× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

25/05/2018 17:36 - 26/05/2018 08:19#53200 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
Ok. grazie. era quello che volevo sentire . Sono daccordissimo,(IPOTESI) Con i requisiti aquisiti in fase di lavorazione Quantomeno la domanda di certificazione dovebbe essere accolta. Giusto? per poi ripetere domanda di accesso? Oppure ripetere di nuovo tutto l'ITER.?
A proposito arrivata Ieri risposta riesame domanda luglio 2017 di cui ti avevo parlato.
(NO DIRTTO) per far capire i tempi dell'inps.Saluti.

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
25/05/2018 12:35#53197 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Aggiornamento su richiesta "RIMBORSO CONTRIBUTI VOLONTARI VERSATI IN ECCESSO",

Alla mia Pec di sollecito, la Direzione territoriale mi risponde " la pratica è stata lavorata nel mese di Maggio 2018, e per tanto i contributi versati in eccesso le saranno rimborsati nel mese di Giugno sul CC da lei indicato"

Gian 57 tu come sei messo ?

border ha scritto: Bravo Gian57 ! ben fatto !
Anch'io ho fatto ad Inps la stessa richiesta (ballano quasi 4000,00 €..), ma dopo il contatto verbale che mi confermava il diritto al rimborso, l'ho anche inoltrata scritta via PEC, ti consiglio , nel caso non avesti riscontro entro 1/2 mesi, di fare altrettanto, sai come si dice.. "verba volant, scripta manent".


gian57 ha scritto: Questa mattina sono andato inps per i 2 mesi di contributi volontari maggio/giugno 2017 pagati e non conteggiati nella pensione. L'impiegato ha visto la situazione, mi ha detto che ho fatto bene e mi saranno rimborsati con le prossime rate di pensione.


‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
25/05/2018 08:41#53194 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Umberto,
l'istanza di riconoscimento dei requisiti è stata presentata nei giusti tempi (giorno successivo termine naspi) ma come già riferito in altre circostanze, il dubbio permane sulla domanda di accesso presentata dal patronato prima della scadenza dei 3 mesi di inoccupazione (in quel periodo Inps non richiedeva assunzione di responsabilità dei 3 mesi di inoccupazione ora si) qualora venisse respinta, nulla impedirebbe di ripresentare nuova istanza. Attendi serenamente il responso da Inps per poi procedere di conseguenza....buona giornata

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
25/05/2018 08:33#53193 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
Mi chiedevo se fosse possibile ripresentare una nuva domanda di acceso in correzione della prima. Anche perchè le domande risultano ancora in lavorazione.E' mai possibile che in questo senzo, non ci sia nessuno che si sia espresso .Secondo il patronato non è possibile. A
Anche se ho ancora i miei dubbi.
buona giornata a tutti.

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
24/05/2018 19:59 - 25/05/2018 08:00#53187 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
Salve Side. Da quando ho potuto capire il consiglio è di lasciare le domande come sono state inviate ed attendere l'esito dell'INPS.Anche se potrò sembrare noioso Vorrei ricapitolare il decorso: lo status di disoccupato e la did è rimasto invariato, anche perchè ho controllato sul sito Ampal e risulta convalidato. Alla data dell'assunzione 28/04/2018 fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro 17/05/2017,Il requisito dei tre mesi di inoccupazione scadendo il 24/04/2018 senza interruzioni; credo, è stato pienamente assolto. La domanda di verifica e stata inviata il 25/01/2018.giorno successivo alla fine della Naspi .A questo punto sono le date che convalidano il completamendo dei i requisitiPer cui l'inps si spera, non abbia nulla da obbiettare. ti sono infinitamente grato di per aver ripreso fiducia e ritornare a sperare.

L'unico problema è la domanda di accesso, se l'avessi presentata in questo periodo sarebbe stato meglio.E'deleterio il fatto che se si commette un errore
non lo si possa correggere. Comunque ti sarei grato per una conferma o meno di quanto scritto. Nella speranza che l'INPS si metta una mano sulla coscenza.

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
24/05/2018 09:12 - 24/05/2018 09:58#53165 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Buongiorno Umberto,
come ben sappiamo il lavoratore per poter presentare la domanda di verifica delle condizioni, deve aver terminato di godere integralmente della prestazione di disoccupazione e successivamente lo status di disoccupato da almeno tre mesi prima di procedere con l'istanza di accesso al beneficio, ma vorrei ricordare che la circolare Inps n.34 del 23/02/2018 chiarisce che, ai fini dell’accoglimento della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE sociale, lo svolgimento di attività lavorativa successiva al termine della prestazione di disoccupazione, che non determini il venir meno dello status di disoccupazione, non sospende il decorso dei predetti tre mesi.
Resta fermo che la suddetta attività lavorativa dovrà, in ogni caso, terminare entro il 31 dicembre 2018, termine ultimo di durata della sperimentazione.

Se come dici il tuo stato di disoccupazione è rimasto inalterato e l'attività lavorativa cessata, il decorso dei tre mesi non dovrebbe essere sospeso.
Altro discorso invece è la domanda presentata dal patronato prima del decorso dei tre mesi di inoccupazione...
ma di questo ne abbiamo già ampiamente discusso.....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati