× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA: risposta ufficiale nel 2019 ?

28/09/2017 22:06#41806 da Biko
Ciao Filomena59,
INPS RISPONDE mi ha SCRITTO questa risposta:

"LA LETTERA VERRA' INVIATA IN PROSSIMITA' DELLA DECORRENZA STABILITA AI SENSI DELL'OTTAVA SALVAGUARDIA"

Siccome io sono un cittadino MOLTO IGNORANTE e non ho tuttora capito il significato di tale risposta, ho riscritto subito a INPS RISPONDE e questa e' la seconda risposta:

"IL CLIENTE HA GIA' AVUTO RISPOSTA, HA AVUTO FREQUENTI CONTATTI CON L'AGENZIA"

Se nessuno dell'INPS mi scrive QUANDO ricevero' questa benedetta risposta, e' ovvio che ho e avro' molti contatti con l'agenzia!!!!
Comunque queste sono le uniche risposte che ho "SCRITTE". Soltanto a voce mi hanno detto che potrei ricevere la risposta (anche negativa!) tra 2 anni. Le persone che mi hanno detto queste cose 'a voce' sono state le varie operatrici al numero verde INPS, l'operatore allo sportello INPS di mia competenza, l'INPS REGIONALE al telefono e il Patronato INAS.

Ma quanta incazzatura che dobbiamo ingoiare !!!

Questo e' un Paese storto che ha bisogno di essere raddrizzato! Come? Beh, a dire la verita' lo saprei, ma ho giurato fedelta' alla Patria nella lontana naja del 78...

Comunque appena avro' altre info ti informero'. Ciao ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 21:58 - 28/09/2017 21:59#41805 da adrobe

filomena59 ha scritto: Sei in buona compagnia, anche io e tanti altri stiamo in questo "limbo", originato dal fatto che è la prima volta che per una salvaguardia la decorrenza pensionistica potrebbe realizzarsi ben 36 mesi dopo a fine della mobilità e quindi, per gli autonomi quarantisti soggetti a finestra mobile, pari a 21 mesi, addirittura potrebbe verificarsi il caso del 6 ottobre 2022! a partire da oggi ben 5 anni di "aspettativa", cioè non dopo i prossimi mondiali di calcio, ma dopo quelli successivi in Qatar!!!!.... L'INPS è abituata a definire i casi poco prima della decorrenza pensionistica, e quindi in questa situazione dovrebbe cambiare approccio...ma chi glielo dice?


ciao Adrobe... leggo una vena di pessimismo nella tua risposta.. ti ho contagiato? :dry:[/quote]

Ciao F., non sono pessimista, il problema è che causa la finestra di 15 mesi la decorrenza è comunque lontana. E mi sta balenando un'idea...si parla già di nona salvaguardia e alla fine, come in precedenza, è quasi certo che ci sarà...ebbene, se i criteri saranno gli stessi dell'ottava, nulla vieta di ripresentarci e magari ottenere il risultato non come quarantisti soggetti a finestra di 15 mesi, ma come quotisti....con decorrenza più vicina.
Sarei proprio curioso di sapere se in passato (i.e. passate salvaguardie) qualcuno ha sfruttato una salvaguardia successiva ottenendo una decorrenza pensionistica più vicina.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 21:36#41803 da filomena59
Sei in buona compagnia, anche io e tanti altri stiamo in questo "limbo", originato dal fatto che è la prima volta che per una salvaguardia la decorrenza pensionistica potrebbe realizzarsi ben 36 mesi dopo a fine della mobilità e quindi, per gli autonomi quarantisti soggetti a finestra mobile, pari a 21 mesi, addirittura potrebbe verificarsi il caso del 6 ottobre 2022! a partire da oggi ben 5 anni di "aspettativa", cioè non dopo i prossimi mondiali di calcio, ma dopo quelli successivi in Qatar!!!!.... L'INPS è abituata a definire i casi poco prima della decorrenza pensionistica, e quindi in questa situazione dovrebbe cambiare approccio...ma chi glielo dice?[/quote]

ciao Adrobe... leggo una vena di pessimismo nella tua risposta.. ti ho contagiato? :dry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 21:31 - 28/09/2017 21:32#41802 da filomena59

Biko ha scritto: Ciao a tutti,
premetto che ho fatto regolare domanda dell'ottava salvaguardia a inizio 2017 e l'ultimo aggiornamento ufficiale INPS risale al 30 Marzo con "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI". In concreto se, come sembra, la mia domanda verra' accettata, io dovrei prendere la mia prima pensione a NOVEMBRE 2019.
Siccome ormai siamo 'quasi' a fine anno e di risposte ufficiali non ne ho ancora avute, ho contattato mezzo mondo: INPS di competenza, INPS RISPONDE, numero verde INPS, INAS, INPS REGIONALE e nessuno di questi enti, sottolineo NESSUNO mi ha saputo dire QUANDO ricevero' la lettera UFFICIALE INPS riportante l'esito positivo della mia richiesta e relativa data del mio pensionamento. Ma la cosa incredibile e' che TUTTI hanno ipotizzato anche il caso che io possa ricevere questa benedetta lettera INPS anche pochi mesi prima della mia pensione e cioe' a FINE 2019, TRA DUE ANNI.
Oltretutto 'teoricamente' potrebbe essere anche che mi risponderanno (tra due anni!) che ... non ci sono piu' i fondi e percio'... Ahia!!!
Chiedo il vostro aiuto per capire qual'e' la verita', perche' non so piu' cosa fare (tranne che andare a vivere all'estero...) Grazie mille e mille ciao!!! Biko.


ciao Biko, spiegaci bene... nessuno ti ha dato una risposta ufficiale.. ma tutti hanno ipotizzato..
per esempio INPS RISPONDE ti ha ipotizzato che la riceverai nel 2019 ed anche la tua sede INPS? tanto per capire...INPS RISPONDE te lo ha scritto?
come ti ha spiegato Adrobe... non sei solo..siamo in molti.. e se leggi in miei posts e quelli di Adrobe questo problema e' emerso varie volte.. pensa sia io che lui abbiamo decorrenza nel 2021 e dobbiamo iniziare a versare i contributi volontari..e ripeto come noi tanti altri..
facci sapere
ciao e grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 20:11 - 27/09/2017 20:24#41743 da adrobe

Biko ha scritto: Ciao a tutti,
premetto che ho fatto regolare domanda dell'ottava salvaguardia a inizio 2017 e l'ultimo aggiornamento ufficiale INPS risale al 30 Marzo con "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI". In concreto se, come sembra, la mia domanda verra' accettata, io dovrei prendere la mia prima pensione a NOVEMBRE 2019.
Siccome ormai siamo 'quasi' a fine anno e di risposte ufficiali non ne ho ancora avute, ho contattato mezzo mondo: INPS di competenza, INPS RISPONDE, numero verde INPS, INAS, INPS REGIONALE e nessuno di questi enti, sottolineo NESSUNO mi ha saputo dire QUANDO ricevero' la lettera UFFICIALE INPS riportante l'esito positivo della mia richiesta e relativa data del mio pensionamento. Ma la cosa incredibile e' che TUTTI hanno ipotizzato anche il caso che io possa ricevere questa benedetta lettera INPS anche pochi mesi prima della mia pensione e cioe' a FINE 2019, TRA DUE ANNI.
Oltretutto 'teoricamente' potrebbe essere anche che mi risponderanno (tra due anni!) che ... non ci sono piu' i fondi e percio'... Ahia!!!
Chiedo il vostro aiuto per capire qual'e' la verita', perche' non so piu' cosa fare (tranne che andare a vivere all'estero...) Grazie mille e mille ciao!!! Biko.


Sei in buona compagnia, anche io e tanti altri stiamo in questo "limbo", originato dal fatto che è la prima volta che per una salvaguardia la decorrenza pensionistica potrebbe realizzarsi ben 36 mesi dopo a fine della mobilità e quindi, per gli autonomi quarantisti soggetti a finestra mobile, pari a 21 mesi, addirittura potrebbe verificarsi il caso del 6 ottobre 2022! a partire da oggi ben 5 anni di "aspettativa", cioè non dopo i prossimi mondiali di calcio, ma dopo quelli successivi in Qatar!!!!.... L'INPS è abituata a definire i casi poco prima della decorrenza pensionistica, e quindi in questa situazione dovrebbe cambiare approccio...ma chi glielo dice?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 19:56#41741 da Biko
Ciao a tutti,
premetto che ho fatto regolare domanda dell'ottava salvaguardia a inizio 2017 e l'ultimo aggiornamento ufficiale INPS risale al 30 Marzo con "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI". In concreto se, come sembra, la mia domanda verra' accettata, io dovrei prendere la mia prima pensione a NOVEMBRE 2019.
Siccome ormai siamo 'quasi' a fine anno e di risposte ufficiali non ne ho ancora avute, ho contattato mezzo mondo: INPS di competenza, INPS RISPONDE, numero verde INPS, INAS, INPS REGIONALE e nessuno di questi enti, sottolineo NESSUNO mi ha saputo dire QUANDO ricevero' la lettera UFFICIALE INPS riportante l'esito positivo della mia richiesta e relativa data del mio pensionamento. Ma la cosa incredibile e' che TUTTI hanno ipotizzato anche il caso che io possa ricevere questa benedetta lettera INPS anche pochi mesi prima della mia pensione e cioe' a FINE 2019, TRA DUE ANNI.
Oltretutto 'teoricamente' potrebbe essere anche che mi risponderanno (tra due anni!) che ... non ci sono piu' i fondi e percio'... Ahia!!!
Chiedo il vostro aiuto per capire qual'e' la verita', perche' non so piu' cosa fare (tranne che andare a vivere all'estero...) Grazie mille e mille ciao!!! Biko.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati