× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

15/09/2017 10:24 - 15/09/2017 13:57#41202 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia

filomena59 ha scritto: adrobe ciao...
mi togli una curiosita'... quando riesci.. puoi entrale sul sito Inps e scegliere ' la mia pensione ' e vedere se per noi che siamo ancora in attesa di certificazione ma abbiamo avuto il si diritto.. se per noi appunto la simulazione funziona??? io l'ho fatto poco fa leggendo i posts di Nedro e Mario58 sulla discussione unificata... e a me funziona.. nel senso che quando metto che la mia attivita' lavorativa riprendera' (nel mio caso significa versare i CV) mi dice che ci andro' nel 2028 con l'attuale legge..
perdonami e' pura curiosita'.. e la curiosita' e femmina :cheer:
grazie
F.


Ciao Filomena, ho provato a farlo, ma non credo che abbia molto senso. Premesso che la mia mobilità finirà il 6 gennaio 2018, ho provato ad inserire sia la ripresa che l'assenza di attività lavorativa, ma viene riportato sempre la sola decorrenza della pensione di vecchiaia (1 dicembre 2027) con le regole Fornero...mentre so che con le regole Fornero c'è anche la pensione anticipata che raggiungerei con 43 anni e 9 mesi di contributi il 1 giugno 2023...ma quest'ultima possibilità non viene proprio indicata....
Della possibilità che in tale simulazione venga recepita l'ottava salvaguardia .....troppo utopistico!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 08:26#41192 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia
adrobe ciao...
mi togli una curiosita'... quando riesci.. puoi entrale sul sito Inps e scegliere ' la mia pensione ' e vedere se per noi che siamo ancora in attesa di certificazione ma abbiamo avuto il si diritto.. se per noi appunto la simulazione funziona??? io l'ho fatto poco fa leggendo i posts di Nedro e Mario58 sulla discussione unificata... e a me funziona.. nel senso che quando metto che la mia attivita' lavorativa riprendera' (nel mio caso significa versare i CV) mi dice che ci andro' nel 2028 con l'attuale legge..
perdonami e' pura curiosita'.. e la curiosita' e femmina :cheer:
grazie
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 00:02#41187 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia

pablito ha scritto: a prescindere dalla comunicazione ufficiale, bisogna fare domanda di pensione il mese precedente la decorrenza.

Per coloro che raggiungeranno i 40 anni di contributi con versamenti volontari preautorizzati, la domanda di pensione va fatta il mese prima del raggiungimento dei 40 anni ovvero il mese prima dei successivi 15 mesi della finestra?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2017 22:17#41180 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia
noto con piacere che cominciano ad arrivare le lettere (non è mai troppo tardi) e faccio gli auguri ai vincitori dell'ottava lotteria nazionale.
Ricordo a tutti che , a prescindere dalla comunicazione ufficiale, bisogna fare domanda di pensione il mese precedente la decorrenza.
Buonanotte a chi dormirà con la comunicazione di salvaguardia sotto il cuscino ed anche a chi la sta aspettando ancora....dimenticavo sbadato che sono ...W l'itaglia paese del diritto (non mi chiedete quale)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2017 21:59#41179 da Paolo61
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
Uauuuuuu
E arrivata la famosissima lettera inps con decorrenza 08 2017...
Ovviamente ancora non ho visto un euro ...
E con il mio pin vedo ancora
La sua domanda e in lavorazione
Quindi mi sa che non aggiornano
Grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che aspettano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 20:01#40928 da Paolo61
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
Grazie per il consiglio andrò all'Inps di mia competenza e mi farò sentire
PS se ottengo qualcosa aggiorno sicuramente al forum ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati