× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

09/09/2018 12:59#55444 da Raffaele.99
Risposta da Raffaele.99 al topic QUOTA 41
Finalmente al 3 settembre dopo un percorso di ben quattordici mesi ho ricevuto l'assegno pensionistico, preceduto da una lettera che mi comunicava l'arrivo della mensilità di settembre e contestualmente anche gli arretratati.
A tutt'oggi ho ricevuto solo la pensione di settembre ma degli arretrati nemmeno l'ombra, vorreidomandarvi se devo attendere altre comuncazioni o che azioni intraprendere.
Sul sito inps nella sezione pagamenti appare solo la mensilità.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare delle dritte, buona giornata !
L'Argomento è stato bloccato.
06/09/2018 15:02#55405 da presariog
Risposta da presariog al topic QUOTA 41
GRAZIE nicola54,
speravo in qualcosa che mi era scappato ....
noi OSS Operatori Socio Sanitari intermedi tra infermieri e Assistenti Sanitari ci hanno lasciato fuori pur facendo per gran parte delle ore le funzioni degli Assistenti Sanitari tra l'altro io sono in un reparto psichiatrico comunque .... fuori dalla riduzione.
L'Argomento è stato bloccato.
06/09/2018 14:44#55404 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
presag,

queste le classificazioni e i codici ISTAT:

Operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici
Classificazioni Istat 6.1 - 8.4.1 - 8.4.2

Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni
Classificazioni Istat 7.4.4.2 - 7.4.4.3 - 7.4.4.4

Conciatori di pelli e di pellicce
Classificazioni Istat 6.5.4.1

Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante
Classificazioni Istat 7.4.1.1 e personale viaggiante

Conduttori di mezzi pesanti e camion
Classificazioni Istat 7.4.2.3

Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni

Addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza
Classificazioni Istat 5.4.4.3

Insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido
Classificazioni Istat 2.6.4.2

Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati
Classificazioni Istat 8.1.3.1

Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia
Classificazioni Istat 8.1.4.1 - 8.1.4.3

Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti
Classificazioni Istat 8.1.4.5

Come può verificare manca il codice ISTAT riguardo al personale delle professioni sanitarie infermieristiche.
Per quanto riguarda le professioni sanitarie infermieristiche si deve far riferimento al decreto del ministro della Sanità 14 settembre 1994, n. 739, mentre per le professioni sanitarie ostetriche si deve far riferimento al decreto del ministro della Sanità 14 settembre 1994, n. 740.
Le attività devono essere con lavoro organizzato a turni ed espletate nelle strutture ospedaliere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
05/09/2018 22:47#55396 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Ringrazio Side per la risposta, mi informerò presso il patronato a fine anno per capire meglio la mia situazione.
L'Argomento è stato bloccato.
05/09/2018 16:16#55391 da presariog
Risposta da presariog al topic QUOTA 41
buon pomeriggio,
tra gli usurati ammessi ai benefici ci sono anche gli operatori OSS cod. 5.3.1.1.0.4 ?
L'Argomento è stato bloccato.
05/09/2018 06:23 - 05/09/2018 06:33#55380 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Buongiorno Alessandro,
dal 1° gennaio 2018 la legge di bilancio ha aggiunto ulteriori quattro attività per lavoratori dipendenti addetti a lavori usuranti (decreto ministero del lavoro del 5 febbraio 2018) tra cui operai dell'agricoltura, della zootecnia e pesca (l'attestazione dello svolgimento dell'attività gravosa deve essere prodotta dal datore di lavoro attraverso il modulo Ap116 aggiornato dall'Inps).
Le categorie di lavoratori indicate come "gravose" possono presentare domanda per la pensione anticipata, al raggiungimento di 41 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica, a condizione di possedere almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età. Oltre a questi benefici, la legge di bilancio per il 2018 ha disposto per le attività gravose, l'esenzione del prossimo adeguamento di 5 mesi alla speranza di vita (che scatterà dal 1° gennaio 2019). Accedendo alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci, non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata.
Quella dei lavori usuranti è un canale di uscita che non prevede alcuna penalità sulla pensione.

Verifica con attenzione nelle sedi preposte (Patronato-Inps) i relativi dettagli....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati