× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

29/08/2018 15:19#55281 da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic QUOTA 41
Salve ragazzi...porto la mia situazione x ingarbugliare ancora di piu' il tutto....ahah.....allora, terminata Naspi il 27 luglio...fatta domanda x i requisiti al patronato il 30 luglio....allo stesso tempo l'addetta del patronato mi ha detto che non potevo fare contestualmente la domanda vera e propria di pensione...ma la si puo' fare nei 3 mesi di inoccupazione...x cui fatta..sempre tramite patronato il 23 agosto....speriamo bene....
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
29/08/2018 14:26#55279 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Ricoc,
se permette avrei qualche dubbio sulla correttezza della risposta dell'INPS di Pinerolo.
Il par 6 della CircolareINPS n. 99/2017 che lei conosce molto bene recita:
''(...)contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale (...), il soggetto già in possesso di tutti i requisiti previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, può presentare la domanda di accesso all’APE sociale.

Il trimestre di disoccupazione è comunque un requisito.Questo può essere valutato in via prospettica per la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale, ma non per quella di accesso al beneficio(cfr. par 5.2 e 6)
Resto pertanto con il dubbio che secondo la Circolare più volte richiamata lei possa presentare domanda solo a partire dal 25 dicembre, quando ha maturato l'ultimo requisito.
Verifichi presso altre sedi INPS se lo ritiene opportuno.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
29/08/2018 13:23 - 29/08/2018 13:25#55275 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Paolo stamani ho telefonato x l'ennesima volta all'inps di Pinerolo, mi hanno confermato che posso fare contestualmente le 2 domande sia di verifica requisiti, ed la domanda x il diritto alla pensione.

Finisco la naspi il 24 settembre 2018, il 26 faccio domanda x i requisiti ( verifica) la faccio io personalmente dal sito inps, il 27 settembre 2018 ho appuntamento con il caf Acli x fare domanda di pensione.

Il caf vuole 730 mio, CU di mia moglie e fotocopia documento identità e codice fiscale, piu iban mio, ed infine anche l'ecocert.... già tutto pronto :) .

AGGIUNGO, che come dice il mio amico Side la decorrenza della mia pensione è il 01/01/2019.

saluti
L'Argomento è stato bloccato.
29/08/2018 12:22#55274 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti.

Per Ricoc_61 alla fine, per evitare altri possibili cavilli ho atteso il termine dei 3 mesi di disoccupazione per presentare la domanda di pensione vera e propria. Quindi l'ho fatta il 28/08 (termine 3 mesi disoccupazione 23/08), decorrenza 01/09.
Ora attendiamo........tu l'hai fatta? Avevi in questi gg appuntamento col patronato o ricordo male?

Dopo aver visto il rigetto delle domande per i gravosi e per i disoccupati fatta con le tempistiche errate (parliamone), speriamo bene!!!

Che poi, diciamocelo, i disoccupati appartengono ad una categoria abbastanza sfigata perché, pur maturando i requisiti nel corso dell'anno, non possono presentare nemmeno la verifica dei requisiti se non hanno terminato la naspi entro 31/03. Quindi finiscono, per direttissima, nel calderone degli aventi diritto solo se residuano risorse.....
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
16/08/2018 16:52#55154 da Raffaele.99
Risposta da Raffaele.99 al topic QUOTA 41
Grazie per le informazioni, speriamo sia così perchè io la domanda l'ho presentata a giugno 2017 e non ne sono ancora venuto a capo è stata trattenuta mesi per ogni passaggio.
L'Argomento è stato bloccato.
15/08/2018 19:25#55148 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Molto probabilmente dal 1 settembre avrà pensione e arretrati.
Verifichi intanto su
fascicolo del cittadino
domande presentate
pensione
Sulla destra dovrebbe comparire un file in pdf con lettera di accoglimento

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati