× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

17/05/2018 12:15 - 17/05/2018 12:25#52930 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

acmilan61 ha scritto: Ma scusa Ricoc, la domanda vera e propria non si può fare appena terminata la Naspi? A me al patronato hanno detto che si può fare in maniera prospettica...tanto è vero che ho già appuntamento al patronato x il 23 luglio...

Non più... bisogna attendere i 3 mesi di inoccupazione dato che Inps ha implementato un procedimento dove il lavoratore dovrà dichiarare di aver integralmente terminato il citato periodo dei 3 mesi di inoccupazione.
Quindi:
1) istanza per il riconoscimento requisiti dal giorno successivo il termine Naspi
2) istanza di accesso al beneficio pensionistico dal giorno successivo i 3 mesi di inoccupazione.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 12:12#52929 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
si è vero milan61, confondo ci sono stati tanti di quei messaggi aggiuntivi al decreti attuativi dell'inps che facile sbagliare, gravosi invalidità al 74% disoccupati ect.

COMUNQUE nel mio caso se mi rigettano la domanda di certificazione x il diritto, la farò quando finisco la naspi, poi quando passano i tre mesi di inoccupazione faro la domanda al 22 dicembre 2018, tanto i soldi hanno decorrenza gennaio 2019.

A proposito hai saputo perchè l'inps ti richiedeva il libretto del lavoro?
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 12:11 - 17/05/2018 12:36#52928 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

Marty ha scritto: Salve io sono uno della seconda ondata precoci fatto domanda a gennaio 2018 non ho ancora avuto risposta però adesso sono preoccupato per la nuova riforma che si potrebbe fare visto che io ho fatto 3 anni di mobilità e sento dire che i figurativi saranno solo 2 anni secondo lei avendo fatto domanda a gennaio vale la legge attuale o dovro sottostare alla nuova legge?

Marty,
questa è la legge di riferimento per "lavoratori precoci" in oggetto:
PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI LEGGE 232/2016.
Riferimenti o supposizioni di variazione, non hanno ad oggi nessun fondamento.
I futuribili se/ma ottengono il solo risultato di confondere le idee al cittadino.
Attendi serenamente il periodo entro il quale Inps dovrà inviarti risposta di verifica del requisito,
e se accolto, procedi con istanza di accesso al beneficio pensionistico...saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 12:00#52925 da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic QUOTA 41
Ma scusa Ricoc, la domanda vera e propria non si può fare appena terminata la Naspi? A me al patronato hanno detto che si può fare in maniera prospettica...tanto è vero che ho già appuntamento al patronato x il 23 luglio...
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 11:31#52924 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Si, giustamente x i lavoratori gravosi cambia, DOVREBBE hai detto essere ininfluente.

Speriamo bene, vediamo nicola54 il moderatore cosa dice.
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2018 10:10#52923 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
ricoc_61 grazie per la risposta.

Io però ho fatto domanda per la categoria lavori gravosi e non per disoccupati, il fatto che sia in naspi dovrebbe essere ininfluente.
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati