× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

18/09/2017 08:42#41344 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia
si Adrobe, l'unico dubbio era di non aver capito bene cosa chiedeva Luigi..
per il resto non avevo dubbi avendo letto dei posts a riguardo dei nostri moderatori che avevano gia' chiarito tutto.
grazie!
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2017 07:49 - 18/09/2017 08:16#41343 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia

filomena59 ha scritto: salve Luigi, ho letto e riletto il suo post.. e non so se ho capito bene la sua domanda..
mi pare di capire che lei si chiede se per effetto dell'incremento dell'aspettativa di vita dal 2019, e quindi per coloro che perfezionano i requisiti pre Fornero oltre quella data... cambi qualcosa?? mi riferisco ai 5 mesi famosi...
non vorrei sbagliarmi... ma i nostri cari moderatori tempo fa si espressero a riguardo.. e dissero che la faccenda poteva influire per coloro che perfezionano i requistiti pre Fornero con le quote e non con i contributi (quindi non riguardava i quarantisti..)..io ho capito questo!
Le chiedo scusa se ho frainteso la sua domanda!! in caso non consideri minimamente cio' che ho scritto :) !
un saluto
Filomena


Si, Filomena, hai scritto bene, per noi aspiranti quarantisti le cose non cambiano col cambiare dell'aspettativa di vita. Loro malgrado, ne risentono solo i quotisti.
Il riferimento, che non è una novità ma risale al 2012, è questo:
www.pensionioggi.it/download/messaggio%2020600.pdf

Ciao
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 23:01#41339 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia
salve Luigi, ho letto e riletto il suo post.. e non so se ho capito bene la sua domanda..
mi pare di capire che lei si chiede se per effetto dell'incremento dell'aspettativa di vita dal 2019, e quindi per coloro che perfezionano i requisiti pre Fornero oltre quella data... cambi qualcosa?? mi riferisco ai 5 mesi famosi...
non vorrei sbagliarmi... ma i nostri cari moderatori tempo fa si espressero a riguardo.. e dissero che la faccenda poteva influire per coloro che perfezionano i requistiti pre Fornero con le quote e non con i contributi (quindi non riguardava i quarantisti..)..io ho capito questo!
Le chiedo scusa se ho frainteso la sua domanda!! in caso non consideri minimamente cio' che ho scritto :) !
un saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 19:01#41327 da luigigio
Ottava salvaguardia è stato creato da luigigio
Buongiorno, chiedo cortesemente informazioni su quanto detto da governo in commissione lavoro sull'ottava salvaguardia. Il sottosegretario ha detto che sono 273 le persone che non possono essere salvaguardate perché interessati dall'aumento dell'aspettativa di vita. Vuol dire che i 40 anni di contributi versati oltrepassano i 36 mesi dallo scadere della fine della mobilita' per i 5 mesi aggiuntivi che partono dal 2019? Se è così devo dire che è pazzesco se poi penso a quanto si dice in questi giorni che il governo vuole fare per anticipare l'uscita a 500.000 dipendenti pubblici. Tutto il mio affetto ai dipendenti pubblici, ma perché creare ancora una volta differenze tra pubblico e privato quando poi i contribuenti siamo uguali? Anzi magari nel privato ci sono moltissimi disoccupati che avrebbero necessità di un aiuto. Scusate il divagare e ritorno al punto iniziale, chi ha lo stato dichiarato dall'INPS di avere diritto all'ottava salvaguardia sempre se ammesso, vuol dire che è salvaguardato e quindi non rientra nei casi dei 273 dichiarati dal sottogreterario? Grazie mille per le cortesi risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati