× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

04/10/2018 17:47#55843 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
Caro Side, in realtà i miei 9 mesi sono già ben che trascorsi visto che rientravo nella categoria gravosi. La mia prima certificazione è stata presentata a febbraio di quest’anno, poi respinta a causa dei disguidi arrecati dalle circolari inps sul modello AP116. Ho deciso dunque di attendere la fine della disoccupazione e fare nuova domanda, visto che il ricorso per la prima mi è stato respinto. Ho anche perso 3 mesi di decorrenza per questa strana burocrazia..questo per dire che l’anno scorso o quest’anno siamo comunque sulla stessa barca anche se si sperava che col secondo anno gli inpsini si fossero rodati :lol:
L'Argomento è stato bloccato.
04/10/2018 17:28 - 04/10/2018 17:32#55842 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
grazie Trichers.

In 7 mesi iter concluso.
L'Argomento è stato bloccato.
04/10/2018 17:23#55841 da Trickers
Risposta da Trickers al topic QUOTA 41
ITER CONCLUSO (il solco e stato tracciato la ricarica e finalmente partita) di seguito riporto le date del mio iter come disoccupato e che ho potuto presentare la domanda entro il 1 marzo. Comunque penso che da quando arriva la notifica con SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI le tempistiche non si disccostino di molto anzi potrebbero anche accorciarsi. (Del tempo per il rodaggio ne hanno avuto) AUGURI

01/10/18 accreditati arretrati + pensione di ottobre

14/09/18 Arrivata comunicazione nella cassetta postale (dopo 5gg anche in formato cartaceo) del prospetto di liquidazione TE08

09/08/18 ACCOLTA la domanda PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI LEGGE 232/2016
(In trattazione unicarpe-in liquidazione-attesa di calcolo-calcolata esatta)

03/07/18 Arrivata lettera unicarpe con decorrenza della pensione anticipata per lavoratori precoci dal 01/06/18

22/06/18 esito alla domanda della verifica SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI

29/05/18 presentata domanda per PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI LEGGE 232/2016

28/02/18 presentata domanda per la VERIFICA DEL REQUISITO PER L'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI.

26/02/18 terminata la mobilita.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
04/10/2018 14:37 - 04/10/2018 14:38#55838 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

DiVittorio ha scritto: Ciao Side
Importante e che a dicembre si capisca con certezza che fine faremo ovvero, se INPS ci comunicherà che la pensione verrà liquidata , a mio avviso, poco importa se a gennaio, aprile o poco piu il là.Importante, parlo sempre a titolo personale, è che INPS ci dia certezza visto il quadro normativo in fase di evoluzione. Il timore è che l'attuale legge per i precoci venga assorbita da "quota 100" con penalità di cui sente parlare .Se non sbaglio, con le attuali regole si andrebbe a percepire l'assegno pensionistico senza alcuna penalizzazione
Io non mi fido di questi "bravi governanti" ..........


Ciao DiVittorio,
stiamo parlando di chi (precoci) nel 2018 ha già raggiunto i requisiti per inoltrare domanda di verifica e successivamente/contestualmente quella di accesso al beneficio. Quindi se i requisiti sono già stati acquisiti, non ci saranno future modifiche (quota 100 o altro) che possano inficiare l'attuale posizione. Sta di fatto che l'odissea a cui facevo riferimento in un messaggio precedente, contemplerà questi passaggi forse già noti a molti:

> Domanda di certificazione diritto
> Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi
> Si diritto se rientra tra gli ammessi
> Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni
> Domanda di pensione se non presentata contestualmente al momento della certificazione
> Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
> In liquidazione - Attesa di calcolo
> Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
> Liquidazione - Modulo Te08

perciò nessun timore, ed attendi serenamente (se già in possesso dei requisiti di legge) il purtroppo lento evolversi della tua pratica....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
04/10/2018 13:22 - 04/10/2018 13:23#55835 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Fattevi una ragione... leggete in quale STATO siamo.. una volta raggiungere la pensione era un DIRITTO adesso è un TRAGUARDO ( sospirato aggiungo).
www.ilgiornale.it/news/economia/ecco-per...ritardo-1583906.html
L'Argomento è stato bloccato.
04/10/2018 12:15#55833 da DiVittorio
Risposta da DiVittorio al topic QUOTA 41
Ciao Side

Importante e che a dicembre si capisca con certezza che fine faremo ovvero, se INPS ci comunicherà che la pensione verrà liquidata , a mio avviso, poco importa se a gennaio, aprile o poco piu il là.

Importante, parlo sempre a titolo personale, è che INPS ci dia certezza visto il quadro normativo in fase di evoluzione.

Il timore è che l'attuale legge per i precoci venga assorbita da "quota 100" con penalità di cui sente parlare .

Se non sbaglio, con le attuali regole si andrebbe a percepire l'assegno pensionistico senza alcuna penalizzazione

Io non mi fido di questi "bravi governanti" ..........
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati