× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

01/07/2018 19:32#54273 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Presariog,
l'art. 49 del CCNL ARIS prevede che nella categoria D sia inquadrato il personale che abbia specifiche conoscenze teoriche acquisite tramite corsi professionali. L'art. 44 stabilisce che il personale inquadrato dalla categoria C alla H ,come il suo caso, sia impiegato.
Per rispondere alla sua domanda verifichiamo quali sono le professioni che possono essere considerati usuranti ai sensi e per gli effetti del comma 199d dell'art. 1 della legge n. 232/2016, così come da allegato E.
Se fa parte di una delle due seguenti categorie:
1)Personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni;
2)addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza,
allora ritengo abbia diritto al riconoscimento dello status di lavoratore usurante.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
01/07/2018 18:28#54271 da presariog
Risposta da presariog al topic QUOTA 41
quota 41 lavoratori precoci e usuranti

buongiorno,
l'INPS mi ha respinto la domanda perché sostiene che non sono usurato:

codice ISTAT 5.3.1.1.0.4 CCNL ARIS livello categoria D

in pratica categoria O.S.S. in casa di riposo reparto psichiatrico

perchè? mi aiutate a capire per favore?

saluti
L'Argomento è stato bloccato.
27/06/2018 17:48#54184 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Rico,

Quando ti liquideranno sta benedetta pensione la sentirò anche un pò mia... :) :) :)



grazie x la solidarietà, sono lusingato :ohmy:
L'Argomento è stato bloccato.
27/06/2018 12:08#54166 da pavla
Risposta da pavla al topic QUOTA 41
Ciao Paolo,

mio marito invece sta ancora lavorando e dovrebbe maturare i 41 anni il 4 luglio (?) e quindi finchè non siamo sicuri del riconoscimento della condizione di "gravoso" non darà le dimissioni e non presenterà domanda di accesso al beneficio pensionistico.

Anche la sua pratica è stata inviata al ministero del lavoro, la cui funzione sarebbe proprio quella di accertare la categoria professionale gravosa (attività dal 01/06/2018 al 07/06/2018), poi il nulla, nessun avanzamento, nessuna comunicazione.
Ma io mi chiedo: se mancava questo benedetto AP116 a integrazione, per quale motivo l'hanno mandato al ministero? Avrebbero potuto rifiutare la domanda subito e informarmi.

Abbiamo comunque prenotato un appuntamento settimana prossima, speriamo che nel frattempo qualcosa si muova, almeno sapremo con quale umore presentarci
L'Argomento è stato bloccato.
27/06/2018 11:08 - 27/06/2018 11:28#54164 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
Ciao Pavla, mi trovo nella stessa situazione e mi hanno infatti respinto la domanda. Ora ho fatto quella per i disoccupati, avendo terminato il trattamento speciale edile. Credo, almeno per il mio caso, che sia più semplice così, alla fine. Piuttosto che andare dal mio datore (fallito e quindi dal curatore) a farmi rifare il modulo e rifare la domanda. E tutto per colpa di quelle specifiche uscite a ridosso della scadenza.
Solo che adesso chissà quanto si dovrà attendere per l'ulteriore risposta INPS. Inoltre, la mia decorrenza, con la richiesta per la categoria gravosi, sarebbe stata 01/06 e invece ora sarà (SE, non si è mai sicuri di nulla) 01/09, in quanto i 3 mesi di disoccupazione cesseranno il 23/08 e potrò fare domanda di pensione dal 24/08, se tutto mi è chiaro.
Il patronato mi ha detto di attendere comunicazione INPS sulla motivazione del diniego, ma sappiamo già che è la mancata integrazione del modello AP116. Ormai il danno è fatto, per l'appunto.
L'Argomento è stato bloccato.
27/06/2018 10:30#54160 da pavla
Risposta da pavla al topic QUOTA 41
Buongiorno,

credo che questa discussione meriti attenzione anche in questa sezione

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7734-...competenza-patronato

Può interessare i precoci che svolgono lavori gravosi. Chi ha presentato la domanda all' inizio di quest'anno ha allegato il vecchio modello AP116 compilato dal o dai propri datori di lavoro . Questo modello è poi stato sostituito da uno nuovo che comprede tutte le categorie di lavoratori interessati e al posto del codice INAIL richiede il codice professionale ISTAT. Era quindi necessario integrare la precedente domanda entro il 20 aprile, il tutto in tempi molto stretti, a ridosso della scadenza.

Io purtroppo non l'ho fatto perchè non lo sapevo e il patronato non mi ha avvisato, credo che questo comprometterà l'esito della domanda, ma non ho ancora ricevuto risposta dall'INPS

Qualcuno del forum ne era al corrente? Credo interessi anche alcune categorie di Ape social...
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati