× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni, Ritorna la Salvaguardia per i poligrafici di aziende in crisi 2018

10/01/2018 18:19 - 10/01/2018 18:25#47288 da paolov
Buonasera Signori,
volevo chiederVi se siete a conoscenza delle direttive che il Ministero comunicherà all'inps, che disciplinano l'applicazione di questa legge.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 15:48#47279 da roby11
Grazie Nicola per le informazioni.
Io sono attualmente in cigs a zero ore dal 2014 con accordi per crisi sottoscritti il 30 gennaio 2014 (quindi come previsto dalla legge) ma la mia azienda non ha cessato l'attività! A dicembre l'azienda ha fatto richiesta di mobilità e da fine febbraio quando scade la cigs,andrò in mobilità.
Secondo lei non rientro perché l'azienda è ancora aperta?
Grazie

10/01/2018 15:07#47274 da cinzia66
Buongiorno signor Nicola,
grazie per le sue tempestive risposte.
A seguito dello stato di crisi aziendale sono stata licenziata dopo un anno di cassa integrazione a 0 ore il 2 febbraio 2017 confermo di essere in Naspi e non mobilià.
Il ministero di competenza di Milano mi sa dire qual è?
grazie ancora per l'aiuto, putroppo i tempi sono strettissimi

10/01/2018 15:03#47273 da Nicola54
Per signor Roby e signora Cinzia che chiede:

''Bisogna capire se l'azienda rientra elenchi delle imprese ....e questo francamente non so a chi rivolgermi''

Ho provato a verificare sul sito del ministero del Lavoro, ma non ho travato riscontri.
Dovrebbe inviare una PEC al ministero di competenza specificando che ai sensi del comma 154 dell'art. 1 della legge n. 205/2017 debbono trasmettere all'INPS gli elenchi delle imprese per le quali siano state accertate le condizioni di cui all'articolo 35, terzo comma, della legge n. 416 del 1981.
Eventualmente se possono comunicarle e se le vostre aziende rientrino in questi elenchi.
I requisiti per accedere al trattamento pensionistico con 32 anni di contributi debbono essere perfezionati tutti, nessuno escluso e sono:
1)dipendenti di imprese del settore editoriale e stampatrici di periodici che abbiano cessato l'attività;
2)crisi aziendale ai sensi dell'articolo 35,terzo comma, della legge 5 agosto 1981, n. 416;
3)collocamento in cassa integrazione guadagni straordinaria, in forza di accordi di procedura sottoscritti tra il 1° gennaio 2014 e il 31 maggio 2015;
4)''ancorché'' inteso come ''anche se'' successivamente alla CIGS i lavoratori siano stati posti in mobilità;
5)presentazione della domanda entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge 205/2017;
6)non sottoscrizione di contratti a tempo indeterminato successivamente.

Per Cinzia,
lei scrive che è in NASPI dopo la mobilità.Qualcosa non mi quadra perché la NASPI non può seguire la mobilità. Mi dia conferma.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/01/2018 18:26#47224 da cinzia66
Buongiorno, proprio oggi ho avuto un incontro con un responsabile editoria in cgil.

I documenti richiesti sono copia del decreto (dovrà essere richiesto all'azienda)
Fax simile da parte dell'azienda
Fotocopia carta identità
Cod fiscale
iban

La domanda va inoltrata subito, indipendentemente dalla circolare. Bisogna capire se l'azienda rientra elenchi delle imprese ....e questo francamente non so a chi rivolgermi.
Allego legge 27 dicembre 2017, n.205 gazzetta ufficiale
fac simile lettera da chiedere al datore di lavoro

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

09/01/2018 18:03#47222 da roby11
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e anch'io sono interessato a questa legge!
Io sono un dipendente di un'azienda grafica in cigs dal 2014 e sto cercando di capire se anch'io rientro a far parte di questa categoria.
L'art. 1 legge bilancio 2018 comma 154 parla di questa possibilità, ma rimane appunto da capire quali sono i requisiti per poter accedere e quali aziende la potranno usufruire.
La legge è entrata in vigore dal 1 gennaio 2018 e il tempo per fare domanda di prepensionamento è di 60 giorni!! Sicuramente sarà la circolare del ministero del lavoro che invierà all'Inps a fare più chiarezza, ma quando arriverà questa circolare all'Inps visto che i tempi di domanda sono solo di 60 giorni?
Se qualcuno mi può essere d'aiuto, ringrazio anticipatamente.
Roberto

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati