× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE VOLONTARIA ADEGUAMENTO SPERANZA DI VITA

08/09/2017 07:18#40940 da sfiore
Risposta da sfiore al topic APE VOLONTARIA ADEGUAMENTO SPERANZA DI VITA
X fab63,
è chiaro che chi potrà usufruire della Ape social si troverà in una situazione favorevole rispetto a chi non potrà accedere all'Ape volontaria.
Ognuno ha la sua storia lavorativa ed economica in base alla quale decidere se aderire o meno alla volontaria.
Non tutti si posso permettere di vivere 4 anni con il 20% in meno sul 75% della futura pensione, io resto del parere che l'Ape volontaria sarà utilizzata solo da chi non potrà farne a meno e tra quelli ci sono anche chi come te non ne può più di lavorare, chi deve assistere un malato, ecc.
Credimi ti posso capire perché io " il giochetto" come lo definisci tu lo ho attuato nel 2013, ora mi ritrovo a 61 anni con 41 anni di contribuzione e sperare che l'ape social sia prorogata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2017 00:28#40939 da fab63

sfiore ha scritto: Scusa Giorgione ma a partire dai 63 anni, come afferma GHIGO?
Nel suo esempio i mesi diventerebbero per chi matura la vecchiaia nel 2021, 51 mesi .

X Granfranco è ovvio che l'ape volontaria sarà utilizzato solo da chi è attaccato alla canna del gas e secondo me non sono pochi.
Poi è più che logico che se bloccano l'aumento dell'aspettativa di vita è meglio e qui si dovrebbe aprire un capitolo a parte, in pratica ci daranno forse un contentino e dovremmo essere felici e contenti.
L'ultima speranza, forse le prossime elezioni sono già pronto a pregustarmi lo spettacolo, di chi sparerà la promessa più grossa, senza rispettarla, se eletto.


Se posso esprimere un pensiero in generale vorrei fare un paio di osservazioni.

1) A che pro chiedere l'Ape volontaria, quando, calcolando opportunamente i tempi, facendosi licenziare o licenziandosi per giusta causa, si avrebbe accesso prima alla Naspi e tre mesi dopo il termine di questa all'Ape social, completamente gratuita?
ES: ho 61 anni, mi faccio licenziare, prendo 2 anni di Naspi, magari integrandola con il tfr, aspetto 3 mesi dopo il termine della Naspi e a 63 anni e 3 mesi chiedo l'Ape social.

2) perchè mai l'ape volontaria (se il giochetto di cui al punto 1 fosse reso difficoltoso) dovrebbe essere un flòp? Io pur di guadagnare 4 anni di "vita" senza la schiavitù del lavoro, sarei disposo a pagare anche parecchio... Immagino che chi ne abbia le scatole piene come me. e sono certo che saranno in molti, farebbe altrettanto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:45#40921 da sfiore
Risposta da sfiore al topic APE VOLONTARIA ADEGUAMENTO SPERANZA DI VITA
Scusa Giorgione ma a partire dai 63 anni, come afferma GHIGO?
Nel suo esempio i mesi diventerebbero per chi matura la vecchiaia nel 2021, 51 mesi .

X Granfranco è ovvio che l'ape volontaria sarà utilizzato solo da chi è attaccato alla canna del gas e secondo me non sono pochi.
Poi è più che logico che se bloccano l'aumento dell'aspettativa di vita è meglio e qui si dovrebbe aprire un capitolo a parte, in pratica ci daranno forse un contentino e dovremmo essere felici e contenti.
L'ultima speranza, forse le prossime elezioni sono già pronto a pregustarmi lo spettacolo, di chi sparerà la promessa più grossa, senza rispettarla, se eletto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:32#40917 da GHIGO
vorrei infine ribadire che nel caso specifico da me illustrato non si tratta di 5 mesi ma di ben 8 mesi (comprendendosi anche l'eventuale scatto del 2021, attualmente stimato tre mesi).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:30#40916 da GHIGO
Grazie per la risposta,
ribadisco che anch'io avevo capito così, anche se è l'uovo di colombo, dato che a pagare è chi chiede il prestito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:18#40909 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE VOLONTARIA ADEGUAMENTO SPERANZA DI VITA
Nel DPCM c'è la possibilità, al momento della domanda di APe, di chiedere l'eventuale prosecuzione dell'APE sino al nuovo requisito anagrafico. Ad esempio se l'età di vecchiaia slittasse a 67 anni si può chiedere l'allungamento degli altri cinque mesi. Ovviamente a pagamento (gli oneri sarebbero ancora più intensi).

Attendiamo il testo per i dettagli ulteriori

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati