato ai contributi volontari, non importa se non hai pagato fino ad oggi... potresti in linea teorica e avendo i soldi, pagarli da quando sei stato autorizzato. Non sono sicuro però mi informerei. Per i soldi non lo so... magari un prestito, un'eredità, un'ipoteca... boh...
Se non hai fatto invece domanda, allora non saprei cosa dirti.[/quote]

Non una domanda ufficiale,quindi non ho mai saputo se mi avessero accettato ma....i conti per i cinque anni li ho visti fare in una sede sia INPS che poi controllati in CGIL e ti assicuro (almeno nel mio caso) che c'era da piangere e ho mollato l'osso...non sono andato avanti,
ne' prestiti (non avrei saputo come renderli) eredita? (mi viene da ridere) :blink: :blink:
Ipoteca( l'unica casa che ho ...prima casa e che mi garantisce di non finire per strada,troppo rischioso per un 60 enne disoccupato )
Forse aspettare ancora tre anni e' l'unica strada che CI rimane a quelli che come me hanno gli stessi requisiti :sick: :sick: oppure un gratta e vinci.

Dai che c'e' chi sta peggio.
Ancora un forte grazie per l'interesse e Auguri a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 14:41#40751 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?

Nicola54 ha scritto: Maion,
la possibilità di percepire la pensione versando contributi volontari per perfezionare 41 anni di contributi è di difficile attuazione.
Il versamento di 5 anni di contributi non solo è molto oneroso, ma potrebbe anche non essere sufficiente.Provo a spiegarle i motivi.
Il comma 13 dell'art. 24 della legge n. 214/2011 prevede che con effetto 1 gennaio 2019 gli incrementi dovuti alla speranza di vita(dl n. 78/2010 art. 12), cadano a livello biennale.
Per questo motivo ci sarà il primo incremento nel 2019 il secondo nel 2021 e il terzo nel 2023.
Il comma 200 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevde che al requisito contributivo ridotto, cioè quello di anni 41, continuino ad applicarsi gli adeguamenti alla speranza di vita.
Per questo motivo i 41 anni attuali potranno diventare 42 nel 2023, proprio per effetto dei tre incrementi.
Le conviene attendere il 9 marzo 2020,quando compirà 63 anni ed accedere all'APE social ora in via sperimentale, dal 1º maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, ma senza alcun onere a suo carico.


Ti ringrazio di avermi trasmesso un modo di vedere la cosa in condivisione con voi,
essere da soli alcune volte ti mette in confusione,sopratutto quando ne senti e ne leggi di tutti i colori,alla fine non capisci piu nulla e hai bisogno di fare chiaro.
Come gia' accennato mi sono dimenticato di scrivere che i contributi volontari gia nel periodo 2013 se ci avessi aderito mi avrebbero svuotato le tasche e forse senza ottenere nulla nei tempi descritti per effetto degli incrementi a sfavore.
Spero vivamente che nel 2020 Ape Social sia ancora attiva per poterci aderire.

Grazie ancora e un caro saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 14:40#40750 da fab63
Risposta da fab63 al topic Disoccupato quale possibilita ?

maion ha scritto:

fab63 ha scritto: Non sono un esperto, faccio solo delle considerazioni tutte da verificare.
1866 settimane sono quasi 36 anni di lavoro (35,88).
Se sei del 1957 e versi dal 1972, dovresti avere almeno 1 anno di contributi versati prima del marzo 1976 (quando hai compiuto 19 anni) e dunque essere un lavoratore precoce.
Il lavoratore precoce va in pensione con 41 anni di contributi... ciò vuol dire che te ne mancherebbero 5. Io non so se sia possibile, ma hai pensato a riscattare eventuali periodi di buco post 1995 o a chiedere di fare versamenti volontari dopo il 2013 ricevendone l'autorizzazione? Insomma, se riuscissi ad aggiungere in qualche modo 5 anni di contributi, potresti andare in pensione... credo.
In alternativa bisognerebbe sperare che proroghino l'APE social anche oltre il 2018 e in quel caso postresti forse avere accesso nel 2020 o nel 2021
In bocca al lupo.


Ti ringrazio dell'interesse ,avevo di gia'preso in considerazione i contributi volontari (non ne ho accennato nel post perche me ne sono dimenticato :P :P ) all'epoca (2013) l'onere da sborsare non mi avrebbe permesso di vivere fino ad ora,speriamo nell'Ape Social.

Ciao e grazie

Però credo che, se hai fatto domanda e sei stato autorizzato ai contributi volontari, non importa se non hai pagato fino ad oggi... potresti in linea teorica e avendo i soldi, pagarli da quando sei stato autorizzato. Non sono sicuro però mi informerei. Per i soldi non lo so... magari un prestito, un'eredità, un'ipoteca... boh...
Se non hai fatto invece domanda, allora non saprei cosa dirti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 14:31#40749 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?

fab63 ha scritto: Non sono un esperto, faccio solo delle considerazioni tutte da verificare.
1866 settimane sono quasi 36 anni di lavoro (35,88).
Se sei del 1957 e versi dal 1972, dovresti avere almeno 1 anno di contributi versati prima del marzo 1976 (quando hai compiuto 19 anni) e dunque essere un lavoratore precoce.
Il lavoratore precoce va in pensione con 41 anni di contributi... ciò vuol dire che te ne mancherebbero 5. Io non so se sia possibile, ma hai pensato a riscattare eventuali periodi di buco post 1995 o a chiedere di fare versamenti volontari dopo il 2013 ricevendone l'autorizzazione? Insomma, se riuscissi ad aggiungere in qualche modo 5 anni di contributi, potresti andare in pensione... credo.
In alternativa bisognerebbe sperare che proroghino l'APE social anche oltre il 2018 e in quel caso postresti forse avere accesso nel 2020 o nel 2021
In bocca al lupo.


Ti ringrazio dell'interesse ,avevo di gia'preso in considerazione i contributi volontari (non ne ho accennato nel post perche me ne sono dimenticato :P :P ) all'epoca (2013) l'onere da sborsare non mi avrebbe permesso di vivere fino ad ora,speriamo nell'Ape Social.

Ciao e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 14:10#40748 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Disoccupato quale possibilita ?
Maion,
la possibilità di percepire la pensione versando contributi volontari per perfezionare 41 anni di contributi è di difficile attuazione.
Il versamento di 5 anni di contributi non solo è molto oneroso, ma potrebbe anche non essere sufficiente.Provo a spiegarle i motivi.
Il comma 13 dell'art. 24 della legge n. 214/2011 prevede che con effetto 1 gennaio 2019 gli incrementi dovuti alla speranza di vita(dl n. 78/2010 art. 12), cadano a livello biennale.
Per questo motivo ci sarà il primo incremento nel 2019 il secondo nel 2021 e il terzo nel 2023.
Il comma 200 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevde che al requisito contributivo ridotto, cioè quello di anni 41, continuino ad applicarsi gli adeguamenti alla speranza di vita.
Per questo motivo i 41 anni attuali potranno diventare 42 nel 2023, proprio per effetto dei tre incrementi.
Le conviene attendere il 9 marzo 2020,quando compirà 63 anni ed accedere all'APE social ora in via sperimentale, dal 1º maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, ma senza alcun onere a suo carico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati