× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA: risposta ufficiale nel 2019 ?

29/09/2017 15:38 - 29/09/2017 15:51#41845 da adrobe

filomena59 ha scritto: Adrobe ciao... rileggendo i posts di Biko.. mi sono soffermata sulla risposta di inps risponde relativamente all'invio delle lettere.. e precisamente :

INPS RISPONDE mi ha SCRITTO questa risposta:

"LA LETTERA VERRA' INVIATA IN PROSSIMITA' DELLA DECORRENZA STABILITA AI SENSI DELL'OTTAVA SALVAGUARDIA"

e leggendo la circolare dell'ottava invece c'e' scritto questo..

4. Invio delle lettere attestanti il diritto ad accedere a pensione in
salvaguardia
L’inoltro ai soggetti beneficiari della salvaguardia di cui alla legge in argomento delle lettere
attestanti il diritto ad accedere a pensione in salvaguardia non avverrà prima del 2 marzo
2017, termine di scadenza previsto per la presentazione delle istanze.


quindi? che ne pensi?? mi sfugge qualcosa.. dimmi la tua...
sia chiaro non e' che io stia fremendo di ricevere la certificazione, capisco che ci sono tante persone prima di me... magari chi legge interpreta.. ' ma che vuole questa..? ci va nel 2021'..e' chiaro che posso e possiamo aspettare ma una cosa e' averla tra 6 mesi ed una cosa fra 4 anni con tutti gli annessi e connessi di cui abbiamo gia' discusso..
ciao
F.


Ciao F., la circolare dice semplicemente che non si darà alcuna risposta prima della scadenza del termine di presentazione delle domande. E' normale, altrimenti sarebbe come se ai partecipanti di un concorso a posti limitati venisse dato l'ok ad alcuni (aventi le caratteristiche richieste) prima del concorso stesso e senza aver visionato tutti gli altri...riguardo ciò che scrive INPS risponde, è in linea con quanto hanno fatto per tutte le precedenti salvaguardie, solo che allora ci si spingeva al max 12 mesi dopo, e non 36 come adesso...che dire..speriamo che non siano fiscali, e comunque hanno già avuto la lettera anche alcuni con decorrenza 1 luglio 2018, quindi la prossimità è un termine assai relativo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 14:08#41843 da filomena59
Adrobe ciao... rileggendo i posts di Biko.. mi sono soffermata sulla risposta di inps risponde relativamente all'invio delle lettere.. e precisamente :

INPS RISPONDE mi ha SCRITTO questa risposta:

"LA LETTERA VERRA' INVIATA IN PROSSIMITA' DELLA DECORRENZA STABILITA AI SENSI DELL'OTTAVA SALVAGUARDIA"

e leggendo la circolare dell'ottava invece c'e' scritto questo..

4. Invio delle lettere attestanti il diritto ad accedere a pensione in
salvaguardia
L’inoltro ai soggetti beneficiari della salvaguardia di cui alla legge in argomento delle lettere
attestanti il diritto ad accedere a pensione in salvaguardia non avverrà prima del 2 marzo
2017, termine di scadenza previsto per la presentazione delle istanze.


quindi? che ne pensi?? mi sfugge qualcosa.. dimmi la tua...
sia chiaro non e' che io stia fremendo di ricevere la certificazione, capisco che ci sono tante persone prima di me... magari chi legge interpreta.. ' ma che vuole questa..? ci va nel 2021'..e' chiaro che posso e possiamo aspettare ma una cosa e' averla tra 6 mesi ed una cosa fra 4 anni con tutti gli annessi e connessi di cui abbiamo gia' discusso..
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 23:05 - 29/09/2017 06:22#41811 da adrobe
caro Adrobe.. riflettendo bene su quello che hai scritto... noi dobbiamo solo puntare all'Ottava e nulla altro.. come potremmo tentare una eventuale nona se non saremo neanche piu' iscritti alle liste di mobilita'?? io finisco a dicembre e tu a gennaio.. quindi? forse tu che finisci a gennaio..puo' darsi.. ma io zero... quindi devo solo aspettare..
ciao[/quote]

io finirò il 6 gennaio 2018, quindi in teoria potrò partecipare...ma approfondendo la faccenda il sistema delle quote prevede quota 98,3 ma un minimo di 61,7 anni di età...e io sono troppo giovane...in un modo o nell'altro ricado sempre nel 2021....!
Però magari nel frattempo passa la riforma delle pensioni con quota 100...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 22:41#41810 da filomena59

adrobe ha scritto:

filomena59 ha scritto: Sei in buona compagnia, anche io e tanti altri stiamo in questo "limbo", originato dal fatto che è la prima volta che per una salvaguardia la decorrenza pensionistica potrebbe realizzarsi ben 36 mesi dopo a fine della mobilità e quindi, per gli autonomi quarantisti soggetti a finestra mobile, pari a 21 mesi, addirittura potrebbe verificarsi il caso del 6 ottobre 2022! a partire da oggi ben 5 anni di "aspettativa", cioè non dopo i prossimi mondiali di calcio, ma dopo quelli successivi in Qatar!!!!.... L'INPS è abituata a definire i casi poco prima della decorrenza pensionistica, e quindi in questa situazione dovrebbe cambiare approccio...ma chi glielo dice?


ciao Adrobe... leggo una vena di pessimismo nella tua risposta.. ti ho contagiato? :dry:


Ciao F., non sono pessimista, il problema è che causa la finestra di 15 mesi la decorrenza è comunque lontana. E mi sta balenando un'idea...si parla già di nona salvaguardia e alla fine, come in precedenza, è quasi certo che ci sarà...ebbene, se i criteri saranno gli stessi dell'ottava, nulla vieta di ripresentarci e magari ottenere il risultato non come quarantisti soggetti a finestra di 15 mesi, ma come quotisti....con decorrenza più vicina.
Sarei proprio curioso di sapere se in passato (i.e. passate salvaguardie) qualcuno ha sfruttato una salvaguardia successiva ottenendo una decorrenza pensionistica più vicina.[/quote]

caro Adrobe.. riflettendo bene su quello che hai scritto... noi dobbiamo solo puntare all'Ottava e nulla altro.. come potremmo tentare una eventuale nona se non saremo neanche piu' iscritti alle liste di mobilita'?? io finisco a dicembre e tu a gennaio.. quindi? forse tu che finisci a gennaio..puo' darsi.. ma io zero... quindi devo solo aspettare..
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 22:28#41809 da filomena59

Biko ha scritto: Ciao Filomena59,
INPS RISPONDE mi ha SCRITTO questa risposta:

"LA LETTERA VERRA' INVIATA IN PROSSIMITA' DELLA DECORRENZA STABILITA AI SENSI DELL'OTTAVA SALVAGUARDIA"

Siccome io sono un cittadino MOLTO IGNORANTE e non ho tuttora capito il significato di tale risposta, ho riscritto subito a INPS RISPONDE e questa e' la seconda risposta:

"IL CLIENTE HA GIA' AVUTO RISPOSTA, HA AVUTO FREQUENTI CONTATTI CON L'AGENZIA"

Se nessuno dell'INPS mi scrive QUANDO ricevero' questa benedetta risposta, e' ovvio che ho e avro' molti contatti con l'agenzia!!!!
Comunque queste sono le uniche risposte che ho "SCRITTE". Soltanto a voce mi hanno detto che potrei ricevere la risposta (anche negativa!) tra 2 anni. Le persone che mi hanno detto queste cose 'a voce' sono state le varie operatrici al numero verde INPS, l'operatore allo sportello INPS di mia competenza, l'INPS REGIONALE al telefono e il Patronato INAS.

Ma quanta incazzatura che dobbiamo ingoiare !!!

Questo e' un Paese storto che ha bisogno di essere raddrizzato! Come? Beh, a dire la verita' lo saprei, ma ho giurato fedelta' alla Patria nella lontana naja del 78...

Comunque appena avro' altre info ti informero'. Ciao ciao.


ciao Biko, grazie della risposta..
certo alcune cose non si possono proprio sentire..
e certo ... '' puo' darsi che riceve anche una risposta negativa' e perche' scusa?? prima mi dici che ho diritto.. le domande accettate sono la meta' dei posti disponibili... e poi se ti gira male mi dici che non vado in pensione.. e magari ti ho pure pagato anni di contributi volontari per raggiungere i requisiti e nel frattempo sono rimasta pure senza soldi'.. perche' speravo e perche' mi avevi detto che avevo diritto.e perche' i numeri erano dalla mia parte.. ma effettivamente ai fondi come dici tu io non ci avevo pensato!! :angry:
non ho parole..
se potessi scapperei da questo paese..
spero che qualcosa accada.. mi piacerebbe tanto anche un parere di Angelo Moiraghi che segue le reti degli esodati.. sicuramente una casisitica del genere gli sara' capitata..
grazie Biko..
aggiorniamoci
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 22:08#41807 da filomena59
potrebbe essere un idea caro Adrobe..
ma adesso andiamo per ordine e cerchiamo di capire... io penso che quando l'INPS avra' chiuso tutte le domande qualcosa si dovra' sapere....e comunque sono certa (seguo anche se da fuori.. non ho facebook.. il comitato degli esodati contributori volontari ed il comitato cessati senza tutele) che sempre piu' persone hanno ed avranno il nostro problema di trovarsi in questo benedetto limbo....
qualcosa si dovra' muovere.. :ohmy:

grazie di tutto
ciao a presto e teniamoci sempre in contatto per scambio info ed idee mi raccomando! :)
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati