× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Disoccupato quale possibilita ?

02/09/2017 11:53#40744 da fab63
Risposta da fab63 al topic Disoccupato quale possibilita ?
Non sono un esperto, faccio solo delle considerazioni tutte da verificare.
1866 settimane sono quasi 36 anni di lavoro (35,88).
Se sei del 1957 e versi dal 1972, dovresti avere almeno 1 anno di contributi versati prima del marzo 1976 (quando hai compiuto 19 anni) e dunque essere un lavoratore precoce.
Il lavoratore precoce va in pensione con 41 anni di contributi... ciò vuol dire che te ne mancherebbero 5. Io non so se sia possibile, ma hai pensato a riscattare eventuali periodi di buco post 1995 o a chiedere di fare versamenti volontari dopo il 2013 ricevendone l'autorizzazione? Insomma, se riuscissi ad aggiungere in qualche modo 5 anni di contributi, potresti andare in pensione... credo.
In alternativa bisognerebbe sperare che proroghino l'APE social anche oltre il 2018 e in quel caso postresti forse avere accesso nel 2020 o nel 2021
In bocca al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 08:48#40739 da maion
Risposta da maion al topic Disoccupato quale possibilita ?
Mo scuso con i moderatori ad aver aperto una nuova discussione,mi accorgo solo ora che potevo "continuare " in PENSIONE SOCIALE.
Potete spostare voi ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2017 08:34 - 02/09/2017 08:37#40738 da maion
Disoccupato quale possibilita ? è stato creato da maion
Buongiorno sono nato il 09/03/1957 ed ho maturato 1866 settimane al 31/10/2013 poi ho interrotto i versamenti per mancanza lavoro.
Dove vai a chiedere previo appuntamento(vari uffici INPS) non ne sanno molto ed esci da li piu scoraggiato di prima...nel senso che una volta analizzato il mio estratto
(ho versato dal 1972 con interruzioni) non si sanno capacitare se ho dei diritti per le date di versamento ante .....?
Ho riscattato il periodo militare,ho lavorato come dipendente poi alla proposta di adesione alla mobilita per esubero di personale con adesione in sede INPS( 3 anni dal 2088 al 2011 ) poi
come disoccupato ho intrapreso la strada del commercio in societa' con terzi (ho versato altri contributi fino ad ottobre 2013) da allora sono disoccupato risiedo in Emilia Romagna ,sono regolarmente iscritto ad ufficio del pubblico impiego e nel settore privato avro' fatto mille domande. Se mi aiutate a capire la mia reale posizione pensionistica
(contando del fatto se serve aver versato prima di una certa data e quanto)
e i tempi per quando potrei iniziare a "pensare" di percepire dei soldi in quanto fra poco con i risparmi sono alla canna del gas.
Posso spedire allegato mio estratto contributivo finalizzato ad un esame piu approfondito
Cordiali saluti e per adesso grazie

Lorenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati