× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

19/05/2018 11:09#52986 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
Armatevi di infinita pazienza,e non mollate mai,a me son serviti 10 mesi ,ma ce l ho fatta.coraggio e auguri a tutti voi.
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 16:20#52948 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
Perfetto, tutto chiaro, grazie.
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 15:34#52945 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Paolo,i
il comma è il 199d che riguarda i lavoratori dipendenti di cui alle professioni indicate all'allegato E del D.P.C.M. n. 87/2017.
La Circolare INPS n. 99/2017 al par. 5.6 prevede che la domanda di pensione sia presentata all’INPS ed il relativo trattamento è corrisposto, al ricorrere di tutti i requisiti e le condizioni previsti, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, oltreché all’esito del positivo riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio, dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.
Il problema è che l'INPS non è in grado di rispettare, così come previsto al par. 5.5 della Circolare già indicata quel termine del 30 giugno 2018 per comunicare all’interessato l’esito dell’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.
Probabile che le rispondano anche alla fine dell'anno perché già successo in precedenza.
Quindi io le consiglierei di presentare domanda. Verifichi comunque anche nelle competenti sedi l'attendibilità della mia risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 14:53 - 17/05/2018 15:00#52940 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
La ringrazio signor Nicola54, confermo di non aver fatto domanda per il 199a ma per il 199e (lavori gravosi). Il 15 aprile ho maturato 41 anni di contributi, sono precoce e ho soddisfatto i requisiti previsti dall’ultima circolare inps (7 anni di lavoro gravoso svolto negli ultimi 10). Mi chiedevo, appunto, se debbo attendere la risposta inps alla certificazione del diritto, oppure se posso già fare la domanda di pensione.

Grazie
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 14:39#52939 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Signor Paolo,
lei chiede:

''Sono attualmente in trattamento speciale edile (equiparabile Naspi) fino al 11 maggio.Il 15 aprile ho maturato i 41 anni di contributi. Per fare domanda vera e propria di pensione devo aspettare risposta Inps?''.
__________________________________________________________
Si rende necessario distinguere tra domanda presentata ai sensi del comma 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016, dal comma 199d della legge indicata.
Coloro che presentano domanda ai sensi del comma 199a debbono usufruire integralmente della prestazione sia essa mobilità o NASPI o Cassa Edile e attendere tre mesi. Ma coloro che, usuranti, la presentano ai sensi del comma 199d non debbono attendere il termine della NASPI, né sono obbligati a fruirla integralmente. Bene inteso debbono essere soddisfatti i requisiti temporali del lavoro usurante, così come a norma di legge. In questo caso il diritto a pensione si perfeziona il primo giorno del mese che è successivo al perfezionamento di 41 anni di contributi.
Stiamo parlando di lavoratori usuranti e precoci(12 mesi di contributi prima dei 19 anni).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: 57PAOLO
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 14:08#52938 da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic QUOTA 41
Ah si scusa Ricoc ti dovevo la situazione "libretto lavoro"...niente, praticamente era per una mia situazione particolare... l'inps..erroneamente mi aveva accreditato 3 mesi (13 settimane) dal 1 gennaio al 31 marzo 1975, quando io praticamente non avevo ancora 14 anni ed ero ancora a scuola...tra l'altro...io me ne ero già accorto dall'ecocert, però non l'avevo segnalato...poco male ne ho comunque piu' che a sufficienza x raggiungere i 41 anni...anzi al 20 luglio avrò 41 anni e 7 mesi....ciaoo
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati