× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale

16/11/2017 12:21#44554 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Assegno sociale
ciao Adrobe, ti ringrazio.. pero' Nicola dice che spettano in ogni caso a patto che il reddito coniugale sia entro un certo limite a partire dal 70 anno di eta'..
il problema e' appunto che non e' facile per me capire il reddito di mio padre...! :blush:
ciao e grazie
buona giornata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 12:20#44553 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Assegno sociale
grazie Nicola,
per il momento da quello che ho capito.. mio padre prende veramente poco..
mia madre dice che prende 580,00 euro netti mensili... mentre mio fratello dice 650,00... e comunque non ho il lordo annuo... faro' un incursione a casa di mia madre e frughero' nei documenti di mio padre in sua assenza :cheer: se riesco a trovare qualcosa.. con la complicita' di mia madre... ammesso che trovi qualcosa in mezzo a tutte quelle carte...le ho detto che e' il classico tipo che va bene cosi'... ha detto a mia madre.. tu non hai mai lavorato e' gia grasso che cola che prendi qualcosa... pensi un po' con chi ho a che fare... :P
comunque mi ha chiarito le idee!!
grazie di cuore e buona giornata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 12:18#44551 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale
Filomena,
oltre il mio precedente messaggio tieni presente che è errato quanto scritto nella tabella sul sito che ti ha indicato adrobe.
Infatti è scritto che il limite di reddito coniugale che consente l'importo pieno è pari a zero mentre è pari ad euro 5.824.
Quindi se il reddito coniugale è pari a 5.823 si ha diritto a: € 448+12+190 =650

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 12:09#44550 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale
Filomena,
è possibile ottenere le 190 euro di maggiorazione a 70 anni, ovvero a meno di 70 anni a condizione che il richiedente abbia dei contributi. Per ogni quinquennio di contributi versati il requisito anagrafico si riduce di un anno.Se tua madre non ha contributi ha comunque diritto a quella maggiorazione perché ha almeno 70 anni, ma a condizione che rispetti quei requisiti reddituali coniugali che ti ho indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 11:50 - 16/11/2017 13:05#44547 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Assegno sociale

filomena59 ha scritto: chiedo scusa Nicola, stavo rileggendo tutto nel dettaglio..
solo un chiarimento... le 190,00 sono legate ad una minima anzianita' contributiva ?... come le dicevo mia madre non ha mai lavorato...quindi non ha contributi versati..e quindi non so se calcolare o no..
grazie come sempre e mi scusi...
Filomena


F. , il riferimento del nostro tutor pensionioggi è questo:
www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-sociale
buona giornata
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 11:02 - 16/11/2017 11:05#44540 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Assegno sociale
chiedo scusa Nicola, stavo rileggendo tutto nel dettaglio..
solo un chiarimento... le 190,00 sono legate ad una minima anzianita' contributiva ?... come le dicevo mia madre non ha mai lavorato...quindi non ha contributi versati..e quindi non so se calcolare o no..
grazie come sempre e mi scusi...
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati