× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale

16/11/2017 09:24 - 22/01/2018 19:21#44532 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Assegno sociale
ciao Adrobe,
non credo che facciano Isee... e poi combatto con il muro di gomma di mio padre.. come spiegavo poco fa a Nicola ... quindi alla fine con lui capisci poco.. vediamo se riesco a capire quanto prende di pensione annua tramite mia madre e tramite le indicazioni di Nicola fare 2 calcoli..
grazie dell'interessamento..
e mi raccomando!!! FIDUCIOSI sulla ns certificazione.. a TESTA ALTA..
salutami la splendida Napoli che amo tanto!! :P
buona giornata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 09:21#44531 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Assegno sociale
buongiorno Nicola,
la ringrazio della risposta dettagliata, che gia' mi rende molto l'idea e la possibilita' di capire qualche cosa di piu'...
le dico che mia madre non ha contribuzione e non ha codice pin...quindi non sara' facile capire..
a questo aggiungo la testardaggine di mio padre a farmi capire quanto prende di lordo annuo... (non per segreto ... ma classico tipo .. che ' va bene cosi'.. ma che ti metti a fare... lascia stare... etc etc)... quindi vedo se riesco a procurarmi un suo Red tramite mia madre che seppur un po' restia e' almeno un po' piu' elestica di mente... :blink: e magari con tutto cio' che lei mi ha indicato nella sua dettagliatissima risposta..cercare di capire qualche cosa di piu'..

p.s io ogni volta che mi sono recata a Via Longoni mi sono dovuta prendere un tranquillante! :dry: ma perche'??? tante mi ex colleghe di diverse sedi inps di Roma .. hanno avuto tutto subito.. senza grosse trafile e senza tanti strapazzi...
grazie e buona giornata!!
a presto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 08:51 - 16/11/2017 08:53#44529 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Assegno sociale
ciao F.
nel mio piccolo suggerisco di procurarsi da un patronato la certificazione ISEE aggiornata di tua madre....e dopo discuterne col patronato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 08:42#44528 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale
Signora Filomena,
per l'anno 2017 l'importo dell'assegno sociale è pari ad euro 448.
Questo spetta per intero a condizione che il reddito coniugale non superi € 5.824.
Spetta in misura ridotta nel caso il reddito coniugale sia superiore a 5.824 e inferiore a 11.649.
Supponiamo che il reddito di suo padre sia di € 8.500 annui il calcolo dell'assegno è il seguente:
11.649-8.500=3.149 3.149/13=242(importo dell'assegno sociale).

Poi ci sono due maggiorazioni nel calcolo dell'assegno sociale per coloro che abbiano almeno 70 anni d'età.
Ai sensi del comma 1 dell'art. 70 della legge n. 388/2000 spettano € 12,92 al mese in misura intera se il reddito è inferiore ad € 12.349 e in misura frazionata come nel calcolo precedente se è il reddito coniugale è inferiore ad € 12.517.
Ai sensi della legge n. 448/2001 spettano € 190 al mese in misura intera se il reddito è inferiore ad € 11.649 e in misura frazionata come nel calcolo precedente se è il reddito coniugale è inferiore ad € 14.123.L'importo di € 190 spetta al compimento di anni 70 o anche prima nel caso il richiedente sia in possesso di anzianità contributiva.
Il requisito di anni 70 si contrae di un anno per ogni 5 anni di contributi.Quindi chi è in possesso di 10 anni di contributi può ottenere la maggiorazione ad anni 68.

Dovrebbe pertanto precisare :
1)il reddito annuo lordo di suo padre;
2)se nel mese di luglio 2017 ha percepito la quattordicesima(non spetta a sua madre);
3)se è in possesso del codice PIN di sua madre dovrebbe verificare quali maggiorazioni stia percependo.

P.S.
In questi giorni a via Longoni la gente aspetta fuori la sede INPS per molte ore.
Organizzazione perfetta!

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2017 19:15 - 15/11/2017 19:16#44513 da filomena59
Assegno sociale è stato creato da filomena59
salve Nicola, ho bisogno del suo aiuto.. non riguarda l'ottava.. :)
chiedo per i miei genitori... mio padre percepisce una pensione artigiana minima... a mia madre viene erogato un assegno sociale.. di circa 250,00 mensili... questo assegno e' stato erogato direttamente dalla sede inps (che poi e' la nostra caro Nicola che lei conosce bene) .. mia madre anni fa ricevette una telefonata dalla sede inps... :blush: e poi da allora riceve il pagamento mensile..
mi chiedo.. (magari sbaglio).. ma non ha diritto ad un importo superiore (seppure minimo)...?
tenga presente che hanno una casa di proprieta'.
la ringrazio
un caro saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati