× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

18/10/2017 12:35#42836 da skorpyos53
Risposta da skorpyos53 al topic ape social
buongiorno a tutti
leggo in un vs articolo:

"All'interno della manovra trova anche spazio l'Ape sociale/beneficio precoci a quei soggetti che non hanno goduto dell'ammortizzatore sociale (ad esempio per non aver prodotto la domanda di Naspi entro i 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro)".

Mi trovo in questa situazione perché da ex agente di commercio,considerato autonomo (nonostante dei 36 anni di contributi versati 32 sono da dipendente.) non ho avuto diritto ad alcun ammortizzatore sociale quindi la mia richiesta è stata respinta nonostante avessi tutti i restanti requisiti.

C'è qualcosa di concreto in tutto ciò ? Sia dal patronato che sul sito INPS nessuna notizia

grazie anticipate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 21:00#42822 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic ape social
volatilets

mi sono avvalso dell'aiuto del Patronato, che ha fatto entrambe in contemporanea ( io non sapevo ci fossero distinte la richiesta del diritto e quella dell'anticipo ). Saluti.


Quindi non deve rifare la nuova ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 19:42#42817 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic ape social
anch'io ho fatto tutte due le domande in contemporanea come precoce
per il diritto accettata per la pensione in elaborazione nessuno ne sa niente ne patronato ne inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 19:25#42814 da franci53
Risposta da franci53 al topic ape social
Per figurativi intendo quelli della mobilità che sono validi ai fini del calcolo degli anni contributivi sia per la pensione che per l'ape social.

avatar
Ringraziano per il messaggio: Angel52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 18:32#42812 da Angel52
Risposta da Angel52 al topic ape social

franci53 ha scritto: Arrivata risposta su " domande presentate" : si diritto se rientra tra gli ammessi.
la mia situazione era molto lineare: disoccupata, mobilità terminata luglio 2016, nessun impiego da quella data, iscritta alle liste di disoccupazione, 31 anni contributi compresi i figurativi, ma con l'inps non si sa mai. Adesso aspettiamo le graduatorie, se ci saranno, comunque continuerò a seguire il forum. Spero bene per tutti quelli che ancora non hanno riposta.


Per figurativi intendi anche quelli della disoccupazione?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 17:54#42811 da volatilets
Risposta da volatilets al topic ape social
mi sono avvalso dell'aiuto del Patronato, che ha fatto entrambe in contemporanea ( io non sapevo ci fossero distinte la richiesta del diritto e quella dell'anticipo ). Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati