× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

19/01/2015 20:08#12347 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

pietromaria ha scritto: buonasera, e scusami ma non so come scriverti...ho un quesito: mia moglie ha usufruito della quarta salvaguardia....ha avuto il pagamento della rata pensione....ma per la liquidazione non se ne parlka se non tra 24 mesi...e' mai possibile visto che la 4 salvaguardia prevedeva l'uscita dalla scuola con i requisiti prefornero? grazie Pietromaria


Pietromaria, purtroppo, non è giusto ma è così. A parte che c'è una apposita circolare dell'inps ma, in mancanza di specifiche disposizioni per chi usufruisce della salvaguardia, bisogna tenere presente che questa specifica norma dei 24 mesi di attesa non si trova nel decreto fornero ma già ci aveva pensato Tremonti a perpetrare questa ingiustizia. Dunque è una disposizione pre fornero. Tale disposizione non riguarda chi aveva maturato il diritto a pensione prima dell'uscita della stessa (mi sembra 2011) e ancora adesso è così, ma questa è una storia che non ci riguarda perchè, altrimenti, non staremmo qui a discuterne.
Chiedo conferma ai nostri moderatori, ma penso di aver dato la risposta giusta.
Buona serata a tutti, un abbraccio
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2015 19:11#12345 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mah! all'inizio del forum se ne era parlato e sembra che sia proprio così per tutti perchè, se ho capito bene, i requisiti sono tornati quelli pre-Fornero per la pensione ma il resto è un'altra storia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2015 19:09#12344 da pietromaria
Risposta da pietromaria al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto:

karol ha scritto: ciao, eccomi qui.
Non riesco a staccarmi da questo forum che ci ha tenuti uniti nei momenti più difficili della nostra vita "lavorativa".
Rosaria, anche il mio cedolino porta data di pagamento 16/1/2015 quindi penso che tra 3 giorni troveremo l'accreditamento sul conto. Forse l'INPS territoriale di Antonio non si è attivata per tempo e, pertanto, il pagamento del primo rateo di pensione, per lui è slittato a febbraio.
Sono le sedi locali che predispongono i mandati.
Antonio, io ho riscattato i 13 mesi (sia ai fini pensionistici che ai fini della buonuscita) quando ero in servizio, nel 1978, pagando una fesseria.
Non so se tu abbia la possibilità di riscattare ora che sei già in pensione, ma, se pure fosse consentito, fatti bene i conti per vedere se la spesa vale l'impresa. Pensa che il riscatto di un solo anno di laurea (che mi serviva per la quota 96 prima della riforma Fornero) mi è costato nel 2010 ben 12.000 €. ma era ai fini pensionistici e non per la buonuscita.
Buona serata a tutti e a risentirci.
Rosaria guarisci presto, mi raccomando.
Ciao


Beh karol anche io contonuo sempre a seguire, vedi che, oltre al conforto x gli esclusi, ci comunichiamo cose interessanti e, poi, è piacevole fare quattro chiacchiere con gli amici. Apprendo con piacere che Napoli non è poi così poco funzionante come dicono se sono stati così solerti con gli accrediti delle pensioni. Scusami, karol, ma non ricordo tu di dove sei (l'influenza :( ) ....evidentemente anche da te le cose vanno meglio che altrove.
Ti do la buonanotte e ti abbraccio
Rosaria

buonasera rosabba e scusami ma non so come scriverti...ho un quesito: mia moglie ha usufruito della quarta salvaguardia....ha avuto il pagamento della rata pensione....ma per la liquidazione non se ne parlka se non tra 24 mesi...e' mai possibile visto che la 4 salvaguardia prevedeva l'uscita dalla scuola con i requisiti prefornero? grazie Pietromaria

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/24-qu...2-2013#ixzz3PIAZH4Ry

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2015 19:02 - 19/01/2015 19:03#12343 da pietromaria
Risposta da pietromaria al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
buonasera, e scusami ma non so come scriverti...ho un quesito: mia moglie ha usufruito della quarta salvaguardia....ha avuto il pagamento della rata pensione....ma per la liquidazione non se ne parlka se non tra 24 mesi...e' mai possibile visto che la 4 salvaguardia prevedeva l'uscita dalla scuola con i requisiti prefornero? grazie Pietromaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2015 09:33#12195 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Rosaria. Avrei dovuto fare la domanda di riscatto in "costanza di servizio" e non già in pensione. Il patronato mi ha segnalato che avrei dovuto investire una bella cifra, intorno ai 10.000-12.000 euro, una cifra che proibitiva per me.Inoltre credo proprio che l'ente regionale dell'Emilia Romagna presso il quale ho prestato servizio in determinati periodi tra il 1974 e il 1976 (per un totale di 30 mesi) ,alla fine della mia prestazione mi abbia liquidato. In effetti dopo qualche mese dalla fine del contratto di lavoro determinato ricevetti un ulteriore busta paga. Sono passati circa 40 anni. Però mi ricordo bene questo dettaglio. Credo proprio che fu la liquidazione. Ma non ho voglia di andare a verificare. Ho altri grossi problemi da affrontare quotidianamente. Va bene così. Ho un'ottima pensione. Il pagamento della liquidazione è proprio tra 24 mesi,non tra un anno ? Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai fornendo. Ciao a te e all'amica Karol. Saluti. Tonino Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2015 02:28#12193 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

karol ha scritto: ciao, eccomi qui.
Non riesco a staccarmi da questo forum che ci ha tenuti uniti nei momenti più difficili della nostra vita "lavorativa".
Rosaria, anche il mio cedolino porta data di pagamento 16/1/2015 quindi penso che tra 3 giorni troveremo l'accreditamento sul conto. Forse l'INPS territoriale di Antonio non si è attivata per tempo e, pertanto, il pagamento del primo rateo di pensione, per lui è slittato a febbraio.
Sono le sedi locali che predispongono i mandati.
Antonio, io ho riscattato i 13 mesi (sia ai fini pensionistici che ai fini della buonuscita) quando ero in servizio, nel 1978, pagando una fesseria.
Non so se tu abbia la possibilità di riscattare ora che sei già in pensione, ma, se pure fosse consentito, fatti bene i conti per vedere se la spesa vale l'impresa. Pensa che il riscatto di un solo anno di laurea (che mi serviva per la quota 96 prima della riforma Fornero) mi è costato nel 2010 ben 12.000 €. ma era ai fini pensionistici e non per la buonuscita.
Buona serata a tutti e a risentirci.
Rosaria guarisci presto, mi raccomando.
Ciao


Beh karol anche io contonuo sempre a seguire, vedi che, oltre al conforto x gli esclusi, ci comunichiamo cose interessanti e, poi, è piacevole fare quattro chiacchiere con gli amici. Apprendo con piacere che Napoli non è poi così poco funzionante come dicono se sono stati così solerti con gli accrediti delle pensioni. Scusami, karol, ma non ricordo tu di dove sei (l'influenza :( ) ....evidentemente anche da te le cose vanno meglio che altrove.
Ti do la buonanotte e ti abbraccio
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati