× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

13/01/2015 17:54#12159 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sì anche a me hanno detto che il primo pagamento sarà il 16 febbraio. Io il cedolino on line non ce l'ho ancora :dry: . E' normale? Baci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 17:02#12151 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

karol ha scritto: ciao rosabba52, ciao Antonio, ciao amici. Ho letto il post e intervengo. Sul sito ex INPDAP - Consultazioni - puoi trovare la "comunicazione di inizio anno" che riporta, alla fine, il cedolino di pensione di Gennaio 2015 oltre che la pensione rivalutata.
In effetti la mia pensione annua lorda risulta superiore a quella indicata nella determinazione.
Avevano ragione i funzionari dell'INPS di Roma quando mi dicevano che conveniva far partire la pensione dal 2014 per godere già della rivalutazione a inizio anno. Spero di essere stata utile, almeno ai dipendenti ex INPDAP. Buona serata a tutti.
Per Antonio: io ho riscattato 13 mesi di insegnamento non di ruolo, frazionati in 3 anni, non solo ai fini pensionistici ma anche ai fini del TFS e la mia richiesta è andata a buon fine (ti parlo del lontano 1978). Informati bene da fonti più attendibili.
Ciao


Ti ringrazio infinitamente Karol. Ho visto solo ora il tutto perché, purtroppo, mi mancava l'influenza.....ora è arrivata e sono a posto :lol: . Si è vero la pensione annua lorda è più alta di quella della determina e quando ho letto il cedolino di gennaio (prima di leggere la tua nota qui sul forum) mi chiedevo il perché, ora è tutto chiaro.
Per caso conosci anche il motivo per cui ad altri la pensione verrà accreditata, con gli arretrati, a febbraio prossimo? Lo chiedo perché sul mio cedolino c'è scritto "comunicazione di accreditamento dal 16/01/2015" dunque mi aspetto che l'importo venga accreditato in tale data, mentre molti (compreso Antonio) dicono di aver saputo dall'inps che la pensione verrà loro corrisposta appunto a febbraio prossimo.
Anche il tuo cedolino riporta la stessa dicitura del mio?
Per quanto riguarda il tfs io, purtroppo, quando ho chiesto la ricongiunzione di 3 anni (effettuati nella scuola in parte per insegnamento ed in parte come segretaria) non l'ho chiesta anche ai fini del tfs. All'epoca nessuno mi ha detto che avrei potuto/dovuto farlo. Mi informerò se è ancora possibile ma, suppongo, che l'importo da pagare sia pressoché equiparabile a quanto se ne otterrebbe in cambio. Certo che se mi chiedessero 5.000 euro a fronte di 10.000....beh glieli darei subito :P ....ma ti pare possibile???
Grazie di nuovo e, per non perdere l'abitudine, un abbraccione alla Giorgione :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2015 21:21#12094 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ciao rosabba52, ciao Antonio, ciao amici. Ho letto il post e intervengo. Sul sito ex INPDAP - Consultazioni - puoi trovare la "comunicazione di inizio anno" che riporta, alla fine, il cedolino di pensione di Gennaio 2015 oltre che la pensione rivalutata.
In effetti la mia pensione annua lorda risulta superiore a quella indicata nella determinazione.
Avevano ragione i funzionari dell'INPS di Roma quando mi dicevano che conveniva far partire la pensione dal 2014 per godere già della rivalutazione a inizio anno. Spero di essere stata utile, almeno ai dipendenti ex INPDAP. Buona serata a tutti.
Per Antonio: io ho riscattato 13 mesi di insegnamento non di ruolo, frazionati in 3 anni, non solo ai fini pensionistici ma anche ai fini del TFS e la mia richiesta è andata a buon fine (ti parlo del lontano 1978). Informati bene da fonti più attendibili.
Ciao
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 18:21#12004 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Salve amici. Posso tentare un eventuale riscatto ai fino del Tfs entro 3 mesi dalla cessazione del servizio ? Io ho lavorato presso l'Ersa Emilia Romagna (ente di diritto pubblico) con mansione di insegnante di scuola professionale da marzo 1974 a dicembre 1976 (quasi 3 anni, però con brevi interruzioni). Poi cado dalle nuvole sentendo che i periodi di avventiziato presso il Comune di Comacchio da luglio 1977 a dicembre 1978, svolti con brevi interruzioni, non sono calcolabili ai fini del Tfs (io sono entrato di ruolo ai primi di dicembre 1978). Saluti. Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2015 23:33#11984 da vimas
Risposta da vimas al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Cesy

Grazie Cesy. La risposta che hai sollecitato con la tua mail e che proviene dal sottosegretario Bobba è molto importante. Speriamo bene e confidiamo in una rapida conclusione, a partire dagli esclusi della IV.

Per Mauri1952

Hai ragione Mauri1952, non condivido la tua analisi. In tutte le cose c'è il prima e il dopo. Chi partecipa prima viene prima, chi partecipa dopo viene dopo. Concordo comunque con te sulla necessità di scrivere meglio le leggi, ma per questo forse ci dovremmo scegliere altri legislatori.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2015 23:04#11982 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

pablito ha scritto: X Rosaria e Antonio , se avete bisogno degli Sciamani li posso interpellare io, ripropongo la mia mail ormai molto nota: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

nessuna "paura" il paura" è originale Apache


Grazie, Enrico, approfitteremo :P
Ciao, Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati