× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

16/09/2017 16:46#41270 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia
grazie Nicola, sempre cortese..
si si mi e' chiaro tutto ... la mia era una semplice curiosita' femminile.. in quanto avevo letto che chi ha gia' ricevuto la certificazione quindi chi ha gia' decorrenza pensionistica o l'avra' a breve... quando accede alla 'mia pensione'... il sistema si blocca... quindi il confronto che avevo chiesto ad Adrobe nasce da questo... :) ... piuttosto mi piacerebbe un suo parere.. anche Andrea56 lo aveva chiesto sulla discussione unificata.. abbiamo capito che le lettere di certificazione stanno arrivando in base alla decorrenza pensionistica... che pensa che nel ns caso... noi che perfezioneremo i requisiti piu' in la.. in base a versamenti di CV etc etc.. dovremmo aspettare anni per riceverla??.. per esempio io che raggiungero' la decorrenza nel 2021... dovro' aspettare quella data? :ohmy: qui.. la titubanza nasce spontanea... lei sa benissimo che io come tanti altri abbiamo bisogno di versare CV e dissanguarci economicamente.. questo a fronte di una certificazione che arrivera' molto piu' in la.. ed a fronte di un inizio pagamento diciamo abbastanza immediato.. (nel mio caso da dic 2017)...
le chiedo scusa del giro di parole.. so benissimo che i suoi sono pareri e non certezze.. ma lei sa quanto conti il suo parere per me! :)
grazie , un caro saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 16:23#41269 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia
Filomena,
indipendentemente da ciè che ha letto sul suo fascicolo previdenziale INPS,
la sua decorrenza pensionistica avverrà trascorsi 15 mesi dal momento in qui perfezionerà 40 anni, pari a 2.080 settimane, di contributi.
Se accede a ''La mia pensione'' è possibile che le calcolano la decorrenza senza salvaguardia con un data teorica, quando compirà circa 67 anni, perchè al momento non è possibile conoscere l'incremento dovuto all'aspettativa di vita.Ma a lei non interessa perché non accederà a pensione di vecchiaia(decorrenza 2028), ma a quella di anzianità in salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 13:57#41208 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia

filomena59 ha scritto: si e' tutto chiaro Adrobe.. tutto nasce dal fatto che tu nell'altro post avevi scritto 2017 anziche' 2027... magari!!! :lol:
grazie ! a presto
F.


hai ragione, ho corretto
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 11:55#41206 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia
si e' tutto chiaro Adrobe.. tutto nasce dal fatto che tu nell'altro post avevi scritto 2017 anziche' 2027... magari!!! :lol:
grazie ! a presto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 11:48 - 15/09/2017 11:49#41205 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia

filomena59 ha scritto: grazie Adrobe, in effetti una demenza incipiente mi ha fatto confondere un pochino..(ero sul sito inps ma il mio cervello ragionava come se fossi sul calcolatore di Pensionioggi diritto a salvaguardia.. :S .)comunque :
nel mio caso, sul servizio della ' della mia pensione ' di INPS, in assenza di contribuzione dopo la fine della mobilita'... mi dice che andro' nel 2028... con le attuali regole per la pensione di vecchiaia.. strano che a te dica diversamente..(io e te piu' o meno quasi stessi contributi e stessa eta'... ricordi?? ) quindi ad ognuno dice cose diverse.. ma comunque sorvoliamo ed attendiamo la conferma della salvaguardia!!!
per quanto riguarda che simulando venga recepita l'ottava salvaguardia.. hai ragione tu a dire che e' utopistico.. pero' questo nasceva dal fatto che a chi ha gia' ricevuto la certificazione.. la simulazione pare si blocchi.... come se in fase di certificazione l'inps avesse messo un flag.. un paletto... comunque semplice curiosita'!!! :cheer:
un caro saluto e grazie e scusami!
F.


A me sembra coerente...io dovrei avere 1 mese di età e qualche mese di contributi in più rispetto a te, quindi riguardo la decorrenza della futura pensione di vecchiaia (legge Fornero) è logico che a me venga indicato 1 dicembre 2027 e a te 1 gennaio 2028...e comunque ho ricontrollato, l'eventuale pensione anticipata (in assenza di recepimento salvaguardia) sarebbe il 1 giugno 2023....come avevo preverificato in altri siti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 11:37#41204 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia
grazie Adrobe, in effetti una demenza incipiente mi ha fatto confondere un pochino..(ero sul sito inps ma il mio cervello ragionava come se fossi sul calcolatore di Pensionioggi diritto a salvaguardia.. :S .)comunque :
nel mio caso, sul servizio della ' della mia pensione ' di INPS, in assenza di contribuzione dopo la fine della mobilita'... mi dice che andro' nel 2028... con le attuali regole per la pensione di vecchiaia.. strano che a te dica diversamente..(io e te piu' o meno quasi stessi contributi e stessa eta'... ricordi?? ) quindi ad ognuno dice cose diverse.. ma comunque sorvoliamo ed attendiamo la conferma della salvaguardia!!!
per quanto riguarda che simulando venga recepita l'ottava salvaguardia.. hai ragione tu a dire che e' utopistico.. pero' questo nasceva dal fatto che a chi ha gia' ricevuto la certificazione.. la simulazione pare si blocchi.... come se in fase di certificazione l'inps avesse messo un flag.. un paletto... comunque semplice curiosita'!!! :cheer:
un caro saluto e grazie e scusami!
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati