× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

periodo mancante in estratto conto inps

30/11/2017 22:31#45347 da cochise
Risposta da cochise al topic periodo mancante in estratto conto inps
In questi casi è buona norma coinvolgere anche la DC pensioni, meglio se a mezzo pec.
Non è detto che rispondano ma è un'arma in più.
Ancora meglio se si ricorda a lor signori cosa prevede il codice penale (il comma 2 è quello di interesse).
Ovviamente occorre fare richiesta scritta e farla protocollare e, nella richiesta, aggiungere appunto quanto prevede il codice penale
*Art. 328 c.p.:
1. « Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
2. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.»

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 21:51#45345 da silvestro53
Risposta da silvestro53 al topic periodo mancante in estratto conto inps
Secondo me lasciando la domanda a inps con tutti i documenti in fotocopia dovresti risolvere anche da agrigento, e inps che deve fare accertamento interno e risolvere o sporgi denuncia, a me e capitato che ne mancavano 5 di anni e portando tutta la documentazione conpreso un vecchio estratto conto in cui erano inseriti gli anni sconparsi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2017 10:42#45138 da zorzini
periodo mancante in estratto conto inps è stato creato da zorzini
Salve,
nell'estratto conto inps manca un anno di contribuzione nel 1982 quando lavoravo come dipendente di un attività commerciale. Di tale periodo ho la documentazione originale (libretto di lavoro, cedolini stipendio, modello O1/M) che attesta l'avvenuto pagamento.
In quel periodo risiedevo in provincia di Pordenone mentre ora risiedo in provincia di Agrigento.

Ho provato a fare richiesta all'inps di agrigento che mi ha rimandato alla sede pordenone per competenza; ho affidato il tutto ad un patronato ma non riesco ad avere una risposta risolutiva.

Vorrei avere, se possibile, un indicazione di quale strada seguire per venire a capo di questa problematica gestendo possibilmente la cosa da agrigento.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati